15 giugno 2013

...

La rocca minore di Assisi, sede attuale dell’associazione Majores Ballistarii Asisii, sarà visitata sabato 15 giugno da un team di esperti della European Paranormal Activity Society che effettua indagini sul paranormale.


...

Nel corso dell’udienza papale di mercoledi 12 giugno in Piazza S. Pietro il Concerto Musicale F. Morlacchi di Cannara, diretto dal M° Francesco Verzieri e presieduto dal Presidente Andrea Mercanti, si è esibito con il proprio repertorio di inni sacri e musica popolare per tutti i partecipanti all’udienza (stimati in circa 80.000 persone) e per Sua Santità Papa Francesco.


...

“Va bene che si accusa l’amministrazione comunale di cementificare tutto il territorio, ma voler rimediare facendo crescere i giardini pensili sulla piazza del Comune mi sembra esagerato”. E' con queste parole che alcuni cittadini segnalano, dalle pagine del Corriere dell'Umbria, la curiosa presenza di una pianta di fico che cresce sulla torre civica della città serafica.



...

Tra misticismo, belle strade e buon mangiare si snoderà, sabato 14 e domenica 15 giugno, la tredicesima edizione della manifestazione automobilistica iscritta al trofeo “Marco Polo”: “Sentieri Francescani”. Ad organizzare l’evento è l’Automotoclub Storico Assisano con il patrocinio della Provincia di Perugia e del Comune di Assisi.


...

Il 15 giugno 2013, presso il Circolo Colonia di S. Lucia in via E. Curiel 16, il Movimento 5 Stelle di Bastia Umbra incontrerà la cittadinanza, che vedrà la presenza dei parlamentari umbri del Movimento eletti alla Camera e al Senato della Repubblica sin dalle prime ore del pomeriggio, per poi sentirli intervenire in un dibattito aperto alle ore 21.00.


...

Si sono colorare di rosso e di blu le coppe dei campioni dei consueti Tornei di calcio maschile e calcetto femminile, organizzato dall’Ente Palio de San Michele di Bastia Umbra. Dopo i gironi di qualificazione, seguiti con molta passione dai tifosi dei quattro rioni, le finali maschili hanno visto scendere sul campo dello stadio Comunale il rione Portella contro Moncioveta.


...

L’aeroporto Internazionale dell’Umbria - Perugia “San Francesco d’Assisi” rinnova la partnership con “Piccoli Grandi Musei”, evento che nell’edizione 2013 ha come tema i “Capolavori in Valtiberina da Piero della Francesca a Burri, itinerari tra Umbria e Toscana”.


...

Dopo la mostra antologica su Norberto, curata da Philippe Daverio, dal 10 agosto si aprirà la mostra su Canova a cura di Zeno Zoccheddu. La mostra sarà allestita a palazzo Monte Frumentario, dopo la conclusione definitiva dei lavori di sistemazione.


...

Fervono i preparativi per “L'altra razza del rock”, il festival musicale nato nel 2011 e organizzato dall'associazione giovanile “Euforisma”, che si svolgerà presso lo stadio comunale Migaghelli di Santa Maria degli Angeli da venerdì 21 a domenica 23 giugno.




...

I mal di pancia all’interno della maggioranza sul bilancio 2013 non possono essere derubricati in maniera sbrigativa dal sindaco Ricci né tanto meno ci si può appellare ad una generica “disciplina di maggioranza” per richiamare all’ordine quei consiglieri che, legittimamente (magari per i motivi più disparati) dissentono dalla linea dettata dagli amici di partito.


...

Domani, sabato 15 giugno alle ore 11.00 presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale della Città di Assisi si terrà il già secondo appuntamento con il progetto “Passione Bicicletta Assisi 2013”, questa volta per presentare l’evento alle autorità e alla cittadinanza.


...

Torna, a Santa Maria degli Angeli, l’appuntamento con “Volontariamente insieme”, Festa del Volontariato e della Solidarietà. Più di 20 associazioni si sono date appuntamento domenica 16 giugno, a partire dalle ore 10, in Piazza Garibaldi.


...

Seconda ed ultima animazione estiva della Ludoteca Comunale presso i giardini pubblici di viale Marconi. Tutti i bambini e ragazzi sono attesi sabato 15 giugno, dalle ore 16.30, per il nuovo appuntamento “Spupazziamoci”, che prevede uno spettacolo teatrale con i burattini/pupazzi creati dagli stessi ragazzi durante l’anno.


...

