24 gennaio 2013

...

“Siamo alle solite” anche con l’architetto Marini, perché nel suo dotto comunicato sul PRG del 22 gennaio se ne è guardata bene dal ricordare ai cittadini, ai quali si rivolge, di essere stata candidata alle ultime consultazioni amministrative tra le fila di Buongiorno Assisi e che (pur non volendo) certi suoi giudizi potrebbero essere condizionati dall’appartenere all’opposizione.





...

Il Centro Studi di Assisi e il comune di Assisi organizzeranno 11 e 12 novembre 2013 il Convegno Nazionale dei Piccoli Musei. Il Presidente del CST Dottor Luigi Tardioli socio fondatore della Associazione Italiana Piccoli Musei saluta con forza la scelta del Consiglio di Amministrazione della Associazione di venire ad Assisi.




23 gennaio 2013


...

La sicurezza è un bene e non diritto. È ciò che sosteneva il Leviatano di Hobbes: l’uomo decide di rinunciare al diritto alla sua difesa e al potere e lo rende al Sovrano che dà in cambio la tutela della sicurezza personale.


...

La sezione assisana dell’Unitre sta organizzando un’iniziativa per ricordare monsignor Sergio Goretti, già vescovo della diocesi di Assisi negli anni del sisma, scomparso lo scorso giugno e traslato nella cattedrale di San Rufino.


...

All’indomani dell’intervento dell’architetto Marina Marini, il sindaco di Assisi Claudio Ricci ricorda che il nuovo piano regolatore generale di Assisi (assessore Moreno Fortini) include, fra gli strumenti di tutela, il Piano di Gestione del Sito UNESCO e le Linee Guida di Restauro del Paesaggio in modo da coniugare tutela dell'ambiente e sviluppo equilibrato.


22 gennaio 2013

...

L’architetto Marina Marini, già dirigente del settore edilizia e urbanistica del Comune di Assisi, ha inviato questo contributo alla redazione di Vivere Assisi sulla base delle ultime considerazioni del consigliere Freddii sul Prg parte strutturale adottato dall’amministrazione comunale nel luglio del 2010 e ancora in corso di approvazione da parte della Provincia di Perugia.






...

Ho accettato la candidatura nella lista Rivoluzione civile (circoscrizione Umbria) guidata da Antonio Ingroia. Conosco per motivi professionali Ingroia, ho avuto modo di frequentarlo assiduamente in queste settimane e devo dire che è persona di grande dirittura morale e forte senso della giustizia, capace di ascolto e di sintesi, molto determinato a cambiare le tante cose che non vanno in questo paese.


...

La nostra amministrazione a guida PDL ha abolito la tassa di scopo creata anni fa dalla sinistra e non ha introdotto la tassa di soggiorno, prevista invece in tanti comuni. Non abbiamo mai aumentato l’imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni né la tassa sull’occupazione del suolo pubblico.


21 gennaio 2013

...

Come ogni anno, anche quest’edizione del Piatto di Sant’Antonio era collegata alla lotteria indetta dal comitato dei priori serventi. Di seguito i numeri dei 13 fortunati vincitori che si aggiudicano gli altrettanti premi in palio.







...

Il piano stalle è una vittoria di tutta Bastia e in particolare di Costano, dell’economia e dei professionisti del nostro territorio che ne saranno protagonisti, della credibilità dell’amministrazione a guida PDL e del ruolo dei consiglieri comunali.


19 gennaio 2013

...

L’amministrazione comunale informa tramite l’assessore Mignani lo svolgimento di una importante iniziativa legata alla formazione permanente per adulti. Si tratta di corsi gratuiti finanziati dal Fondo Sociale europeo e dalla provincia di Perugia destinati ad adulti dai 25 ai 64 anni con particolare riguardo verso le donne, i disoccupati e gli immigrati.



...

Una straordinaria scoperta è quella recentemente effettuata dal generale Franco Caldari, vicepresidente dell’Accademia Properziana del Subasio, che arricchisce il fondo antico della biblioteca dell’Accademia alla quale il Comune ha messo a disposizione locali idonei a palazzo Bernabei per la sistemazione dei volumi e per le conferenze.


...

Sabato 19 gennaio, al centro congressi dell’Umbriafiere di Bastia Umbra, si terrà una giornata evento organizzata dall’Udc provinciale di Perugia dedicata alla figura del grande statista Alcide De Gasperi, alla quale interverrà, quale ospite d’eccezione, la figlia Maria Romana. 




...

Sabato alle ore 15,30 presso il bar Trovellesi di Assisi in piazza del Comune si effettuerà una riunione del Comitato Rivoluzione Civile Assisi per decidere le iniziative da prendere per l’importante campagna elettorale che ci accingiamo ad affrontare.


...

Nel 2013 arriva la nuova bastonata della nettezza urbana, ora chiamata Tares, di cui i cittadini non si accorgeranno prima delle elezioni perché il pagamento avverrà dal secondo semestre. Ciò dopo la stangata dell’IMU nel 2012, che poteva, anzi doveva essere attenuata dal comune, applicando in misura ridotta i parametri del governo, in quanto le rendite catastali degli immobili di Assisi sono le più alte dell’Umbria.


...

È di questi giorni la notizia dell'assegnazione, con gara d'appalto, alla ditta Apostolico per i lavori di consolidamento del muro di sostegno di via della Selva, nel centro storico di Assisi. Volge cosi al termine l'annosa vicenda e finalmente a fine lavori rivedremo sistemato quel tratto di una centralissima via cittadina che per anni è saltato agli occhi di turisti e abitanti con l’evidenza di uno stonato scorcio di degrado.




...

Il Sindaco Claudio Ricci e la Giunta Comunale hanno approvato il progetto esecutivo di riqualificazione (e attivazione della gara di appalto) della ex scuola di Viole in Assisi, per circa 150.000 €, al fine di utilizzarla per finalità aggregative, sociali, culturali e sede della pro loco (Assessore Lucio Cannelli).