Terapia in acqua per rompere il muro dell'autismo

Terapia in acqua per bambini autistici 21/11/2012 - Il progetto della TMA (Terapia Multisistemica in Acqua) approda anche nella piscina pubblica di Santa Maria degli Angeli.

Tale progetto presentato dalle terapiste Pierassa Chiara e Proietti Eleonora, coadiuvato dal dr. Maietta Paolo, psicologo cognitivo comportamentale e supervisore TMA, trova la condivisione dell’assessore alla Pubblica Istruzione e allo Sport Francesco Mignani, unitamente alla struttura natatoria ospitante AZZURRA che si è resa disponibile ad agevolare l’accesso agli utenti affetti da problematiche autistiche.
La Terapia Multisistemica in Acqua (T.M.A.) è una terapia nata e sviluppata in ambiente naturale (piscina pubblica) e creata appositamente per soggetti in età evolutiva con disturbo autistico.
Essa utilizza come modello teorico di riferimento la Teoria dell’attaccamento di J. Bowlby, l’Holding Winnicottiano, la Sintonizzazione di D. Stern. Numerose sperimentazioni in piscina hanno evidenziato che la maggior parte dei soggetti con disturbo autistico rispondevano positivamente, stimolati dall’elemento acqua; da ciò è stata strutturata una terapia capace di entrare in relazione con loro, lontano dai centri di riabilitazione e dagli studi medici, ma vicino alla vita quotidiana, in un ambiente ludico come la piscina.
L’assessore Mignani nel ringraziare a nome dell’amministrazione comunale tutti i protagonisti del progetto, tiene a puntualizzare quanto fondamentale sia la pratica delle attività in acqua non solo dal punto di vista terapeutico ma anche legate allo sviluppo psico-motorio dei ragazzi e per tale motivo continua a sostenere tale percorso nei progetti educativi - formativi anche nelle scuole.


da Francesco Mignani
Giunta comunale Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2012 alle 14:54 sul giornale del 22 novembre 2012 - 2029 letture

In questo articolo si parla di attualità, piscina, assisi, santa maria degli angeli, francesco mignani, terapia multisistemica in acqua, tma

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/GiP