14 giugno 2013



...

Mi ero ripromesso di non replicare a nessuna provocazione, ma leggendo le dichiarazioni del capogruppo Freddi non posso esimermi dal farlo. Non accetto lezioni di moralità, soprattutto da chi è capogruppo in Consiglio Comunale del partito nel quale mi trovo (PDL), e dovrebbe svolgere tale compito con un maggiore senso di responsabilità pensando molto di più ai cittadini e un po' meno a compiacere acriticamente il Sindaco.



...

Venerdì 14 giugno si alza il sipario su “Ri@mbientiamoci”, la tre giorni organizzata dall’omonima associazione per promuovere la difesa dell'ambiente e riflettere insieme alla città su temi di politica, cultura, attualità.


...

Domani 14 giugno, ore 21.00, presso la chiesa parrocchiale di Ospedalicchio avrà luogo un concerto della corale “Lucio Migni”, direttore e pianista il maestro Filippo Farinelli, con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Elisabetta Pallucchi.


...

Nove i punti all’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio Comunale, tenutosi martedì 11 giugno. In particolare con delibera n. 40 dell’11.06.2013 il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la variante per l’aggiornamento del censimento degli edifici sparsi nel territorio agricolo, costituenti beni immobili di interesse storico, architettonico e culturale.



13 giugno 2013


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha firmato, di raccordo con l'Assessore Francesco Mignani e la giunta, l'ordinanza per chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado, ad Assisi, il 4 ottobre Festa di San Francesco.


...

Aprire i quotidiani e leggere che il vero oppositore al bilancio appena approvato è un membro della maggioranza suscita perlomeno stupore, specialmente in chi vede nell’unità di intenti la via maestra per attraversare la crisi in atto senza subire danni irreparabili.


...

L’Assessore Moreno Massucci afferma che mai come questo anno la stesura del bilancio è stata complessa a seguito dell’azzeramento dei trasferimenti statali che nel decennale 2003 – 2013 hanno portato una perdita per il comune di €10 milioni.


...

Ha avuto termine alle 13 di ieri l’udienza che Papa Francesco, tra gli altri, ha concesso alla diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, che ha partecipato al folto pellegrinaggio in Vaticano con 48 autobus (di cui 7 dalla sola Assisi), per un totale di circa 2500 pellegrini da tutte le zone della diocesi, guidati dal vescovo Domenico Sorrentino.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, e l'Amministrazione Comunale, non intendono replicare a chi attacca su tutto. Sindaco, Assessori e Consiglieri, preferiscono fare e impegnarsi per Assisi ricordando che nel 2010 siamo riusciti a salvare il Corso di Laurea in Economia del Turismo (anche incatenandoci) e che, in questi giorni, stiamo ripetendo iniziative di sostegno e proteste.



...

L'arte, con i suoi linguaggi, e' uno strumento di comunicazione e quella che si configura come una delle piu' belle infrastrutture dell'Umbria diventa un ottimo contenitore per ospitarla. E' in questo spirito che l'Aeroporto San Francesco D'Assisi apre le porte anche ad iniziative di divulgazione artistico-culturale.


12 giugno 2013

...

Si è svolta ieri mattina, presso la sala del refettorietto del museo della Porziuncola di Assisi, la conferenza stampa di presentazione di un evento che dal 14 al 16 giugno animerà le zone attigue alla basilica papale di Santa Maria degli: la Finale Nazionale Under 13 Maschile di Pallavolo categoria 3 contro 3.


...

Quattro centri estivi, diversi per fasce d’età, si svolgeranno come ogni anno nei mesi di luglio ed agosto, organizzati dal settore sociale del Comune di Bastia Umbra. Molteplice e diversificata è l’offerta proposta per cercare di soddisfare non solo la curiosità e la voglia di divertimento dei partecipanti, ma anche per rispondere alle esigenze organizzative delle famiglie nel periodo di sospensione delle attività scolastiche.


...

Oggi, mercoledì 12 giugno, la diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino sarà presente in piazza san Pietro, all’udienza generale di papa Francesco, per incontrare il successore di Pietro, in attesa di accoglierlo con gioia, simpatia e filiale rispetto nella città serafica.


