22 giugno 2013

...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, unitamente al legale del Comune di Assisi Avv. Delfo Berretti, hanno appreso del deposito della sentenza del TAR Umbria che riconosce la "piena legittimità" della Giunta Comunale nominata dal Sindaco e di tutti i provvedimenti di nomina respingendo, "in modo totale", il ricorso intentato da tutta l'opposizione tranne Claudia Travicelli.



...

Una cosa è certa: ricorreremo al Consiglio di Stato. Giovedì 20 giugno è stata depositata la sentenza relativa al secondo ricorso sulle quote rosa nella giunta del Comune di Assisi. Una sentenza che lascia interdetti, dal momento che il Tar dell’Umbria ha adottato un provvedimento in totale controtendenza con la giurisprudenza e la legislazione più recente.


...

La sentenza del TAR umbro lascia esterrefatti, ma soprattutto rattrista. La rispettiamo ovviamente, a differenza della destra che grida spesso al complotto, ma non la condividiamo per nulla. Valuteremo, perciò, nei prossimi giorni, con gli altri ricorrenti, le modalità per proseguire l'azione politica e giudiziaria, non escludendo ovviamente il ricorso al Consiglio di Stato.


...

Ad un mese esatto dall'inizio della Giornata Mondiale della Gioventù la Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù del Pontificio Consiglio per i Laici e il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare presenteranno il manifesto per l'ambiente della GMG di Rio de Janeiro dal titolo: "I giovani della GMG custodi del creato, il futuro a misura d'uomo che vogliamo".


...

Con riferimento al latte contaminato da tossine distribuito da una ditta di Udine a numerose aziende italiane, tra cui anche un caseificio umbro, l’unità operativa di Igiene degli Allevamenti e delle Produzioni Zootecniche del Dipartimento di Prevenzione della USL Umbria 1 informa che tutte le produzioni lattiero-casearie prodotte nei caseifici del territorio regionale rispondono alle più severe norme igienico-sanitarie previste dalla legge a garanzia del consumatore finale.


...

Domenica 23 giugno, dalle 11 alle 19, il Nun Assisi Relais farà da cornice alla giornata del benessere, con dimostrazioni pratiche e interessanti seminari che verranno svolti nell'arco dell'intera giornata.




21 giugno 2013


...

Potrebbe esserci anche un'azienda del bettonese fra le vittime del commercio fraudolento di latte cancerogeno scoperto nelle ultime ore dai Nas di Udine in Friuli Venezia Giulia, dove i carabinieri hanno tratto in arresto sette persone - indagate altre 24 - per la presunta adulterazione di alimenti e commercio di sostanze nocive.


...

Si alza il sipario su “L'altra razza del rock”, il festival musicale organizzato dall'associazione giovanile Euforisma che da venerdì sera fino a domenica richiamerà migliaia di giovani allo stadio comunale Mighaghelli di Santa Maria degli Angeli.


...

Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro per i giovani e non solo, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dalle proprie strutture: Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed InfoEuropa.


...

Nella controversia tra Cisl e Isa di Bastia Umbra, il giudice ha dato ragione all’azienda, accusata dalla Cisl di aver tenuto un “comportamento antisindacale” nei confronti dei dipendenti. Ad annunciarlo è Confindustria, fin dall'inizio schierata a fianco dell’azienda, che spera il superamento delle tensioni.




20 giugno 2013




...

Rischio di chiusura per l’aeroporto San Francesco di Perugia Sant'Egidio a causa del mancato rinnovo della concessione nazionale da parte del governo Monti. Per questo, il Parlamentare umbro del PdL Pietro Laffranco, ha presentato un'interrogazione al Ministro delle Infrastrutture dei Trasporti Maurizio Lupi in cui si chiede che sia rivista la procedura di assegnazione della concessione ventennale per salvaguardare gli investimenti fatti.




...

Nella giornata di ieri il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha incontrato Francesco Zarbano, presidente della Italian Gospel Choir, associazione e formazione culturale italiana che raccoglie le migliori esperienze Gospel nazionali con esibizioni nelle principali occasioni ed eventi nazionali e internazionali.


