4 febbraio 2013

...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha fatto visita in Roma, accompagnato dal Prof. Paolo Caucci (esperto internazionale di pellegrinaggi), al Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori José Rodríguez Carballo.


...

Si era “salvato” dalla prima perquisizione della polizia, nella quale gli agenti avevano rinvenuto appena 2 grammi di cocaina, sufficiente per una denuncia a piede libero. Ma nella seconda perquisizione, avvenuta 24 ore dopo, il fiuto infallibile dei cani antidroga non ha lasciato scampo a un giovane bastiolo, che stavolta è finito in manette.



...

Sabato pomeriggio, in una partecipatissima cerimonia nella sala consiliare del Comune di Assisi, Sergio Fusetti ha ricevuto il riconoscimento di cittadino benemerito “per l’opera mirabile, di rilievo nazionale - afferma il sindaco Claudio Ricci -, legata al restauro pittorico con particolare riferimento alla basilica di San Francesco e molti altri siti francescani.


...

“Sono pienamente d’accordo sulla trasversalità di idee e valori quando ci si presenta per una candidatura per le elezioni politiche e si rappresenta il territorio dove si è nati e si vive. Faccio i miei più sinceri auguri a Carlo Cianetti per questa sua avventura politica, augurandogli la sua elezione, che porterà sicuramente benefici al nostro amato territorio assisano”.



...

Entra nel vivo la campagna elettorale per l'elezione del nuovo Parlamento. Lunedì 4 febbraio alle ore 17.30 si terrà la prima di una lunga serie di iniziative del PD di Bastia; si terrà presso la Palazzina dell'Umbriafiere, già sede di svolgimento delle primarie 2012, ed é prevista la partecipazione di Marina Sereni, candidata capolista del PD alla Camera.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, il coordinatore comunale Annibale Vescovi, gli assessori e consiglieri comunali guidati dal capogruppo Rino Freddii hanno organizzato alcune iniziative, nel territorio comunale, per sostenere i candidati alla Camera e al Senato del Popolo delle libertà in Umbria.


2 febbraio 2013




...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha nuovamente sollecitato, ai competenti Ministeri, la necessità di riaprire il cantiere per il consolidamento della frana Ivancich in Assisi zona Est, come indicato, con mozione unitaria, da tutto il Consiglio Comunale.



...

Sabato 2 febbraio, alle ore 21 presso la libreria “Musica & Libri” di Bastia Umbra, il circolo culturale “Primomaggio” presenterà l’ultimo libro dello scrittore bastiolo Giampaolo Bellucci dal titolo “L’ultimo appuntamento. Il segreto di un amore maledetto”.


...

L’atto con cui il Ministro Corrado Passera ha escluso l’aeroporto San Francesco di Assisi dagli scali di interesse nazionale risulta senza dubbio un grave errore di politica nazionale dei trasporti, così come un grave ed ulteriore danno all’accessibilità della nostra Regione ed al suo complessivo sistema di mobilità.


...

All'uscita da scuola a Santa Maria degli Angeli, una undicenne ha eluso il controllo della madre per poi allontanarsi. Dopo oltre tre ore e' stata rintracciata dal reparto prevenzione crimine e riaffidata alla famiglia dal personale del commissariato. Sembra che alla base dell'allontanamento ci sia stato un rimprovero.



...

Gennaio e Febbraio impegnativi per l'Assessore Moreno Massucci al lavoro, nel pomeriggio odierno, in Consiglio Comunale, da relatore in molte deliberazioni fra regolamenti e prese d'atto delle indicazioni della Corte dei Conti sui bilanci comunali (rilevando ampi riscontri positivi segno di una buona amministrazione finanziaria e gestionale).



...

E' sotto gli occhi di tutti il crescere degli episodi di micro-criminalità e violenza nella nostra città. Sarebbe ora, visto il ripetersi oramai quotidiano di questi misfatti, di interrogarsi sul livello ma anche sul modello di sicurezza di Bastia.


1 febbraio 2013

...

Torna l’appuntamento con “Le cerase e i mostaccioli”, la rubrica curata dalla foodblogger Chiara Giontoni, che ogni mese regala ai lettori di Vivere Assisi una ricetta della tradizione locale. La ricetta di febbraio, in onore del Carnevale, ci spiega come preparare delle ottime “bartocciate di Perugia”.


...

La stagione 2012/2013 del Teatro Lyrick di Assisi prosegue con il nuovo lavoro dell’artista coreografo italo-francese Mvula Sungani, interpretato da Emanuela Bianchini e dalla Compagnia Physical Dance di Sungani, “Fantasia”, in scena venerdì 1 febbraio alle ore 21.15.


...

A distanza di un anno dalla partenza del nuovo modello di raccolta porta a porta spinto della raccolta dei rifiuti è possibile tracciare un primo bilancio: nel Comune di Cannara la percentuale di raccolta differenziata è passata dal 24,30 % del 2011 al 60,07% del 2012 raggiungendo in alcuni mesi anche il 67% e quindi molto vicino all’obiettivo fissato dal Piano regionale dei rifiuti.


...

Il Consiglio Comunale di Assisi si è riunito e in via prioritaria è stato concordato dai capigruppo un documento, che verrà approvato nel prossimo consiglio, per chiedere l'inserimento dell'Aeroporto dell'Umbria Perugia San Francesco d'Assisi tra quelli di interesse nazionale, contrariamente a quanto proposto dal Governo.



...

Lunedì 4 febbraio la capolista alla Camera dei Deputati del Partito Democratico per la circoscrizione Umbria Marina Sereni sarà impegnata in una fitta rete di iniziative sul territorio di Assisi, Bastia, Bettona e Cannara.



31 gennaio 2013


...

È avvenuta martedì 29 gennaio, presso la Sala della Conciliazione della residenza municipale, la premiazione dei vincitori del concorso dei presepi, indetto dalla Confcommercio di Assisi, la cui classifica è stata stilata sulla base delle preferenze espresse dai turisti che hanno visitato la città di San Francesco nel periodo natalizio.



...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci sarà ospite, con una ampia intervista, a "Cult Vision" (ideato e condotto da Kinga Luj) in onda su Rete Sole (Canale Digitale 13) giovedì 31 gennaio alle ore 21.00 e, in replica, sabato 2 febbraio alle ore 23.25 e domenica 3 febbraio alle ore 19.20.



...

Ho scelto di aderire al nuovo movimento politico "Fratelli d'Italia - Centrodestra Nazionale", creato a livello nazionale da Giorgia Meloni, Guido Crosetto e Ignazio La Russa, perché interpreta pienamente il mio vivere l'impegno politico in favore dei cittadini e perché è un grande stimolo al rinnovamento, anche generazionale, della coalizione di centrodestra.


...

È davvero inaccettabile quest’ultimo atto del governo Monti che vede il nostro aeroporto S. Francesco di Assisi escluso dalla lista dei 31 aeroporti internazionali ritenuti strategici.