...

In vista della manifestazione sportiva “Passione Bicicletta”, che si svolgerà ad Assisi dal 28 al 30 giugno, si è svolto nei giorni scorsi un incontro in sala della conciliazione in cui il ciclista petrignanese Salvatore Puccio, maglia rosa per un giorno al Giro d'Italia 2013, ha ricevuto un premio dal Comune di Assisi.


...

Vorrei sottolineare che i consiglieri comunali eletti dai cittadini sono chiamati, nella massima assise ad esprimere coscientemente, per il bene della comunità, il proprio consenso o dissenso, a maggior ragione nella seduta di approvazione di Bilancio.


...

La Banda di Cannara oggi parteciperà in Roma all’udienza generale di Papa Francesco in Piazza S. Pietro cosi come concordato con la Prefettura Pontificia, in seguito alla richiesta inoltrata a cui è stata data risposta positiva direttamente da Mons.Georg Gashwain.


...

Di fronte alla “emorragia” di servizi che si sta registrando con questa amministrazione, che sta portando ad un indubbio impoverimento del territorio di Assisi, come le programmate perdite dell’Università del turismo, del punto nascita dell’ospedale, della sede del Tribunale, del distretto sanitario trasferito da Santa Maria a Bastia, il Comune di Assisi, per volontà del Sindaco, ha regalato i servizi turismo e sociale di zona a Perugia.



11 giugno 2013


...

In occasione dell'imminente conclusione dell'anno scolastico, mi è gradito rivolgere agli Alunni, ai Genitori, ai Docenti ed agli Operatori tutti il mio saluto più cordiale ed il mio augurio sincero per una conclusione serena e proficua.


...

Sabato pomeriggio, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, in un clima di profonda commozione alla presenza dell’Ordinario Militare S.E. Mons. Vincenzo Pelvi e del Vescovo di Assisi Mons. Domenico Sorrentino, è stata officiata una Santa Messa per l’affidamento degli orfani dell’Arma alla Madonna degli Angeli.


...

Bagnoregio, città in provincia di Viterbo, ha recentemente firmato il patto di amicizia con la città di Assisi. La cerimonia si è svolta a Bagnoregio alla presenza dei sindaci delle due città, Francesco Bigiotti e Claudio Ricci (nella foto i due amministratori vicino al monumento dedicato a San Bonaventura).


...

L’Assemblea dell’associazione Cantori di Assisi, nelle votazioni dello scorso 31 maggio, ha rinnovato il consiglio di amministrazione ed il collegio dei sindaci revisori.


...

E' stata la solerzia di un'impiegata, che ha subito lanciato l'allarme, a scoraggiare un ladro che nel pomeriggio di ieri ha tentato di compiere una rapina nell'ufficio postale di Palazzo, frazione di Assisi.


...

Il consiglio comunale di Cannara ha bocciato la mozione presentata dai consiglieri di minoranza Agostinelli, Gareggia e Pastorelli con la quale si chiedeva di stipulare una convenzione con gli Irre per l’erogazione di un contributo volto a contenere il costo del servizio a carico delle famiglie cannaresi.



...

Grande successo per la seconda edizione di “Bettona Borgo Fiorito”, la manifestazione che si è tenuta presso il centro storico di Bettona dal 7 al 9 giugno scorsi. L’iniziativa è stata organizzata dall’amministrazione comunale, con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, in collaborazione con la Pro Loco Bettona e le Cantine Bettona.



...

In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi (1813-2013) l’Unitre di Assisi ha organizzato per i propri iscritti e per tutti i cittadini un concerto-recital che si è svolto sabato pomeriggio, 9 giugno, nella sala San Gregorio di Assisi.


10 giugno 2013


...

Quello approvato nella serata del 7 giugno è stato sicuramente il bilancio più complicato da redigere, sia per le ridotte risorse disponibili, sia per il numero e l’importanza delle emergenze e delle priorità che la crisi in atto ci mette quotidianamente davanti.