Mercato del sabato, Paoletti: ''La fiera torni in via Galeazzo Alessi''

Leonardo Paoletti 06/11/2012 - Lo spostamento del mercato settimanale del sabato mattina, "la fiera", si rese necessario all'indomani del sisma del 1997. Da quel momento il mercato si è svolto a Piazza Matteotti, livello terra del parcheggio, per spostarsi nuovamente, terminata la fase d'emergenza.


Dopo aver constatato il fallimento della dell'attuale posizionamento, via dell'Apollinara-piazza S Pietro, e del tentativo in piazza Santa Chiara, è necessario trovare una collocazione definitiva che non può essere che la sua originaria e storica posizione: via Galeazzo Alessi, ampliando magari la superficie anche all'interno del "Pincio piccolino" in relazione all'aumento del numero di bancarelle e garantendo pari visibilità attraverso una rotazione del posizionamento degli stessi ambulanti.
La storica collocazione in via Alessi risponde a tre requisiti: rappresenta un momento sociale per gli assisani e di folklore per i turisti visto la posizione centralissima, movimentando il sabato mattina nel centro storico le stesse attività commerciali possono, come in passato, usufruire del volano fiera, è raggiungibile anche da chi vive fuori grazie al collegamento diretto al parcheggio di Piazza Matteotti, attraverso il percorso meccanizzato che esce appunto in via Galeazzo Alessi.
L’attuale posizione continua invece ad essere una luogo non adatto: è fuori dalle mura e quindi non facilita i visitatori occasionali, non è ben servito e si trova nei pressi di una strada ad alta intensità di traffico. Il posizionamento in Via Alessi in passato si è rivelato il migliore e da sempre ha trovato la soddisfazione di tutti, il mercato va ricollocato nella sede originaria, inoltre tale posizione ha sempre garantito, uno scorrimento del traffico senza subire particolari traumi. La scelta fatta non sembra essere delle migliori proprio perché decentrata e lontano dalla Piazza del Comune vero centro cittadino e di aggregazione specialmente il sabato mattina giorno di maggiore afflusso in città. Nessuno si recherà al mercato appositamente in una zona così fuori mano, viceversa se la posizione è centrale lo stimolo a visitare la fiera sarà maggiore.


Nella foto: il consigliere Leonardo Paoletti


da Leonardo Paoletti
Consigliere comunale Assisi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-11-2012 alle 15:22 sul giornale del 07 novembre 2012 - 835 letture

In questo articolo si parla di attualità, commercio, mercato, assisi, leonardo paoletti, via galeazzo alessi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FI7