Cinema: Assisi rende omaggio a Gina Lollobrigida

Gina Lollobrigida 2' di lettura 09/11/2012 - Nonostante le enormi difficoltà dettate da questo periodo di crisi e di forti riduzioni di partecipazione da parte di enti pubblici e privati, non abbiamo voluto rinunciare all’ormai tradizionale appuntamento assisano di “Primo Piano sull’Autore - Rassegna del Cinema Italiano”.


La XXXI edizione come di consueto avrà luogo ad Assisi, dal 19 al 24 novembre 2012, e sarà dedicata a Gina Lollobrigida. Il programma prevede la proiezione di una serie di film con l’attrice protagonista, film che verranno proiettati al Cinema Metastasio di Assisi. Inoltre si terranno una serie di incontri, tra i quali quelli con gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia e con gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio di Assisi.
Sabato 24 novembre, alle ore 16.00 convegno di studi su Gina Lollobrigida, presso la Sala della Conciliazione - Comune di Assisi, coordinato da Steve Della Casa, cui parteciperanno storici e critici del nostro cinema per analizzare l’importanza di questa grande attrice del cinema mondiale. Insieme a loro produttori, registi, attori, attrici e sceneggiatori che hanno intrecciato la loro storia con quella della nostra protagonista.
In contemporanea dal 19 al 24 novembre, si terrà la V edizione della Rassegna “Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte”. Una rassegna tesa a mostrare al pubblico film italiani inediti e dell’ultima stagione cinematografica. Inoltre sempre Sabato 24 novembre, alle ore 18.00, presso la Sala della Conciliazione, Marco Spagnoli coordinerà un incontro con autori, produttori, attori e sceneggiatori sul tema proposto dalla suddetta rassegna.
A chiusura di Primo Piano sull’Autore, sabato sera, verrà assegnato il Premio Domenico Meccoli - ScriverediCinema, giunto alla XXI edizione, dedicato a quanti si sono distinti, nell'arco dell'anno, nella scrittura e nella promozione cinematografica attraverso i media. Durante la serata verrà consegnata la targa onorifica della città di Assisi a Gina Lollobrigida, protagonista della rassegna.


Nella foto: la giovane Gina Lollobrigida in una delle sue tante pellicole






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-11-2012 alle 00:52 sul giornale del 09 novembre 2012 - 2439 letture

All'articolo è associato un evento

In questo articolo si parla di cinema, attualità, assisi, primo piano sull'autore, gina lollobrigida

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/FQo