19 febbraio 2013





...

Sono stati sostituiti già molti dei 2000 apparecchi illuminanti ubicati in zone residenziali e dotati di lampade a mercurio, con apparecchi provvisti di lampade a più elevata efficienza quali quelle a vapori di sodio ad alta pressione o ad alogenuri metallici.


...

Il prossimo 19 febbraio, presso l’Istituto Serafico di Assisi, inizieranno le lezioni della Scuola Diocesana di Formazione Socio-politica “Giuseppe Toniolo”, nata dalla sinergia dell’Ufficio Catechistico Diocesano e dalla Commissione Diocesana per i Problemi Sociali e il Lavoro, Giustizia Pace e Salvaguardia del Creato.


...

Massiccia presenza di cittadini all’assemblea pubblica tenutasi lunedì scorso presso l’Auditorium San Sebastiano su iniziativa dei consiglieri di opposizione Simone Agostinelli, Fabrizio Gareggia e Luca Pastorelli.


...

Le segreterie comunali dell’Udc di Assisi e di Bastia Umbria invitano la cittadinanza all’incontro che si terrà mercoledì 20 febbraio alle ore 15:00, presso la sala della Pro Loco di Santa Maria degli Angeli, con il capolista Udc alla Camera per l’Umbria, Giorgio Guerrini, ex presidente nazionale di Confartigianato ed imprenditore artigiano nel settore alimentare.


...

La Federazione Ciclistica Italiana, Comitato Regionale Umbria, ha svolto l'annuale assemblea di premiazione, in Assisi Teatro Lyrick (Foto dei premi assegnati), alla presenza delle Società Sportive, Atleti e Ospiti.


...

Prosegue, con ampia condivisione di intenti, il raccordo fra Comune di Assisi e Provincia di Perugia (che il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto ringraziare nelle figure del Presidente Marco Vinicio Guasticchi e dell'Assessore con delega), al fine di convocare, entro qualche settimana, la Conferenza Istituzionale che dovrà dare i pareri conclusivi sul nuovo Piano Regolatore Generale di Assisi (parte strutturale).


...

Chiediamo alla Regione e in particolare all'assessorato competente di includere la città di Assisi e tutto il suo territorio comunale nel progetto della NGN (next-generation-network), che prevede la realizzazione di una rete umbra a fibre ottiche.


18 febbraio 2013


...

Si svolgerà dal 24 al 28 luglio la quarantesima edizione del festival internazionale del clarinetto, il Clarinet Fest, che per la prima volta quest’anno sarà ospitato ad Assisi, in provincia di Perugia. Ad annunciarlo è il primo cittadino della città serafica, il sindaco Claudio Ricci.


...

Con una lettera firmata inviata alla redazione, un giovane lettore della zona di Assisi interviene per replicare al nostro articolo relativo al servizio trasmesso una settimana fa dal programma “Le Iene” di Italia Uno che mostrava un centro religioso di Santa Maria degli Angeli che ospita un corso per “guarire dall’omosessualità”.





...

Due fratellini di uno e tre anni sono rimasti intossicati sabato mattina dal monossido di carbonio e da altri prodotti tossici da combustione, in seguito ad un piccolo incendio che si e' originato nella loro casa di Valfabbrica, Perugia.


...

Il Ministero delle Finanze, con la pubblicazione dei dati di pagamento dell’Imu, ha smascherato il sindaco di Assisi Ricci e l’assessore alle finanze Massucci che, in modo ripetitivo ed ossessivo, hanno sempre affermato che nel nostro comune si pagano minori tasse. Invece la verità è che Assisi è il primo comune in Umbria per la maggior tassazione sulla prima casa, confermato dall’ente di Stato.


...

“Caro-IMU, Perugia costa meno di Assisi”. Così titolava ieri La Nazione, in merito ai dati pubblicati dal Ministero delle Finanze sull’IMU, sullo sfondo una foto di Ricci con sorriso beffardo, sottolineando che Assisi è il comune umbro con l’IMU più alta sulla prima casa: in media 273,43 euro contro 225,00 di Perugia e 137,10 di Bastia Umbra.


...

Le Farmacie Comunali, proseguendo nel rapporto di collaborazione con le Scuole, ed in particolare con la Primaria di XXV Aprile, intendono offrire, in linea con il progetto di prevenzione, una Valutazione Posturale da effettuare, all’interno della scuola, al fine di monitorare e valutare eventuali difetti posturali, riscontrabili fra gli alunni, modificabili con semplici indicazioni.


