Edilizia: Fia, ''Stop all'eccessivo consumo del suolo''

Convegno Fia edilizia 15/11/2012 - Si è svolto a Santa Maria degli Angeli il convegno organizzato dalla F.I.A, Fondazione Internazionale Assisi, sul tema "La fierezza civica del costruire - Edilizia e mercato immobiliare in Umbria", con la partecipazione del vicesindaco di Assisi Antonio Lunghi e dell’assessore Moreno Fortini.


Relatori sono stati l'Arch. Stefano Sanpaolo, l'Ing. Chiara Paoletti, il Dr. Pier Roberto Sorignani, il Prof. Roberto Segatori, l'Ing. Massimo Calzoni, il Dr. Luciano Bacoccoli. Le conclusioni sono state del Prof. Giuseppe De Rita. Ha introdotto e moderato il dibattito il Prof. Nicolangelo D'Acunto.
Dal dibattito è emerso che, all'interno di un quadro generale molto critico per l'edilizia ed il mercato immobiliare, ed in particolare del settore abitativo, occorre ripartire da una lettura attenta dei cambiamenti di fondo della domanda e delle priorità cui bisogna dare risposta.
La società italiana sta cambiando profondamente: aumenta la popolazione e soprattutto il numero di famiglie. Si frammenta la società, aumenta il peso di anziani e stranieri.
A livello territoriale il modello espansivo che aveva sorretto il ciclo precedente ha finito per accentuare disfunzioni e problematiche: eccessivo consumo di suolo, esplosione del pendolarismo automobilistico e congestione delle reti veicolari, scarsa attenzione ai temi energetici, alla sicurezza, alla qualità urbana.
Oggi dobbiamo mettere al centro nuove priorità. Reintervenire sulla parte qualitativamente più scadente del patrimonio esistente, innalzandone le performances tecnologiche, ambientali ed urbanistiche, realizzare un vero riequilibrio modale che liberi lo spazio urbano dalla paralizzante morsa del traffico. Inoltre, diversificare l'offerta abitativa per dare risposta ad una domanda sempre più diversificata. Queste le opzioni di fondo su cui impostare un nuovo ciclo.


Nella foto: un momento del convegno






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 15-11-2012 alle 03:24 sul giornale del 15 novembre 2012 - 2635 letture

In questo articolo si parla di attualità, edilizia, assisi, comune di assisi, fondazione internazionale assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/F44