IN EVIDENZA



8 febbraio 2013



...

Dati che consentono ottimismo e soddisfazione, quelli del Piano Esecutivo dell'anno 2012, per quanto concerne la gestione del territorio in fatto di edilizia e ricostruzione. Soddisfazione che l'Assessore all'Urbanistica, Moreno Fortini, ha voluto esternare ufficialmente a tutto il settore, a cominciare dal dirigente Stefano Nodessi, al responsabile dell'Ufficio Urbanistico, ing. Leonardo Mignini, ai tecnici interni.


...

La stagione 2012/2013 del Teatro Lyrick di Assisi prosegue con “Una Vita da Strega”, la commedia d’amore strampalato con musica dal vivo, nata da un progetto di Simone Martini e dalla penna, l’ideazione e la regia di Armando Pugliese, interpretato da Bianca Guaccero con Francesco Venditti, in scena venerdì 8 febbraio alle ore 21.15.


...

E’ di nuovo Carnevale! E’ di nuovo il tempo di una “MaisQueNada”! Anche quest’anno, torna la festa più in maschera attesa dell'anno: l’occasione di festeggiare in maniera gioiosa ed allegra, cercando di colorare la solidarietà con il gusto carino e sprizzante di una maschera davvero originale e ricercata.


...

Come preannunciato nel comunicato stampa di mercoledì, il Partito democratico ha diffuso le osservazioni alla procedura di adozione del piano attuativo di iniziativa mista per la zona di ristrutturazione “R6 piazza del Mercato”, in altre parole l’area ex mattatoio, presentate in Comune in data 4 febbraio. Il documento (riportato qui di seguito) si conclude con l’ipotesi di un ricorso al Tar.


...

I consiglieri comunali Simone Agostinelli, Fabrizio Gareggia e Luca Pastorelli annunciano un’altra importante iniziativa a sostegno della cittadinanza: lunedì 11 febbraio alle ore 21:00 presso l’Auditorium San Sebastiano si terrà un’assemblea pubblica dedicata alla questione degli avvisi di accertamento TARSU e ICI che l’amministrazione comunale ha inviato a 750 famiglie.


...

E’ chiaro lo scopo che il PD di Bastia, sotto la guida del suo segretario, si prefigge con il documento protocollato nei giorni scorsi. Lo chiamo documento, perché se si trattasse di osservazione, la stessa dovrebbe entrare nel merito delle scelte politiche, argomentando anche i motivi per cui non si condividono quelle fatte dall’Amministrazione Ansideri con l’adozione del PAIM dell’ex Mattatoio.


...

Il confronto tra le Regioni e il Governo sullo sviluppo aeroportuale si farà con il nuovo esecutivo che scaturirà dalle urne fra poco più di due settimane e, in quella sede, la Regione Umbria si opporrà con ogni azione possibile all’esclusione dell’aeroporto regionale da quelli di interesse nazionale, così come proposto nell’atto di indirizzo presentato dall’attuale ministro delle Infrastrutture e trasporti.


...

La giunta comunale, su relazione dell'assessore Moreno Massucci, ha approvato, con ampia condivisione del sindaco di Assisi Claudio Ricci e dell'assessore allo Sport Francesco Mignani, la concessione di uno spazio (ex Magazzini Ferrovie dello Stato) come sede della "Confederazione Europea di Pugilato" (neo Presidente Franco Falcinelli).


7 febbraio 2013

...

Potrebbe slittare di una settimana il Calendimaggio 2013 se la proposta di alcuni commercianti del centro storico, già protocollata in Comune, fosse accettata dal sindaco Claudio Ricci a cui spetta l’ultima parola sulla data della festa.


...

I partiti del centro sinistra si sono riuniti per valutare la delibera di giunta per l'adozione del piano di iniziativa mista relativa all'area dell'ex mattatoio. Dopo il confronto è emerso un giudizio unanime molto negativo sulla possibilità di realizzare un edificio di notevole dimensioni sull'attuale piazza del mercato.


...

Rischia il rinvio a giudizio con l’accusa di molestie sessuali il frate dell’Ordine dei francescani minori accusato di molestie sessuali da una giovane volontaria perugina che, durante una missione in Guatemala, sarebbe stata oggetto di attenzioni particolari da parte del religioso, per il quale la pubblica accusa è pronta a chiedere il rinvio a giudizio.


...

Al fine di “aiutare le famiglie sempre più strette dalla crisi economica ed allo stesso tempo anche per migliorare l’ambiente”, il capogruppo di Uniti per Assisi Luigi Marini propone attraverso un’interpellanza l’installazione sperimentale di due fontanelle di acqua minerale ad Assisi capoluogo e Santa Maria degli Angeli.



...

Rivoluzione Civile di Assisi organizza giovedì 7 febbraio alle ore 21 presso la Pro Loco di S. Maria degli Angeli un incontro con i candidati Marco Gelmini, capolista al Senato nella circoscrizione Umbria, Maura Coltorti, Raffaella Simoncini e Carlo Cianetti per incontrare la cittadinanza.



6 febbraio 2013

...

