11 giugno 2013


...

In occasione dell'imminente conclusione dell'anno scolastico, mi è gradito rivolgere agli Alunni, ai Genitori, ai Docenti ed agli Operatori tutti il mio saluto più cordiale ed il mio augurio sincero per una conclusione serena e proficua.


...

Sabato pomeriggio, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, in un clima di profonda commozione alla presenza dell’Ordinario Militare S.E. Mons. Vincenzo Pelvi e del Vescovo di Assisi Mons. Domenico Sorrentino, è stata officiata una Santa Messa per l’affidamento degli orfani dell’Arma alla Madonna degli Angeli.


...

Bagnoregio, città in provincia di Viterbo, ha recentemente firmato il patto di amicizia con la città di Assisi. La cerimonia si è svolta a Bagnoregio alla presenza dei sindaci delle due città, Francesco Bigiotti e Claudio Ricci (nella foto i due amministratori vicino al monumento dedicato a San Bonaventura).


...

L’Assemblea dell’associazione Cantori di Assisi, nelle votazioni dello scorso 31 maggio, ha rinnovato il consiglio di amministrazione ed il collegio dei sindaci revisori.


...

E' stata la solerzia di un'impiegata, che ha subito lanciato l'allarme, a scoraggiare un ladro che nel pomeriggio di ieri ha tentato di compiere una rapina nell'ufficio postale di Palazzo, frazione di Assisi.


...

Il consiglio comunale di Cannara ha bocciato la mozione presentata dai consiglieri di minoranza Agostinelli, Gareggia e Pastorelli con la quale si chiedeva di stipulare una convenzione con gli Irre per l’erogazione di un contributo volto a contenere il costo del servizio a carico delle famiglie cannaresi.



...

Grande successo per la seconda edizione di “Bettona Borgo Fiorito”, la manifestazione che si è tenuta presso il centro storico di Bettona dal 7 al 9 giugno scorsi. L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale, con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, in collaborazione con la Pro Loco Bettona e le Cantine Bettona.



...

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013) l’Unitre di Assisi ha organizzato per i propri iscritti e per tutti i cittadini un concerto-recital che si è svolto sabato pomeriggio, 9 giugno, nella sala San Gregorio di Assisi.


10 giugno 2013


...

Quello approvato nella serata del 7 giugno è stato sicuramente il bilancio più complicato da redigere, sia per le ridotte risorse disponibili, sia per il numero e l’importanza delle emergenze e delle priorità che la crisi in atto ci mette quotidianamente davanti.


...

Soddisfazione dei francescani di Assisi per la serata di spettacolo e solidarietà ''Con il cuore, Nel nome di Francesco'' che si e' svolta ieri sera nella piazza dedicata al Poverello ed e' stata trasmessa in diretta su Rai1. I fondi raccolti saranno destinati alle popolazioni colpite dal terremoto in Emilia Romagna e alle missioni francescane in Paraguay.


...

Nel territorio di Assisi, nel corso degli ultimi anni, sono stati realizzati molti interventi di restauro, riqualificazione urbana e ambientale (oltre 4.000, dal 1997 ad oggi) in un territorio molto ampio (187 Km quadrati).


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ringrazia, per la grande prova di responsabilità dimostrata, in questo difficile bilancio 2013 (probabilmente il più complesso degli ultimi decenni), tutti i Consiglieri Comunali che hanno votato positivamente (10 su 11 di maggioranza, con una astensione) in quanto si sono assunti gli oneri di governare cercando di fare il possibile per contenere tasse e tariffe sostenere sociale, famiglie e sviluppo economico.


...

Il bilancio di previsione 2013 in discussione in data odierna in consiglio comunale non si prefigge alcun obiettivo specifico in relazione ai problemi economici e sociali che esistono nel nostro territorio. Di fatti non presenta differenze da quello insipido del 2012 che nulla dava e nulla toglieva, salvo il fatto che questo bilancio in più infligge ai cittadini di Assisi una sciagurata tassazione.


...

Le leve usate sul versante delle entrate sono solo tasse, trasferimenti pubblici e aumenti di costi a carico dei cittadini (diritti di segreteria, servizi pubblici, multe, ecc.), mentre le entrate "alternative", come quelle derivanti da finanziamenti di privati, cofinanziamenti, project-financing, sono praticamente assenti.


