1 luglio 2013

...

Con l'inizio del mese di luglio, comincia a fremere l’attesa per l’appuntamento musicale divenuto ormai imperdibile per i suoi tanti affezionati e per quanti amino la musica di qualità. Nell’ultimo fine settimana di luglio, la splendida cornice del castello medievale di Palazzo di Assisi torna a risplendere dell’evento che ormai da quattordici anni regala magia ed emozioni nelle serate di mezz’estate, Cambio Festival.


...

Per l'Italia Popolare (Foto, dalla pagina Facebook Claudio Ricci) si fonda su un umanesimo a due mani quella fisica (con un ritorno alla politica in piazza fra la gente per fare insieme lasciandosi indirizzare dai cittadini) e quella telematica attraverso i Social Network.


...

Un’autentica caccia all’uomo è stata quella che, sabato pomeriggio, ha visto impegnati per ore i militari della Compagnia Carabinieri di Assisi e del Reparto Operativo di Perugia coadiuvati da personale del Nucleo Elicotteri di Pratica di Mare e delle Compagnie di Perugia, Todi e Foligno.


...

C'è anche la convocazione di una nuova edizione della Marcia per la pace Perugia-Assisi, prevista però per l'autunno del 2014, tra le iniziative in programma in vista della visita che Papa Francesco fara' ad Assisi il prossimo 4 ottobre. Gia' si parla di circa 300 mila persone che arriveranno nella citta' di San Francesco per quella giornata.



...

“Consegneremo a Papa Francesco una simbolica ‘bandiera della Perugia-Assisi’ piena di impegni concreti per costruire la pace e promuovere il rispetto dei diritti umani”. Così ha parlato il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, durante una conferenza stampa nella sua veste di presidente del coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace convocato venerdì mattina nel Palazzo di Piazza Italia per illustrare le iniziative in cantiere in vista dell’arrivo del Pontefice ad Assisi il prossimo 4 ottobre.


...

Il Circolo Bellaciao di Assisi di SEL valuta positivamente il recente provvedimento adottato dai sindaci che fanno riferimento all'A.T.I 2 e che stanzia mezzo milione di euro per un concreto ed immediato aiuto ai cittadini in particolare difficoltà per via della crisi economica.



...

Il sindaco del Comune di Assisi Claudio Ricci e il presidente del Tribunale di Perugia Aldo Criscuolo hanno firmato (a seguito di approvazione della Giunta su relazione dell'Ass. Moreno Massucci) la convezione per i lavori di pubblica utilità, che devono svolgere persone al fine di scontare lievi sanzioni.


...

Che il Tar dell’Umbria abbia accettato o meno il ricorso (non tenendo conto della sentenza del Tar del Lazio che da molti è considerato come un tribunale che fa giurisprudenza nazionale più di altri) fatto per far sì che fossero rispettate le quote di genere nella composizione della giunta del comune di Assisi, la battaglia affrontata in questi mesi è stata una lotta importante e dirimente, ideologica nel senso puro del termine ma non strumentale e di questo ogni cittadino democratico e progressista ne è convinto.


...

Continuano ad attivarsi, in tutto il territorio comunale, numerose manutenzioni e asfaltature, come citano l'Assessore Lucio Cannelli e il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, ed entro qualche settimana la situazione sarà al punto ottimale (anche in relazione alla prossima visita del Papa).


...

“Il sito di Pian d’Arca di Cannara – affermano in una nota i consiglieri provinciali Enrico Bastioli (capogruppo socialisti riformisti) Franco Asciutti ed Evian Morani (capogruppo e membro della Lista Asciutti) e Luca Baldelli (capogruppo Prc) - per la sua storia, il significato profondo che racchiude, l’amenità dei luoghi nei quali è inserito, merita, a nostro giudizio, un’adeguata valorizzazione, che ne faccia il perno di tutta una serie di iniziative di qualità a carattere culturale, sportivo, ricreativo.


29 giugno 2013

...

Nei giorni scorsi i partecipanti al corso base di formazione per volontari di protezione civile organizzato dal Comune di Cannara in collaborazione con il servizio di Protezione Civile della Regione Umbria diretto dall’Ing. Sandro Costantini, ha partecipato al test di valutazione finale presso il Centro Regionale di Protezione Civile a Foligno.



...

In vista del 4 ottobre e della visita che quel giorno Papa Francesco farà ad Assisi, la Provincia di Perugia e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani hanno presentato una serie di iniziative tese a rilanciare l’impegno dell’Umbria per la pace.



...

E' stata inaugurata ad Assisi, presso la sala ex Pinacoteca, la mostra di pittura a cura della Pro Loco di Castelnuovo (visitabile fino al 2 Luglio). Le opere, 34 in totale, sono quelle vincitrici e segnalate nelle XVI edizioni delle estemporanee di pittura promosse dalla Pro Loco in occasione della tradizionale festa di San Pasquale.


...

E’ la bandiera con i colori della Catalogna a simboleggiare la presenza sul territorio comunale della rappresentanza del Comune di Sant Sadurni d’Anoia. Una piccola delegazione composta di due Assessori, delegati dal neo Sindaco, Susanna Merida, si sposterà a Perugia oggi insieme al Sindaco di Bastia Umbra, Stefano Ansideri e all’Assessore ai Gemellaggi Fabrizia Renzini.


...