...

La politica, si sa, è passione ed impegno disinteressato (o almeno così dovrebbe essere). Affiggere i manifesti per la propria lista elettorale è sempre un piacere anche in questa campagna elettorale anomala, climaticamente fredda e brevissima. Ogni anno però ci troviamo a "combattere" con delle plance piazzate in posti non consoni, non visibili perchè spesso occultati da automobili che, legittimamente, parcheggiano negli spazi a loro destinati.


...

Sono stati rintracciati dai carabinieri di Assisi nei pressi della stazione di Santa Maria degli Angeli due 15enni di Bettona, in provincia di Perugia, scomparsi da casa dal 7 febbraio scorso.


...

Sulla zona artigianale di Petrignano, al di là dei "sofismi", è evidente che la manutenzione stradale è carente, così come manca l'illuminazione e la fognatura. Apprendiamo poi che il capogruppo del PDL ritiene che il parcheggio previsto nel PRG non serve più, ma aspettiamo la risposta ufficiale all'interpellanza in consiglio comunale.



...

Far maturare la consapevolezza del valore della legalita' economica, con riferimento alla prevenzione dell'evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione nonche' dell'uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.


16 febbraio 2013


...

Il Popolo della Libertà bastiolo invita tutti i suoi iscritti e simpatizzanti domenica 17 febbraio alle ore 17 presso il Centro Congressi dell’Umbriafiere, dove l’ex ministro del Pdl Renato Brunetta sarà intervistato dai direttori dei cinque quotidiani umbri più importanti e durante l’incontro ci sarà l’intervento telefonico del Presidente Silvio Berlusconi.


...

Questa sera, sabato 16 febbraio alle ore 21, presso la Basilica Inferione di Assisi, si terrà il concerto finale “La Musica strumentale oggi”. Si tratta di un concerto monografico durante il quale verranno eseguiti tutti brani scritti da Padre Giuseppe Magrino, direttore della Cappella Musicale.


...

Non sono un praticante, sono un uomo in cammino, in una fase di ricerca spirituale ma anche attento alle vicende interne alla Chiesa. Non sono in grado di dire quale personalità sia adeguata a guidare il popolo cattolico in questa delicatissima fase, di crisi morale ed economica.


...

Domenica 17 febbraio, nei giorni più caldi della campagna elettorale, Antonio Ingroia sarà in Umbria per presentare le ragioni e il programma di Rivoluzione Civile. Al centro della giornata ci saranno i problemi e le speranze dell’Umbria e dell’Italia.


...

Una collaborazione oramai collaudata quella tra “Le Iene” di Italia 1 e Radio Subasio. Anche quest’anno, durante la Kermesse Sanremese, le “Iene” hanno coinvolto i cantanti ospiti di “Casa Subasio” nel celebre quiz "Do Re Mi sa non la so", durante il quale il "concorrente" deve identificare il brano proposto, uno fra i tanti successi del Festival dagli inizi ad oggi.


...

La IMU (imposta dal Governo) lasciata ai Comuni é inferiore rispetto ai finanziamenti governativi (in totale, ad Assisi, nel 2012, Meno 2.6 Milioni di Euro di risorse dallo Stato) Comunque ad Assisi la IMU sulla prima casa, la seconda e le attività é stata posta alla aliquota minima base (senza incrementi).


...

Le famiglie meno tartassate, in materia di IMU sulla prima casa, sono state quelle di Bastia, dove l’imposta media è stata di 137,10 euro. Questo è quanto si evince dai dati che il Ministero dell’Economia e Finanze ha reso noti sugli introiti dei Comuni italiani, la cui media sulla prima abitazione è di 225 euro, cifra pagata, per esempio, dai Perugini.


...

Domenica 7 febbraio, alle ore 17.30, il Piccolo teatro degli Instabili di Assisi accoglierà Ciro Masella, Valter Corelli ed Eugenio Nocciolini nello spettacolo “La fine di Shavuoth”, di Stefano Massini, per la regia di Ciro Masella.


15 febbraio 2013


...

Save the date! Venerdì 15 febbraio alle ore 18 presso il bar Uriel in Piazza Mazzini è in programma l'happy hour con Anna Ascani. La giovanissima e candidata del Partito democratico alla Camera dei Deputati incontra i cittadini del territorio in un dibattito aperto sul rapporto tra i giovani e la politica.