Giornata per i diritti dei bambini, Travicelli: ''C'è ancora molto da fare''

Claudia Travicelli 2' di lettura 20/11/2012 - Il capogruppo dei Democratici e Popolari per Assisi, consigliere Claudia Maria Travicelli ha aderito alla giornata internazionale per i diritti dei bambini e degli adolescenti prevista il 20 novembre, attraverso una campagna d’informazione diretta e accogliendo l’invito all’incontro di Foligno dell’associazione “MARCIA DEGLI ANGELI”.


Nella mattinata del 20 novembre si è svolto un partecipato dibattito e una proiezione di un film, il tutto organizzato dall’associazione, nata per volontà di Luciano Paolucci, papà di una delle vittime del tristemente famoso “mostro di Foligno” Luigi Chiatti.
“Oggi si celebra la giornata mondiale per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ma ancora molto resta da fare per concretizzare quanto previsto dalla Carta Onu approvata nel novembre del 1989. Tutti sappiamo cosa sta accadendo in questi giorni ai bambini vittime delle tensioni tra Israele e Palestina, in queste ore più che mai siamo vicini a quei bambini, al loro dolore e vogliamo batterci perché il loro futuro, a breve, torni ad essere un futuro di pace. La nostra nazione, l’Italia - ha ricordato il capogruppo Claudia Travicelli - è uno degli ultimi Paesi dell'Unione europea per la spesa per la famiglia e l’infanzia, secondo i parametri dell’UE i bambini e ragazzi in Italia a rischio di povertà sono il 24, 4% del totale, per non parlare poi delle limitate e inefficaci risorse.
Nel complesso sono molte ancora le difficoltà che impediscono di sviluppare una forte e incisiva politica dei diritti dei minori, è giunto il momento che non si facciano più solo slogan elettorali, ma che si scelga seriamente di mettere i bambini e i ragazzi al centro delle politiche. Proprio in questa giornata infatti, chiediamo al Governo un impegno chiaro, domandiamo che il Piano per l'Infanzia sia finanziato nel Patto di stabilità e che il Garante dell'infanzia abbia fondi sufficienti ed adeguati per la sua importante e delicata attività”.


da Claudia Travicelli
Gruppo consiliare Democratici e popolari per Assisi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-11-2012 alle 16:20 sul giornale del 21 novembre 2012 - 947 letture

In questo articolo si parla di attualità, bambini, infanzia, assisi, giornata mondiale diritti infanzia, claudia travicelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Gf4