In attesa del nuovo ciclo di corsi della scuola di Piccolo circo organizzata dalla compagnia Piccolo nuovo teatro, domenica 30 giugno 2013, dalle ore 16.30, al centro San Michele di Bastia Umbra la compagnia regalerà a tutti i bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni l’evento “Happiness. Giochiamo al circo”.


...

Ciclismo ed Eventi per la promozione del territorio, della cultura e dell'uso della bicicletta per vivere in salute. Passione Bicicletta è un contenitore che racchiude le idee, gli eventi, le attività editoriali e di impegno sociale, attraverso le quali si intende promuovere un modo nuovo di fare turismo, di intendere la mobilità, il tempo libero e il modo di vivere in salute.


...

All'infervorato Assessore Fortebracci rispondiamo che siamo ovviamente contenti (oltre che da sempre favorevoli) che si realizzi la scuola a XXV Aprile; a patto che tutto non sia ancora una volta solo chiacchiere e proclami visto che ancora l'opera non sembra prendere avvio.


...

“Non siamo qui per vendere bensì per regalare”! Così gridava il commerciante nei mercati rionali per attirare l’attenzione su di sé e sulla merce in vendita, e così fà il presidente Wladimiro Boccali comunicando alla stampa la decisione dell’A.t.i. n2 di un sostegno agli utenti del servizio idrico integrato che versano in situazioni di disagio economico, che risiedono nei comuni di Perugia, Assisi e di altri 22 comuni del territorio.


28 giugno 2013


...

Assisi, la Giunta ha approvato (su relazione del Vice Sindaco Antonio Lunghi) il regolamento per la disciplina del calendario comunale delle manifestazioni fieristiche locali.


...

Le RSU del Convitto Nazionale di Assisi dopo l'assemblea sindacale del 22 maggio 2013, che dava loro ampio mandato, hanno intensificato gli incontri con le Istituzioni Locali per trovare una via condivisa per lo sviluppo e il rilancio del nostro prestigioso Istituto Educativo.


...

Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro per i giovani e non solo, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dalle proprie strutture: Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed InfoEuropa.


...

Un’occasione per stare insieme e divertirsi, facendo shopping e non solo. È “…E le stelle stanno a guardare”, cartellone promosso dal consorzio Bastia City Mall, in programma nella città bastiola nel week end di sabato 6 e domenica 7 luglio. Tanti eventi in un unico contenitore, distribuiti in due giornate, con l’obiettivo di promuovere il territorio e la speranza di portare tanti visitatori e dare un apporto economico alla città.



...

Il presidente, i rappresentanti dei genitori e degli insegnanti del consiglio di circolo del circolo didattico di Bastia Umbra, precisano che sono a piena conoscenza dello spostamento della scuola primaria e infanzia Madre Teresa di Calcutta (Bastiola) e Cipresso, spostamento che è stato più volte preso in esame in seno al consiglio in cui l'amministrazione comunale, nella fattispecie dell'assessore Marco Fortebracci, ha illustrano nei minimi particolari.


...

Giovedì 4 luglio, dalle ore 20, tutti a tavola in piazza Mazzini con il “Pic nic in città” che amministrazione comunale e Pro loco stanno organizzando con la collaborazione dell’Ente Palio de San Michele e dei quattro rioni, dei centri sociali e di numerose associazioni del territorio.


...

“Non possiamo non dirci amareggiate per il recente pronunciamento del Tar dell’Umbria che, di fatto, promuove la giunta di soli uomini del sindaco Ricci”. Così Stefania Fiorucci, portavoce delle Democratiche della provincia di Perugia, all’indomani del verdetto del tribunale amministrativo regionale relativamente alla composizione dell’esecutivo della città di San Francesco.


27 giugno 2013

...

Il Comune attiverà un punto informativo di Equitalia presso gli uffici comunali di S. Maria degli Angeli. La Sede Equitalia che viene chiusa a Santa Maria degli Angeli, zona Via Cecci (in quanto la ristrutturazione in atto di Equiltalia SpA prevede la concentrazione degli Uffici a Perugia e Foligno) verrà pertanto sostituita da un punto informativo e assistenza pagamenti on line presso gli uffici comunali di Santa Maria degli Angeli.


...

Dal 9 al 30 luglio prossimi le vie, le chiese e le piazze di Assisi e di Perugia si animeranno dei suoni di Assisi Suono Sacro, un festival che, all’insegna di “Musica, Silenzio & Bellezza”, mette al centro il magico rapporto fra musica e spiritualità con concerti, workshop e un concorso.


...

Già prevista nel piano degli obiettivi prefissati per la legislatura 2011-2016, quella della zona est di Assisi, segnatamente della zona Ivancich, rimane una delle questioni da risolvere con la massima sollecitudine per il Movimento "Uniti per Assisi".



...

“Credo che per fare politica bisogna essere intelligenti, altrimenti si rischia di fare una pessima figura con i cittadini in "primis" e poi anche con se stessi. Rivolgo questa mia affermazione ad alcuni esponenti del PD che mi hanno accusato di non essere democratico in un comunicato stampa dei giorni scorsi.


...

Il giorno giovedì 27 giugno 2013 si apre alla Sala della Conciliazione del Palazzo Comunale di Assisi, alle ore 09.30, si aprirà “World's arts survival Unesco project”, un convegno internazionale ed esposizione delle arati e del restauro architettonico, una giornata di studi internazionali sui problemi delle arti nell’ambito della crisi globale.