Come reagire alla crisi, come affrontare il cambiamento, come attivare progetti congiunti che possano ampliare la possibilità di fare business: sono alcuni dei temi che verranno affrontati in occasione dell’incontro rivolto a tutti i giovani imprenditori del terziario del comprensorio di Assisi e Bastia.


...

Era presente anche la sorella all’omaggio che la città di Assisi ha reso al compianto vescovo di Assisi monsignor Sergio Goretti grazie all’iniziativa promossa dalla sezione assisana dell’Unitre. L’incontro ha ripercorso i venticinque anni di opera pastorale e culturale del “vescovo del terremoto” che rimarrà a lungo nella memoria e nel cuore degli assisani.



...

L'Assessore alle Politiche Giovanili, Francesco Mignani, passa in rassegna le iniziative di successo già realizzate ed annuncia, con giustificato orgoglio e soddisfazione, un nuovo ciclo di eventi in programma.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Rici, insieme al consigliere e capogruppo Luigi Marini, hanno incontrato due classi dell'Istituto Alberghiero di Assisi, accompagnate dalle Insegnanti e da Suor Maria Rosaria Sorce.



5 febbraio 2013

...

Il Consigliere comunale Claudia Travicelli, con i Democratici e Popolari per Assisi aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro, indetta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Quest’anno l'evento focalizza l'attenzione sul "5° punto della Dichiarazione mondiale contro il cancro: sfatare i miti e i pregiudizi dannosi sul cancro", con lo slogan "II cancro Lo sapevate che?".


...

La Stagione d’Autore 2013 della Musical Box Eventi di Sergio Piazzoli passa anche dalla città serafica. Si inizia, sabato 9 marzo, con Giorgio Panariello, per continuare, domenica 7 aprile, con l’esibizione di Elio e le Storie Tese e, venerdì 3 maggio, con il cantautore italiano Francesco De Gregori. Tre date diverse, ma stesso palco, quello cioè del teatro Lyrick di Assisi.


...

La festa di S. Giovanni Bosco a Cannara è ormai una tradizione che riesce a coinvolgere, con entusiasmo, l’intera collettività. Il programma delle manifestazioni, che si sono svolte dal 15 gennaio al 2 febbraio, è stato fitto di eventi, tutti incentrati sui giovani, sulla complessità, oggi, del ruolo educativo e sulla attualità del messaggio pedagogico di Don Bosco.


...

Nel quadro delle azioni di assistenza qualitativamente elevate, l'Assessore al Bilancio Moreno Massucci comunica che è in corso di pubblicazione un avviso pubblico concernente gli interventi per le famiglie vulnerabili, previsti per la zona sociale n. 3, ovvero per i Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara e Vafabbrica.


...

Quest’oggi, martedì 5 febbraio alle ore 16.00 presso la sala della Conciliazione di Palazzo dei Priori, l’UniTre di Assisi promuove un appuntamento per ricordare monsignor Sergio Goretti, amato vescovo di Assisi scomparso lo scorso giugno.


...

Oggi, martedì 5 febbraio, ricorre il "Safer Internet Day". È la decima giornata europea dedicata alla sicurezza in rete dei ragazzi. Questa celebrazione costituisce un motivo in più per mettere l'accento su un importante iniziativa promossa dall'Assessorato alla pubblica Istruzione del Comune di Assisi.


...

Mercoledì 6 febbraio alle ore 21:00 presso la Pro loco di S. Maria degli Angeli il Partito Democratico organizza un incontro pubblico con alcune delle proprie candidate donne al Parlamento discutendo del tema “L'esperienza politica ed amministrativa delle donne al servizio dell’Italia”.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci é stato ospite a TEF sul tema della tutela e valorizzazione dei beni culturali e ambientali italiani, anche in ambito di promozione del turismo, nel ruolo di presidente dei Siti italiani Patrimonio Mondiale UNESCO e Delegato Nazionale ANCI per il Turismo.


4 febbraio 2013

...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha fatto visita in Roma, accompagnato dal Prof. Paolo Caucci (esperto internazionale di pellegrinaggi), al Ministro Generale dell'Ordine dei Frati Minori José Rodríguez Carballo.


...

Si era “salvato” dalla prima perquisizione della polizia, nella quale gli agenti avevano rinvenuto appena 2 grammi di cocaina, sufficiente per una denuncia a piede libero. Ma nella seconda perquisizione, avvenuta 24 ore dopo, il fiuto infallibile dei cani antidroga non ha lasciato scampo a un giovane bastiolo, che stavolta è finito in manette.



...

Sabato pomeriggio, in una partecipatissima cerimonia nella sala consiliare del Comune di Assisi, Sergio Fusetti ha ricevuto il riconoscimento di cittadino benemerito “per l’opera mirabile, di rilievo nazionale - afferma il sindaco Claudio Ricci -, legata al restauro pittorico con particolare riferimento alla basilica di San Francesco e molti altri siti francescani.


...

“Sono pienamente d’accordo sulla trasversalità di idee e valori quando ci si presenta per una candidatura per le elezioni politiche e si rappresenta il territorio dove si è nati e si vive. Faccio i miei più sinceri auguri a Carlo Cianetti per questa sua avventura politica, augurandogli la sua elezione, che porterà sicuramente benefici al nostro amato territorio assisano”.