29 giugno 2013

...

Nei giorni scorsi i partecipanti al corso base di formazione per volontari di protezione civile organizzato dal Comune di Cannara in collaborazione con il servizio di Protezione Civile della Regione Umbria diretto dall’Ing. Sandro Costantini, ha partecipato al test di valutazione finale presso il Centro Regionale di Protezione Civile a Foligno.



...

In vista del 4 ottobre e della visita che quel giorno Papa Francesco farà ad Assisi, la Provincia di Perugia e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani hanno presentato una serie di iniziative tese a rilanciare l’impegno dell’Umbria per la pace.



...

E' stata inaugurata ad Assisi, presso la sala ex Pinacoteca, la mostra di pittura a cura della Pro Loco di Castelnuovo (visitabile fino al 2 Luglio). Le opere, 34 in totale, sono quelle vincitrici e segnalate nelle XVI edizioni delle estemporanee di pittura promosse dalla Pro Loco in occasione della tradizionale festa di San Pasquale.


...

E’ la bandiera con i colori della Catalogna a simboleggiare la presenza sul territorio comunale della rappresentanza del Comune di Sant Sadurni d’Anoia. Una piccola delegazione composta di due Assessori, delegati dal neo Sindaco, Susanna Merida, si sposterà a Perugia oggi insieme al Sindaco di Bastia Umbra, Stefano Ansideri e all’Assessore ai Gemellaggi Fabrizia Renzini.


...

In attesa del nuovo ciclo di corsi della scuola di Piccolo circo organizzata dalla compagnia Piccolo nuovo teatro, domenica 30 giugno 2013, dalle ore 16.30, al centro San Michele di Bastia Umbra la compagnia regalerà a tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni l’evento “Happiness. Giochiamo al circo”.


...

Ciclismo ed Eventi per la promozione del territorio, della cultura e dell'uso della bicicletta per vivere in salute. Passione Bicicletta è un contenitore che racchiude le idee, gli eventi, le attività editoriali e di impegno sociale, attraverso le quali si intende promuovere un modo nuovo di fare turismo, di intendere la mobilità, il tempo libero e il modo di vivere in salute.


...

All'infervorato Assessore Fortebracci rispondiamo che siamo ovviamente contenti (oltre che da sempre favorevoli) che si realizzi la scuola a XXV Aprile; a patto che tutto non sia ancora una volta solo chiacchiere e proclami visto che ancora l'opera non sembra prendere avvio.


...

“Non siamo qui per vendere bensì per regalare”! Così gridava il commerciante nei mercati rionali per attirare l’attenzione su di sé e sulla merce in vendita, e così fà il presidente Wladimiro Boccali comunicando alla stampa la decisione dell’A.t.i. n2 di un sostegno agli utenti del servizio idrico integrato che versano in situazioni di disagio economico, che risiedono nei comuni di Perugia, Assisi e di altri 22 comuni del territorio.


28 giugno 2013


...

Assisi, la Giunta ha approvato (su relazione del Vice Sindaco Antonio Lunghi) il regolamento per la disciplina del calendario comunale delle manifestazioni fieristiche locali.


...

Le RSU del Convitto Nazionale di Assisi dopo l'assemblea sindacale del 22 maggio 2013, che dava loro ampio mandato, hanno intensificato gli incontri con le Istituzioni Locali per trovare una via condivisa per lo sviluppo e il rilancio del nostro prestigioso Istituto Educativo.


...

Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro per i giovani e non solo, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dalle proprie strutture: Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed InfoEuropa.


...

Un’occasione per stare insieme e divertirsi, facendo shopping e non solo. È “…E le stelle stanno a guardare”, cartellone promosso dal consorzio Bastia City Mall, in programma nella città bastiola nel week end di sabato 6 e domenica 7 luglio. Tanti eventi in un unico contenitore, distribuiti in due giornate, con l’obiettivo di promuovere il territorio e la speranza di portare tanti visitatori e dare un apporto economico alla città.



...

Il presidente, i rappresentanti dei genitori e degli insegnanti del consiglio di circolo del circolo didattico di Bastia Umbra, precisano che sono a piena conoscenza dello spostamento della scuola primaria e infanzia Madre Teresa di Calcutta (Bastiola) e Cipresso, spostamento che è stato più volte preso in esame in seno al consiglio in cui l'amministrazione comunale, nella fattispecie dell'assessore Marco Fortebracci, ha illustrano nei minimi particolari.


...

Giovedì 4 luglio, dalle ore 20, tutti a tavola in piazza Mazzini con il “Pic nic in città” che amministrazione comunale e Pro loco stanno organizzando con la collaborazione dell’Ente Palio de San Michele e dei quattro rioni, dei centri sociali e di numerose associazioni del territorio.


...

“Non possiamo non dirci amareggiate per il recente pronunciamento del Tar dell’Umbria che, di fatto, promuove la giunta di soli uomini del sindaco Ricci”. Così Stefania Fiorucci, portavoce delle Democratiche della provincia di Perugia, all’indomani del verdetto del tribunale amministrativo regionale relativamente alla composizione dell’esecutivo della città di San Francesco.


27 giugno 2013

...

