Mercato del sabato, Pettirossi: ''Necessario tutelare le famiglie degli ambulanti''

Simone Pettirossi 07/11/2012 - I commercianti ambulanti sono giustamente sul piede di guerra, perché dopo tanti mesi e tanti incontri, la situazione non e' stata ancora risolta. E' grave, perché dietro ad ogni "bancarella" c'è almeno una famiglia che vive di quel lavoro e purtroppo quest'anno, a causa della infelice collocazione del mercato a San Pietro, e' stato un anno magro e durissimo, in cui il fatturato e' precipitato.


Già ad aprile 2012 avevamo denunciato la necessità di trovare una nuova collocazione per il mercato, avanzando anche alcune proposte, ma dopo sei mesi e mezzo ancora siamo a parlarne.
Diamo atto all'Amministrazione comunale di essersi attivata per cercare una soluzione alternativa a San Pietro, portando avanti una serie di incontri con gli ambulanti. Ma dopo aver discusso alcune possibilità, condivise dagli ambulanti, quelle cioè di collocare il mercato a Borgo Aretino, Piazza Santa Chiara o Via San Gabriele dell'Addolorata/Via Alessi, con tanto di ipotesi di planimetrie e numerazioni dei lotti, improvvisamente, c'è stata la proposta, unilaterale, di una collocazione "infelice", nella piazzetta dell'ex lavaggio, fortemente contestata e considerata del tutto inadeguata.
E' arrivato, però, il momento di decidere, subito, perché le famiglie dei commercianti non possono più aspettare e sono davvero in difficoltà.
Le ipotesi sono sul tappeto e sono semplici: se e' possibile riportare il mercato dentro il centro storico, in una delle collocazioni di cui si e' discusso in questi mesi, ad esempio in via San Gabriele dell'Addolorata/Via Alessi, bene. Ma si decida subito, già da sabato prossimo. In caso contrario, come hanno più volte sostenuto gli ambulanti, e' meglio che il mercato torni a Piazza Matteotti.


da Simone Pettirossi
Capogruppo consiliare Pd Assisi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-11-2012 alle 13:12 sul giornale del 08 novembre 2012 - 781 letture

In questo articolo si parla di attualità, commercio, mercato, partito democratico, ambulanti, assisi, simone pettirossi, pd assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FLM