IN EVIDENZA





7 febbraio 2013

...

Potrebbe slittare di una settimana il Calendimaggio 2013 se la proposta di alcuni commercianti del centro storico, già protocollata in Comune, fosse accettata dal sindaco Claudio Ricci a cui spetta l’ultima parola sulla data della festa.


...

I partiti del centro sinistra si sono riuniti per valutare la delibera di giunta per l'adozione del piano di iniziativa mista relativa all'area dell'ex mattatoio. Dopo il confronto è emerso un giudizio unanime molto negativo sulla possibilità di realizzare un edificio di notevole dimensioni sull'attuale piazza del mercato.


...

Rischia il rinvio a giudizio con l’accusa di molestie sessuali il frate dell’Ordine dei francescani minori accusato di molestie sessuali da una giovane volontaria perugina che, durante una missione in Guatemala, sarebbe stata oggetto di attenzioni particolari da parte del religioso, per il quale la pubblica accusa è pronta a chiedere il rinvio a giudizio.


...

Al fine di “aiutare le famiglie sempre più strette dalla crisi economica ed allo stesso tempo anche per migliorare l’ambiente”, il capogruppo di Uniti per Assisi Luigi Marini propone attraverso un’interpellanza l’installazione sperimentale di due fontanelle di acqua minerale ad Assisi capoluogo e Santa Maria degli Angeli.



...

Rivoluzione Civile di Assisi organizza giovedì 7 febbraio alle ore 21 presso la Pro Loco di S. Maria degli Angeli un incontro con i candidati Marco Gelmini, capolista al Senato nella circoscrizione Umbria, Maura Coltorti, Raffaella Simoncini e Carlo Cianetti per incontrare la cittadinanza.



6 febbraio 2013

...

Come reagire alla crisi, come affrontare il cambiamento, come attivare progetti congiunti che possano ampliare la possibilità di fare business: sono alcuni dei temi che verranno affrontati in occasione dell’incontro rivolto a tutti i giovani imprenditori del terziario del comprensorio di Assisi e Bastia.


...

Era presente anche la sorella all’omaggio che la città di Assisi ha reso al compianto vescovo di Assisi monsignor Sergio Goretti grazie all’iniziativa promossa dalla sezione assisana dell’Unitre. L’incontro ha ripercorso i venticinque anni di opera pastorale e culturale del “vescovo del terremoto” che rimarrà a lungo nella memoria e nel cuore degli assisani.



...

L'Assessore alle Politiche Giovanili, Francesco Mignani, passa in rassegna le iniziative di successo già realizzate ed annuncia, con giustificato orgoglio e soddisfazione, un nuovo ciclo di eventi in programma.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Rici, insieme al consigliere e capogruppo Luigi Marini, hanno incontrato due classi dell'Istituto Alberghiero di Assisi, accompagnate dalle Insegnanti e da Suor Maria Rosaria Sorce.



5 febbraio 2013

...

Il Consigliere comunale Claudia Travicelli, con i Democratici e Popolari per Assisi aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro, indetta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Quest’anno l'evento focalizza l'attenzione sul "5° punto della Dichiarazione mondiale contro il cancro: sfatare i miti e i pregiudizi dannosi sul cancro", con lo slogan "II cancro Lo sapevate che?".


...

La Stagione d’Autore 2013 della Musical Box Eventi di Sergio Piazzoli passa anche dalla città serafica. Si inizia, sabato 9 marzo, con Giorgio Panariello, per continuare, domenica 7 aprile, con l’esibizione di Elio e le Storie Tese e, venerdì 3 maggio, con il cantautore italiano Francesco De Gregori. Tre date diverse, ma stesso palco, quello cioè del teatro Lyrick di Assisi.


...

La festa di S. Giovanni Bosco a Cannara è ormai una tradizione che riesce a coinvolgere, con entusiasmo, l’intera collettività. Il programma delle manifestazioni, che si sono svolte dal 15 gennaio al 2 febbraio, è stato fitto di eventi, tutti incentrati sui giovani, sulla complessità, oggi, del ruolo educativo e sulla attualità del messaggio pedagogico di Don Bosco.


...

Nel quadro delle azioni di assistenza qualitativamente elevate, l'Assessore al Bilancio Moreno Massucci comunica che è in corso di pubblicazione un avviso pubblico concernente gli interventi per le famiglie vulnerabili, previsti per la zona sociale n. 3, ovvero per i Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Vafabbrica.


...

