3 giugno 2013

...

Si è svolto il 2 Giugno, ad Assisi, l'annuale incontro dell'associazione nazionale Carabinieri sezione di Assisi. La giornata è iniziata con la celebrazione della Santa Messa presso la Cattedrale di San Rufino e, successivamente, presso il Cimitero degli Inglesi a Rivotorto c'è stata la cerimonia di deposizione dei fiori sulle 36 tombe adottate dai Carabinieri.


...

I bambini della Scuola dell’Infanzia “Vittorio Trancanelli” di Petrignano, insieme ai genitori e alle insegnanti, hanno partecipato all’evento “Roma, scuole in folk… Danze senza frontiere”, rappresentando le danze che hanno imparato a scuola con la guida dell’esperta Luciana Battaglioni: una giornata al Palafjilkam di Ostia all’insegna della musica, della danza, dell’amicizia e dell’allegria.



...

Ancora tagli per Umbria Mobilità, ma questa volta nei servizi. Ad annunciarlo è Piero Iannini, delegato dell’Ugl Tpl. Dall’8 giugno le corse nei giorni festivi della linea Perugia-Assisi-Perugia saranno soppresse, insieme a quelle di Gualdo Tadino.


...

Abbiamo il piacere di presentare l’Evento “Passione Bicicletta”, quest’anno al suo primo anno, nato dalla collaborazione del Municipio di Assisi nelle figure del Sindaco Dott. Claudio Ricci e dell’Ass.re alla Sport, Dott. Francesco Magnani e della A.s.d. Passione Bicicletta, rappresentata da Luciano Onofri, già Presidente della S.A.N.(Struttura Amatoriale Nazionale)della Federazione Ciclistica Italiana.


...

Nuovo appuntamento con “Le cerase e i mostaccioli”, la rubrica curata dalla foodblogger Chiara Giontoni, che ogni mese regala ai lettori di Vivere Assisi una ricetta della tradizione locale. La ricetta di giugno ci spiega come preparare un piatto adatto alla stagione estiva che è alle porte: la bandiera.


...

Si fingevano interessati all'acquisto di importanti immobili, ma al momento della conclusione della trattativa chiedevano all'ignaro venditore grosse somme di denaro che sostenevano di dovere elargire ad un finto onorevole per accelerare la pratica per l'ottenimento di un finanziamento in banca.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'amministrazione comunale, superando le protezioni, hanno compiuto il gesto plateale di salire sul cavalcavia della Strada Statale 75, per dire no alla chiusura dal Corso di Laurea sul Turismo in Assisi.


...

Lezioni, seminari, laboratori e confronti, a tu per tu, con le grandi opere che hanno segnato l'arte sacra. E' in un'aula unica per la ricchezza di testimonianze artistiche e sensibilita' spirituali - la Basilica di San Francesco d'Assisi - che si svolgera' dal 23 al 29 agosto prossimo la Summer school ''Arte e fede'' promossa dall'Universita' Cattolica del Sacro cuore di Milano, in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Cultura, il Sacro Convento e il Comune di Assisi.





1 giugno 2013

...

Nell’ambito dei grandi eventi legati all’Anno della Fede, Il santo Padre, papa Francesco, il prossimo 2 giugno, alle 17.00, ora di Roma, presiederà un’ora di adorazione eucaristica nella basilica di san Pietro in Vaticano.


...

Domenica 2 giugno ad Ospedalicchio si svolgerà il 2° Trofeo “Memorial Zeffiro Raspa” di calcio ad 11 over 40, organizzato dal Bastia Ultimi Calci e dedicato al portiere Zeffiro Raspa morto due anni fa a soli 48 anni.


...

Siamo convinti che l'Università di Perugia abbia fatto un grave sbaglio di prospettiva a sospendere il primo anno di Economia del Turismo di Assisi, perché un corso di laurea in un settore strategico come questo andava salvaguardato. Ci doveva essere un maggiore sforzo dell'Università e di tutto il sistema politico regionale. La beffa sarebbe, infatti, se il corso chiuso ad Assisi venisse riaperto, fra qualche tempo, in altri comuni.


...

A conclusione del mese mariano, la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola ha accolto le Madonnine arrivate, da molti luoghi di Santa Maria degli Angeli e del territorio, con un percorso processionale accompagnato dai gruppi di preghiera del mese Mariano (Foto, una delle Madonnine).


...

Sabato 1 giugno, dalle 10 alle 13, si terrà una manifestazione contro la chiusura del corso di laurea di Economia internazionale del turismo. La mobilitazione si terrà nella sede universitaria di a Santa Maria degli Angeli.


...

Si terrà domenica 2 giugno il concerto di fine anno degli allievi dell'Accademia Resonars. L'appuntamento è alle ore 17 presso la sala dell'ex pinacoteca comunale di Assisi.


...

Tornano anche quest’anno le animazioni estive ai giardini di viale Marconi, organizzate dalla Ludoteca Comunale. Sabato 1 giugno, dalle ore 16.00, tutti i bambini sono invitati al nuovo appuntamento “Avventure al Parco”, una gara di giochi e tornei ispirati al mondo dell’avventura fiabesca.


