7 giugno 2013

...

E' una storia commovente che sta facendo il giro del web quella di due coniugi assisani, Antonio Belello e Paola Masciolini, protagonisti insieme a una coppia di Napoli del primo doppio trapianto cross-over tra coppie di coniugi. Un gesto di generosità e altruismo destinato a legare indissolubilmente quattro vite.




...

“È la pioggia che va... e ritorna il sereno”: così cantava una vecchia canzone degli anni ’60. Anche allora pioveva, forse più di oggi, ma lo stato dei fossi e delle scoline era salvaguardato dalla manutenzione eseguita in forma manuale dal Comune e dai privati.


...

Sarà con un omaggio a “I ragazzi del Preziotti”, gli ex studenti del convitto di Bettona che lo hanno frequentato negli anni ‘50/’60, che oggi, alle 17.30, si aprirà la seconda edizione di “Bettona Borgo Fiorito”, in programma a Bettona dal 7 al 9 giugno 2013.


...

E' in programma per domani, sabato 8 giugno, il taglio del nastro del nuovo mercatino dell'usato “La fortuna in soffitta”, che si svolge tutti i sabati, dalle 6 alle 13, nel parcheggio presso lo stadio comunale di Bastia Umbra in via delle Industrie.


...

“La storia e la specificità del corso di laurea in Economia del Turismo di Assisi impongono una serie riflessione sulla possibilità di derogare alle disposizioni del DM 47 per scongiurare la chiusura di quella che è una vera e propria eccellenza culturale dell’Umbria, che vanta oramai decenni di attività”.


...

Il solito giornalino, che non comunica, dell'opposizione contro tutto e tutti. Ogni volta che esce questo giornalino dell'opposizione dovremmo ringraziare in quanto è così poco elegante e leggibile che, in realtà, fa perdere consensi proprio a chi lo fa e pubblica.





...

La giunta comunale, su relazione dell'assessore Francesco Mignani, ha mantenuto invariate le tariffe scolastiche, sia mense che trasporti, anche per l'anno scolastico 2013/2014.


6 giugno 2013


...

L'incontro amichevole di calcio che si è svolto nel pomeriggio di martedì presso lo Stadio degli Ulivi, tra la neo promossa Assisium e le vecchie glorie calcistiche di Assisi, ha rappresentato la migliore occasione per festeggiare il piacevole risultato sportivo raggiunto dall'A.c.d. Assisium, che ha vinto il campionato di calcio conquistando la promozione.


...

Sono stati premiati la scorsa settimana i bambini e i ragazzi vincitori della nona edizione del concorso "Il Palio incontra la Scuola", ideato dall'Ente Palio nel 2004 con l'obiettivo di incentivare la creatività e la partecipazione al Palio nelle giovani generazioni, vero futuro della festa.


...

Wizz Air, la più grande compagnia aerea low cost dell’Europa Centrale e dell’Est ha effettuato ieri il suo primo volo dall’Aeroporto dell’Umbria - Perugia “San Francesco d’Assisi”. Il volo inaugurale W6 3130 è partito nel primo pomeriggio verso Bucarest con 150 passeggeri a bordo.


...

Con la vittoria ai rigori dell'U.N. Veterani Sportivi Nestor Marsciano sulla squadra locale dell'A.S.D. Ultimi Calci Bastia Umbra, organizzatrice della manifestazione, si è concluso ad Ospedalicchio il 2° Memorial "Zeffiro Raspa", torneo di calcio over 40, in ricordo del portiere del team bastiolo morto il 17-10-2011 a soli 48 anni.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto ringraziare l'assessore Lucio Cannelli, l'Ing. Capo Stefano Nodessi e il responsabile servizi operativi Franco Siena per la estrema velocità con cui sono iniziati gli interventi, solo due giorni dopo che, a causa di un incidente d'auto, la fontana di piazza del Comune aveva subito danni significati su pilastrini e recinzione storica.



...

Dalla città serafica sono giunti attestati di solidarietà al sindaco di Terni, Leopoldo Di Girolamo, ferito ieri in uno scontro con la polizia mentre guidava il corteo pacifico di operai scesi in strada in difesa delle acciaierie.


...

A distanza di tre anni e mezzo dall’adozione del piano di recupero della cosiddetta “area Ricciarelli”, oramai in fase avanzata di realizzazione, alcune riflessioni ci sembrano opportune. All’epoca dell’approvazione finale del progetto manifestammo tutta la nostra contrarietà in merito all’aumento dei metricubi e alla monetizzazione delle aree verdi.