19 giugno 2013


...

Il 18 giugno 1939 Sua Santità Pio XII, a tre mesi dalla sua elezione, proclamava San Francesco d'Assisi, patrono d'Italia. “[...] poichè la Divina Provvidenza ha voluto che la Cattedra Romana di S. Pietro fosse stabilita in Italia, la Nostra volontà non può non rivolgersi in modo particolare a promuovere i vantaggi spirituali degli Italiani. Pertanto dichiariamo da questo momento e costituiamo in perpetuo San Francesco d'Assisi e Santa Caterina da Siena Patroni Primari d'Italia” (Breve Pontificio).


...

Emozionante, commovente ricordo in immagini (con l'ausilio di una presentazione multimediale e un quaderno di appunti) di Padre Pio a cura di Padre Carmine Maurizio (Parroco di Capodacqua) che, dal 1959 al 1964, ha potuto conoscere da molto vicino e sentire la luce di spiritualità e santità del santo di Pietralcina.


...

Nel giugno 2013, in applicazione del decreto ministeriale 30 gennaio 2013, n. 47 e vista la scarsità di docenti nella Facoltà di Economia, l’Università di Perugia (Facoltà di Economia) chiude anche questo corso, malgrado 64 iscritti al primo anno.


...

La Fondazione Giovanni Paolo II per la Gioventù del Pontificio Consiglio per i Laici e il Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare presenteranno il manifesto per l'ambiente della Giornata Mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro dal titolo: "I giovani della GMG custodi del creato, il futuro a misura d'uomo che vogliamo".


...

Per chi percorre in auto le strade minori della valle e per gli stessi abitanti è diventata ormai un’immagine comune quella dei numerosi ciclisti locali ma spesso internazionali che per sport, per hobby o per semplice divertimento invadono con le loro bici la vallata spoletino-folignate collegando i principali centri storici.


...

Sabato 22 giugno si tiene la Festa del Voto, celebrazione in memoria e in segno di riconoscimento nei confronti del gesto di preghiera di Santa Chiara e delle sue sorelle Clarisse che, con umile preghiera al Signore, salvarono la Città di Assisi dalla caduta della stessa per mano dell’esercito di Vitale d’Aversa.


...

Sono stati consegnati, nella sala della Conciliazione, gli attestati di partecipazione e benemerenza agli studenti del liceo classico Properzio come ringraziamento per la partecipazione al progetto "Generazionando", che ha visto i giovani fare una esperienza a diretto contatto con gli anziani della Casa di Riposo "Andrea Rossi" di Assisi.



...

Si svolgerà giovedì 20 giugno alle ore 21 presso il Centro sociale di Cipresso un'assemblea pubblica sul tema "Allagamenti: cause e conseguenze. L'inoperosità della Giunta Ansideri".


...

Continuano le iniziative gratuite organizzate dalle farmacie comunali di Bastia Umbra a sostegno della qualità della vita, per la prevenzione e la cura delle diverse patologie. Giovedì 20 giugno, dalle ore 9.00 alle 13.00, sarà possibile effettuare in farmacia un controllo gratuito dell’udito, a cura di Acustica Umbra.


18 giugno 2013

...

E' stata presentata sabato scorso, nella sede della Provincia di Perugia, la mostra-evento dedicata ad Antonio Canova che sarà inaugurata ad Assisi il prossimo 10 agosto. L'esposizione accoglierà opere provenienti dal Museo e Gipsoteca di Possagno e dal Museo dell’Accademia delle Belle Arti di Perugia.



...

Sono ancora da definire l'itinerario e l'organizzazione per la visita di papa Francesco ad Assisi in programma per il prossimo 4 ottobre. Per il momento, ricorda il Sindaco Claudio Ricci (Foto, la bandiera vaticana), i dati certi sono che: il punto di riferimento e raccordo saranno la Santa Sede Vaticana e il Vescovo di Assisi Mons. Domenico Sorrentino (che raccorda le famiglie francescane) con il supporto logistico e organizzativo del Comune di Assisi (insieme alle altre istituzioni e associazioni).