...

Martedì 4 giugno 2013, alle ore 17.30, nei locali messi a disposizione dai Frati Cappuccini di Assisi in Viale Giovanni XXIII n. 2, si terrà un’assemblea pubblica dal titolo “Quale futuro per il Convitto?”, organizzata dal Comitato dei genitori del Convitto Nazionale di Assisi.


...

Andrà in onda sabato 1 giugno alle ore 22.25, e domenica 2 giugno alle ore 7.30 e alle ore 19.00, una puntata di “Agorà”, la trasmissione di approfondimento a cura di Marcello Migliosi trasmessa su Tef Channel (canale 12 digitale terrestre e 836 Sky) nella quale si parlerà della chiusura del corso di laurea in Economia del turismo di Assisi.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'Assessore Francesco Mignani hanno ringraziato la Provincia di Perugia e l'Assessore Piero Mignini per la odierna riunione operativa al fine di riqualificare e ricavare, per il mese di settembre, le aule e gli spazi necessari, all'istituto alberghiero di Assisi, per il prossimo anno scolastico (gli uffici tecnici della Provincia svolgeranno ora le verifiche).



...

Sabato 1 giugno alle ore 10.30 è in programma la premiazione della nona edizione del concorso “Il Palio incontra la Scuola”, presso la Sala Consiliare del Comune di Bastia Umbra. Il concorso è dedicato alle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Perugia, con l’obiettivo di avvicinare i più giovani alle emozioni del Palio.



...

Le vicende politiche che hanno caratterizzato l’ultima tornata elettorale e le primarie per la scelta del Premier e dei candidati al Parlamento, hanno fatto emergere in tutta evidenza alcuni aspetti del PD che hanno concorso a determinare turbolenze interne nonché un clima politico di confusione e sbandamento.


...

Si è svolta lo scorso 22 maggio l’assemblea dell’Ente Palio de San Michele, alla presenza dei rappresentanti dei quattro rioni, del Comune di Bastia Umbra, della Parrocchia e della Pro Loco. Tra gli argomenti all’ordine del giorno, si è data informazione dell’avvenuta registrazione dei marchi e dei loghi sia dell’Ente Palio che dei quattro rioni.


...

Tra le pratiche approvate la presa d'atto (relatore Assessore Moreno Fortini) del parere idraulico idrogeologico (della Commissione architettonica e del paesaggio del Comune) uno degli ultimi ai fini dell'approvazione definitiva del nuovo PRG Piano Regolatore Generale (prevista entro l'estate).


31 maggio 2013

...

Lo scorso 13 aprile una troupe televisiva di “Giovani Tradizioni”, progetto a carattere nazionale finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, ha fatto tappa in Umbria per raccontare l’esperienza dei Giovani Infioratori di Cannara.


...

L’assemblea ordinaria degli azionisti della SASE SpA, Società di gestione dell’aeroporto "San Francesco d’Assisi", si è riunita giovedì 30 maggio approvando all’unanimità il bilancio al 31 dicembre 2012.



...

Aver fatto trovare chiuso il locale della pro loco di Torchiagina per l’incontro sulla differenziata indetto dal vicesindaco Lunghi non deve, in alcun modo, essere pretestuosamente interpretato come un’offesa alla persona di Lunghi, ma solo, come già detto, una civile espressione di protesta nei confronti di un’amministrazione comunale che persevera in una colpevole inattività verso la popolazione tutta della frazione.


...

Quest’estate, presso il Convitto Nazionale di Assisi, oltre al campus di inglese (1-12 luglio), si svolgerà un campus di basket della durata di tre settimane, a partire da metà giugno (12 giugno-5 luglio 2013), con orario 9,30-12,30 tre volte alla settimana.


...

E' in programma per venerdì 31 maggio l’appuntamento conclusivo di “Essere Genitori Oggi”, aperto a genitori, insegnanti, operatori sociali e sociosanitari: alle ore 20.45, presso il Cinema Teatro Esperia, ci sarà l’incontro con la psicologa e psicoterapeuta Irene Bernardini, dal titolo “Bambini e basta. Per non dimenticare che i grandi siamo noi”.


...

Il Parco del Monte Subasio spalanca le sue porte all'annuale manifestazione "Alberi di Maggio" organizzato da Alberi Maestri in collaborazione con il Centro di Formazione Aifos, presso il Parco Fontemaggio. Le giornate del 31 maggio, 1 e 2 giugno, saranno dedicate alla natura con arrampicate, escursioni per grandi e piccoli e workshop.



30 maggio 2013

...

Nel settembre del 2011, gli alunni convittori iscritti al Convitto Nazionale di Assisi erano circa 100. Siccome l’organico di diritto parlava di 85 alunni convittori, le rappresentanze sindacali unitarie (RSU) del Convitto, con il Rettore di allora, la professoressa Federico appena insediata, si recarono presso l’Ufficio Scolastico Regionale per chiedere che l’organico di fatto (educatori e ATA) venisse adeguato al reale numero dei convittori. Inutilmente.