5 giugno 2013

...

Al via la gara di solidarietà per i terremotati dell'Emilia Romagna e per le missioni francescane in Paraguay. Sabato 8 giugno alle 21.15 su Rai1 dal sagrato della Basilica di San Francesco d'Assisi riparte "Con il Cuore, nel nome di Francesco", la serata benefica, condotta da Carlo Conti, che da undici anni aiuta e sostiene chi soffre e chi si trova in difficoltà.


...

Mercoledì 5 giugno 2013, alle ore 17.00 presso la sala conferenze dell’Istituto Serafico di Assisi, il prof. Andrea Riccardi, fondatore della Comunità Sant’Egidio, ordinario di Storia Contemporanea presso la Terza Università degli Studi di Roma, già ministro per la Cooperazione internazionale e l’integrazione nel governo Monti, tratterà il tema “Solidarietà: realismo e spirito”.



...

Massucci e Freddii cercano di fare il "gioco delle tre carte". Questo non serve a risolvere il problema del corso di laurea, ma solo a fare confusione su una questione seria. Nessuno si è defilato da questa battaglia, tantomeno il PD, perché riteniamo che la presenza dell'Università sia importantissima per Assisi e il suo futuro.



...

Ad un mese e mezzo dalla sua istallazione la fontanella è già un successo. Arrivano i primi dati del nuovo distributore di acqua installato nel parcheggio di piazza Togliatti, grazie alla convenzione tra il Comune di Bastia Umbra e Umbra Acque. Fruibile dalle ore 7 alle 23, il distributore eroga acqua refrigerata, naturale o gassata, al prezzo di 5 centesimi per un litro e mezzo.


...

Sul corso di laurea sul Turismo di Assisi (di cui si vorrebbe sospendere il primo anno) non ci saranno mediazioni possibili: il Corso deve rimanere aperto visto il numero degli iscritti (64, al primo anno), i venti anni di storia (primo Corso di Laurea sul Turismo in Italia) e le prospettive di lavoro (più 500.000 posti di lavoro, in Italia, sino al 2020).


...

Mercoledì prossimo 5 giugno 2013 alle ore 17.30 presso la Sala del Consiglio Comunale di Bastia Umbra si svolgerà un incontro pubblico, organizzato dal PD di Bastia, sul tema “Emergenza Lavoro: quali iniziative per il rilancio dell’economia”.


...

Il rione Moncioveta fa ritorno nel centro storico di Bastia Umbra. Sarà firmata giovedì 6 giugno, alle ore 21.00, presso la Sala Consiliare, la convenzione tra Comune di Bastia Umbra ed Ente Palio, che affida a Moncioveta il nuovo spazio rionale ospitato all’interno dell’area Petrini.


...

“‘Piove… Governo ladro!’ È un’espressione questa usata ormai da decenni, volta ad addossare responsabilità anche a chi, forse, non ne ha. Rimane soprattutto stupefacente che ne faccia uso qualcuno che molto avrebbe da farsi perdonare per una gestione del territorio e delle strade (ad iniziare dal sistema fognario) la cui inefficienza è sotto gli occhi di tutti.


4 giugno 2013

...

A seguito delle abbondanti precipitazioni che hanno colpito il perugino domenica scorsa, anche nell'assisano sono stati numerosi gli interventi per far fronte all'eccezionale emergenza pioggia che ha causato numerosi allagamenti in diverse zone del territorio. Tra le situazioni più critiche, il centro di Tordandrea dove le strade si sono trasformate in corsi d'acqua.



...

Un mese fa non mi sbagliavo. L’uscita dall’aula da parte dell’opposizione, al momento della votazione in consiglio comunale sulla mozione a tutela del corso di Laurea in Economia Internazionale sul Turismo, non era dovuta ad una serie di coincidenze, come qualcuno ha cercato di far credere, ma è stato un atto chiaramente voluto e premeditato.



...

Fiori, musica, spettacoli, arte, prodotti tipici, intrattenimento per bambini e mostre: tutto questo è “Bettona borgo fiorito”, in programma a Bettona dal 7 al 9 giugno 2013. La manifestazione è organizzata dal Comune di Bettona, con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, in collaborazione con la Pro Loco Bettona e le Cantine Bettona.