...

Sul problema degli allagamenti il Sindaco Ansideri risponde in maniera superficiale, non opportuna e non pertinente tirando in ballo situazioni come quella di Via Roma che nessuno ha sollevato. Visto che è stata tirata in ballo a questo punto chiediamo: quali sono i progetti dell'Amministrazione per risolvere gli allagamenti di Via Roma e le deficienze strutturali ereditate dalle Giunte precedenti? È giusto risolvere il problema o rincorrere la dietrologia?


8 giugno 2013


...

Pur dando atto all'assessore Moreno Massucci dell'impegno profuso nella costruzione del bilancio previsionale 2013, non posso condividere le scelte d'importazione del bilancio, sono certo che se avesse potuto scegliere in piena autonomia avrebbe probabilmente fatto a altre scelte rispetto a quelle che ha dovute prendere.


...

Sono oltre 900 i partecipanti iscritti, con più di 600 moto, all'ottava edizione del “CCMotorDays” nazionale, in svolgimento fino a domenica 9 giugno 2013 a Bastia Umbra. Ad organizzare il raduno, che prevede moltissime iniziative tra Bastia e Assisi, la sezione assisana “Svalvolati” del moto club CCMotorday.


...

Domenica 9 giugno ritorna la tradizionale Passeggiata Ecologica su due ruote. Giunta alla 28^ edizione, questa iniziativa organizzata dalla Confcommercio di Bastia Umbra si propone come momento di aggregazione per gli amanti delle scampagnate in bicicletta.



...

Nel corso di un complesso servizio coordinato della Compagnia Carabinieri di Assisi, nella notte tra giovedì e venerdì, a finire in manette sono stati due italiani da tempo nel mirino degli investigatori perché sospettati di gestire il mercato al dettaglio delle droghe così dette “leggere”di Bastia Umbra.




...

Malgrado il 25% in meno, in soli due anni, di risorse dal Governo (in parte corrente), ponendo molta attenzione al risparmio (il 10% circa in due anni), il Comune di Assisi ha fortemente contenuto le tasse al fine di sostenere il sociale e le famiglie, imprese, filiera cultura turismo e finanziare molte opere in tutto il territorio.


7 giugno 2013

...

E' una storia commovente che sta facendo il giro del web quella di due coniugi assisani, Antonio Belello e Paola Masciolini, protagonisti insieme a una coppia di Napoli del primo doppio trapianto cross-over tra coppie di coniugi. Un gesto di generosità e altruismo destinato a legare indissolubilmente quattro vite.




...

“È la pioggia che va... e ritorna il sereno”: così cantava una vecchia canzone degli anni ’60. Anche allora pioveva, forse più di oggi, ma lo stato dei fossi e delle scoline era salvaguardato dalla manutenzione eseguita in forma manuale dal Comune e dai privati.


...

Sarà con un omaggio a “I ragazzi del Preziotti”, gli ex studenti del convitto di Bettona che lo hanno frequentato negli anni ‘50/’60, che oggi, alle 17.30, si aprirà la seconda edizione di “Bettona Borgo Fiorito”, in programma a Bettona dal 7 al 9 giugno 2013.


...

E' in programma per domani, sabato 8 giugno, il taglio del nastro del nuovo mercatino dell'usato “La fortuna in soffitta”, che si svolge tutti i sabati, dalle 6 alle 13, nel parcheggio presso lo stadio comunale di Bastia Umbra in via delle Industrie.


...

“La storia e la specificità del corso di laurea in Economia del Turismo di Assisi impongono una serie riflessione sulla possibilità di derogare alle disposizioni del DM 47 per scongiurare la chiusura di quella che è una vera e propria eccellenza culturale dell’Umbria, che vanta oramai decenni di attività”.


...

Il solito giornalino, che non comunica, dell'opposizione contro tutto e tutti. Ogni volta che esce questo giornalino dell'opposizione dovremmo ringraziare in quanto è così poco elegante e leggibile che, in realtà, fa perdere consensi proprio a chi lo fa e pubblica.