Quest’oggi, martedì 5 febbraio alle ore 16.00 presso la sala della Conciliazione di Palazzo dei Priori, l’UniTre di Assisi promuove un appuntamento per ricordare monsignor Sergio Goretti, amato vescovo di Assisi scomparso lo scorso giugno.


...

Oggi, martedì 5 febbraio, ricorre il "Safer Internet Day". È la decima giornata europea dedicata alla sicurezza in rete dei ragazzi. Questa celebrazione costituisce un motivo in più per mettere l'accento su un importante iniziativa promossa dall'Assessorato alla pubblica Istruzione del Comune di Assisi.


...

Mercoledì 6 febbraio alle ore 21:00 presso la Pro loco di S. Maria degli Angeli il Partito Democratico organizza un incontro pubblico con alcune delle proprie candidate donne al Parlamento discutendo del tema “L'esperienza politica ed amministrativa delle donne al servizio dell’Italia”.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci é stato ospite a TEF sul tema della tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali italiani, anche in ambito di promozione del turismo, nel ruolo di presidente dei Siti italiani Patrimonio Mondiale UNESCO e Delegato Nazionale ANCI per il Turismo.


4 febbraio 2013

...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha fatto visita in Roma, accompagnato dal Prof. Paolo Caucci (esperto internazionale di pellegrinaggi), al Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori José Rodríguez Carballo.


...

Si era “salvato” dalla prima perquisizione della polizia, nella quale gli agenti avevano rinvenuto appena 2 grammi di cocaina, sufficiente per una denuncia a piede libero. Ma nella seconda perquisizione, avvenuta 24 ore dopo, il fiuto infallibile dei cani antidroga non ha lasciato scampo a un giovane bastiolo, che stavolta è finito in manette.



...

Sabato pomeriggio, in una partecipatissima cerimonia nella sala consiliare del Comune di Assisi, Sergio Fusetti ha ricevuto il riconoscimento di cittadino benemerito “per l’opera mirabile, di rilievo nazionale - afferma il sindaco Claudio Ricci -, legata al restauro pittorico con particolare riferimento alla basilica di San Francesco e molti altri siti francescani.


...

“Sono pienamente d’accordo sulla trasversalità di idee e valori quando ci si presenta per una candidatura per le elezioni politiche e si rappresenta il territorio dove si è nati e si vive. Faccio i miei più sinceri auguri a Carlo Cianetti per questa sua avventura politica, augurandogli la sua elezione, che porterà sicuramente benefici al nostro amato territorio assisano”.



...

Entra nel vivo la campagna elettorale per l'elezione del nuovo Parlamento. Lunedì 4 febbraio alle ore 17.30 si terrà la prima di una lunga serie di iniziative del PD di Bastia; si terrà presso la Palazzina dell'Umbriafiere, già sede di svolgimento delle primarie 2012, ed é prevista la partecipazione di Marina Sereni, candidata capolista del PD alla Camera.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, il coordinatore comunale Annibale Vescovi, gli assessori e consiglieri comunali guidati dal capogruppo Rino Freddii hanno organizzato alcune iniziative, nel territorio comunale, per sostenere i candidati alla Camera e al Senato del Popolo delle libertà in Umbria.


2 febbraio 2013




...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha nuovamente sollecitato, ai competenti Ministeri, la necessità di riaprire il cantiere per il consolidamento della frana Ivancich in Assisi zona Est, come indicato, con mozione unitaria, da tutto il Consiglio Comunale.



...

Sabato 2 febbraio, alle ore 21 presso la libreria “Musica & Libri” di Bastia Umbra, il circolo culturale “Primomaggio” presenterà l’ultimo libro dello scrittore bastiolo Giampaolo Bellucci dal titolo “L’ultimo appuntamento. Il segreto di un amore maledetto”.


...

L’atto con cui il Ministro Corrado Passera ha escluso l’aeroporto San Francesco di Assisi dagli scali di interesse nazionale risulta senza dubbio un grave errore di politica nazionale dei trasporti, così come un grave ed ulteriore danno all’accessibilità della nostra Regione ed al suo complessivo sistema di mobilità.


...

All'uscita da scuola a Santa Maria degli Angeli, una undicenne ha eluso il controllo della madre per poi allontanarsi. Dopo oltre tre ore e' stata rintracciata dal reparto prevenzione crimine e riaffidata alla famiglia dal personale del commissariato. Sembra che alla base dell'allontanamento ci sia stato un rimprovero.