Il cuore della solidarietà continua a battere da Assisi. Ci sarà tempo fino al 20 giugno per aiutare i terremotati dell'Emilia Romagna e le missioni francescane in Paraguay. L'evento solidale "Con il Cuore, nel nome di Francesco" che si è tenuto sul sagrato della Basilica di San Francesco verrà trasmesso in replica su Rai1 sabato 15 giugno alle 23.20.



14 giugno 2013



...

Mi ero ripromesso di non replicare a nessuna provocazione, ma leggendo le dichiarazioni del capogruppo Freddi non posso esimermi dal farlo. Non accetto lezioni di moralità, soprattutto da chi è capogruppo in Consiglio Comunale del partito nel quale mi trovo (PDL), e dovrebbe svolgere tale compito con un maggiore senso di responsabilità pensando molto di più ai cittadini e un po' meno a compiacere acriticamente il Sindaco.



...

Venerdì 14 giugno si alza il sipario su “Ri@mbientiamoci”, la tre giorni organizzata dall’omonima associazione per promuovere la difesa dell'ambiente e riflettere insieme alla città su temi di politica, cultura, attualità.


...

Domani 14 giugno, ore 21.00, presso la chiesa parrocchiale di Ospedalicchio avrà luogo un concerto della corale “Lucio Migni”, direttore e pianista il maestro Filippo Farinelli, con la partecipazione straordinaria del mezzosoprano Elisabetta Pallucchi.


...

Nove i punti all’ordine del giorno dell’ultimo Consiglio Comunale, tenutosi martedì 11 giugno. In particolare con delibera n. 40 dell’11.06.2013 il consiglio comunale ha approvato all’unanimità la variante per l’aggiornamento del censimento degli edifici sparsi nel territorio agricolo, costituenti beni immobili di interesse storico, architettonico e culturale.



13 giugno 2013


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha firmato, di raccordo con l'Assessore Francesco Mignani e la giunta, l'ordinanza per chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado, ad Assisi, il 4 ottobre Festa di San Francesco.


...

Aprire i quotidiani e leggere che il vero oppositore al bilancio appena approvato è un membro della maggioranza suscita perlomeno stupore, specialmente in chi vede nell’unità di intenti la via maestra per attraversare la crisi in atto senza subire danni irreparabili.


...

L’Assessore Moreno Massucci afferma che mai come questo anno la stesura del bilancio è stata complessa a seguito dell’azzeramento dei trasferimenti statali che nel decennale 2003 – 2013 hanno portato una perdita per il comune di €10 milioni.


...

Ha avuto termine alle 13 di ieri l’udienza che Papa Francesco, tra gli altri, ha concesso alla diocesi di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, che ha partecipato al folto pellegrinaggio in Vaticano con 48 autobus (di cui 7 dalla sola Assisi), per un totale di circa 2500 pellegrini da tutte le zone della diocesi, guidati dal vescovo Domenico Sorrentino.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, e l'Amministrazione Comunale, non intendono replicare a chi attacca su tutto. Sindaco, Assessori e Consiglieri, preferiscono fare e impegnarsi per Assisi ricordando che nel 2010 siamo riusciti a salvare il Corso di Laurea in Economia del Turismo (anche incatenandoci) e che, in questi giorni, stiamo ripetendo iniziative di sostegno e proteste.



...

L'arte, con i suoi linguaggi, e' uno strumento di comunicazione e quella che si configura come una delle piu' belle infrastrutture dell'Umbria diventa un ottimo contenitore per ospitarla. E' in questo spirito che l'Aeroporto San Francesco D'Assisi apre le porte anche ad iniziative di divulgazione artistico-culturale.


12 giugno 2013

...

Si è svolta ieri mattina, presso la sala del refettorietto del museo della Porziuncola di Assisi, la conferenza stampa di presentazione di un evento che dal 14 al 16 giugno animerà le zone attigue alla basilica papale di Santa Maria degli: la Finale Nazionale Under 13 Maschile di Pallavolo categoria 3 contro 3.


...

Quattro centri estivi, diversi per fasce d’età, si svolgeranno come ogni anno nei mesi di luglio ed agosto, organizzati dal settore sociale del Comune di Bastia Umbra. Molteplice e diversificata è l’offerta proposta per cercare di soddisfare non solo la curiosità e la voglia di divertimento dei partecipanti, ma anche per rispondere alle esigenze organizzative delle famiglie nel periodo di sospensione delle attività scolastiche.


...

Oggi, mercoledì 12 giugno, la diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino sarà presente in piazza san Pietro, all’udienza generale di papa Francesco, per incontrare il successore di Pietro, in attesa di accoglierlo con gioia, simpatia e filiale rispetto nella città serafica.