Il Comune attiverà un punto informativo di Equitalia presso gli uffici comunali di S. Maria degli Angeli. La Sede Equitalia che viene chiusa a Santa Maria degli Angeli, zona Via Cecci (in quanto la ristrutturazione in atto di Equiltalia SpA prevede la concentrazione degli Uffici a Perugia e Foligno) verrà pertanto sostituita da un punto informativo e assistenza pagamenti on line presso gli uffici comunali di Santa Maria degli Angeli.


...

Dal 9 al 30 luglio prossimi le vie, le chiese e le piazze di Assisi e di Perugia si animeranno dei suoni di Assisi Suono Sacro, un festival che, all’insegna di “Musica, Silenzio & Bellezza”, mette al centro il magico rapporto fra musica e spiritualità con concerti, workshop e un concorso.


...

Già prevista nel piano degli obiettivi prefissati per la legislatura 2011-2016, quella della zona est di Assisi, segnatamente della zona Ivancich, rimane una delle questioni da risolvere con la massima sollecitudine per il Movimento "Uniti per Assisi".



...

“Credo che per fare politica bisogna essere intelligenti, altrimenti si rischia di fare una pessima figura con i cittadini in "primis" e poi anche con se stessi. Rivolgo questa mia affermazione ad alcuni esponenti del PD che mi hanno accusato di non essere democratico in un comunicato stampa dei giorni scorsi.


...

Il giorno giovedì 27 giugno 2013 si apre alla Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale di Assisi, alle ore 09.30, si aprirà “World's arts survival Unesco project”, un convegno internazionale ed esposizione delle arati e del restauro architettonico, una giornata di studi internazionali sui problemi delle arti nell’ambito della crisi globale.


...

In occasione della quarta edizione della manifestazione “L’Umbria che eccelle” promossa dal Corriere dell’Umbria, che si terrà oggi, giovedi 27 giugno alle ore 18,00 presso il teatro comunale di Todi, saranno presenti le 47 imprese “eccellenti” tra le quali l’Istituto Serafico di Assisi, convocato come impresa solidale d’eccellenza per il territorio umbro e nazionale.


...

Saranno tutti nomi di alto spessore del mondo dell’architettura e dell’urbanistica i relatori del Convegno “Ben-essere Ben-abitare per una città del futuro” che si tiene domani 27 giugno alle ore 15.30 presso l’Umbria Fiere, organizzato dal Comune di Bastia Umbra e dall’Associazione Oicos Riflessioni, in collaborazione con la Fondazione Perugiassisi 2019 e gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Perugia.


26 giugno 2013


...

Saranno tutti nomi di alto spessore del mondo dell’architettura e dell’urbanistica i relatori del Convegno “Ben-essere Ben-abitare per una città del futuro” che si terrà giovedì 27 giugno alle ore 15.30 presso l’Umbria Fiere, organizzato dal Comune di Bastia Umbra e dall’Associazione Oicos Riflessioni, in collaborazione con la Fondazione Perugiassisi 2019 e gli Ordini degli Architetti e degli Ingegneri della provincia di Perugia.


...

Nei prossimi giorni le famiglie e le imprese di Bastia Umbra riceveranno l’avviso di pagamento in acconto della TARES per l’anno 2013, il nuovo tributo sui rifiuti e servizi indivisibili che dal primo gennaio il cosiddetto “decreto Salva Italia” ha obbligatoriamente istituito in tutti i comuni italiani, in sostituzione della TARSU, la tassa smaltimento rifiuti e della TIA, tariffa di igiene ambientale.


...

Il giorno giovedì 27 giugno 2013 si apre alla Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale di Assisi alle ore 09,30 una giornata di studi internazionali sui problemi delle arti nell’ambito della crisi globale con la partecipazione di numerosi relatori provenienti dalle Università e dalle Accademie di Belle Arti di Perugia e San Pietroburgo.


...

Ci sarà un impegno maggiore tra Provincia e i comuni di Cannara e Bevagna per la messa in sicurezza del tratto di strada provinciale 403 all'altezza dell'intersezione con la provinciale 410 di Cannara e la 412 di Collemancio.


...

Il consigliere provinciale Evian Morani esprime soddisfazione per l’approvazione a larga maggioranza dell’ordine del giorno da parte del Consiglio Provinciale sul riordino dei Giudici di Pace. Di fatto la Provincia affianca quei comuni, come Assisi, che hanno scelto di mantenere il Giudice di Pace nelle sedi distaccate.


...

In questi giorni si sta aprendo il cantiere per la riqualificazione della zona di Via della Selva in Assisi centro storico (con la bonifica ambientale e la riqualificazione del muro) che aveva creato numerosi problemi, anche di impatto ambientale (causati, peraltro, da un cantiere privato).


...

Quattro centri estivi, diversi per fasce d’età, si svolgeranno come ogni anno nei mesi di luglio ed agosto, organizzati dal settore sociale del Comune di Bastia Umbra. Molteplice e diversificata è l’offerta proposta per cercare di soddisfare non solo la curiosità e la voglia di divertimento dei partecipanti, ma anche per rispondere alle esigenze organizzative delle famiglie nel periodo di sospensione delle attività scolastiche.


...

Il movimento politico Fratelli d'Italia di Bastia Umbra ha proposto al consiglio comunale il ripristino degli spazi destinati agli ambulanti lungo il perimetro dell’Umbriafiere, durante la manifestazione Agriumbria, a seguito di un passato provvedimento voluto dall’assessore al commercio che è stato fallimentare.


25 giugno 2013