4 luglio 2013

...

E' stato presentato all'aeroporto San Francesco di Perugia il nuovo logo (nella foto) per la candidatura umbra a capitale europea della cultura: non più Perugiassisi 2019, ma solo Perugia 2019. La città serafica fa perciò un passo indietro per la corsa verso l'ambito traguardo, mantenendo però inalterato l'impegno comune per ottenere il prestigioso riconoscimento.



...

La piscina comunale di Assisi è stata riaperta per il periodo estivo, ed è pronto il progetto di riqualificazione del costo di 1.6 Milioni € per il quale è stato richiesto dalla Giunta, alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, un finanziamento per il 50%.


...

E' iniziato il 1° LUGLIO e continuerà fino al 31 AGOSTO 2013 (esclusa la settimana di Ferragosto) il Campus Estivo Inglese Billy Joe, organizzato in varie città dell'Umbria, con la collaborazione delle locali amministrazioni comunali e delle scuole aderenti.


...

Un falso invalido e' stato scoperto dai finanzieri della Tenenza di Assisi che hanno individuato la ''singolare'' posizione di un soggetto che risultava percepire alcune pensioni di invalidita', per importi cospicui e l'indennita' di accompagnamento oscillante intorno ai 500 euro mensili.


...

E' stato siglato martedì 2 luglio il patto tra il Comune di Bastia Umbra e il Ministero dell'Ambiente per promuovere la sostenibilità ambientale e per la diffusione sul territorio locale di modelli di sviluppo eco compatibili. L'accordo punta ad individuare, promuovere e valorizzare iniziative comuni che mirino ad analizzare, ridurre e possibilmente neutralizzare l’impatto sul clima derivante dai principali servizi offerti alla cittadinanza e dalla gestione del territorio comunale.



...

“Porta tutto il necessario per un invito straordinario! Il 4 luglio… mangiamo fuori”. È questo lo slogan di “Pic Nic in città”, il singolare evento aperto a tutti, giovani, adulti e famiglie, anteprima della rassegna Bastia Estate, organizzato dall’assessorato alla Cultura del Comune di Bastia Umbra in collaborazione con le associazioni locali e i rioni.


3 luglio 2013


...

La piscina olimpionica scoperta, di proprietà del Comune di Assisi, con la sua meravigliosa vasca di 50 metri e la sua splendida posizione, è una struttura a cui tutti siamo affezionati. Da molto tempo però ha bisogno, a causa dell'età e delle troppe promesse mancate, di una riqualificazione, che ancora non c'è stata.



...

Il Maestro Piero Vincenti (promotore e direttore artistico) ha presentato, con ampio plauso e collaborazione del Comune di Assisi, presente il Sindaco Claudio Ricci (con tutte le istituzioni a partire dalla Regione Umbria), la 40^ edizione del ClarinetFest ad Assisi.


...

Il Comitato dei Genitori delle scuole annesse al Convitto Nazionale di Assisi, che ha organizzato il 4 giugno scorso un’assemblea pubblica dal titolo “Quale futuro per il Convitto?”, della quale è stato dato ampio resoconto sulla stampa locale, ha apprezzato le dichiarazioni fatte dal Sindaco Claudio Ricci sulla volontà dell’amministrazione di tutelare e di rilanciare il Convitto perché se ne riconosce l’importanza per la nostra città, dal punto di vista storico e sociale.


...

In data 26 dicembre 2012 è entrata in vigore la Legge 23 novembre 2012, n.215, che ha modificato l’art. 6, comma 3, del D.Lgs.18-8-2000 n. 267 TUEL sulla rappresentanza di genere negli organi del Comune e negli organi di amministrazione e controllo delle società controllate da pubbliche amministrazioni.


...

Le notizie (riportate da un telegiornale) sul Sito UNESCO di Assisi (che lo vorrebbero a rischio di tutela) sono totalmente prive di ogni fondamento tecnico e amministrativo: il Sindaco Claudio Ricci attiva le doverose azioni azioni di verifica a tutela dell'immagine di Assisi.


...

Agli infervorati assessori della Giunta Ansideri e agli altri componenti della compagine di centro destra di Bastia che si è inserita nella questione, vorrei porre una domanda. Scusate, forse è colpa mia e della mia curiosità, ma il desiderio di capire è forte.


2 luglio 2013

...

Era morto da alcuni giorni, ma il suo corpo senza vita è stato ritrovato solo ieri dai vigili del fuoco di Assisi e dai carabinieri di Bastia Umbra, allertati dai familiari che da qualche giorno non riuscivano a mettersi in contatto col proprio congiunto. Vittima della tragedia un 63enne di Bastia Umbra, che si è tolto la vita nell'appartamento dove risiedeva.




...

Il Sindaco Claudio Ricci ha ospitato in Assisi (presente il Vice Sindaco Antonio Lunghi, il Presidente del Consiglio Patrizia Buini e il Consigliere Franco Brunozzi) il Sindaco di Bucchianico Mario Antonio di Paolo (nella foto).



...

È uscito l'elenco unico regionale delle EcoFeste della Regione dell'Umbria, che individua le manifestazioni regionali che hanno aderito al marchio regionale Ecofesta. Al bando hanno partecipato due Pro Loco del Comune di Assisi, rispettivamente quella di Rivotorto e di Tordandrea che sono state ammesse per le loro manifestazioni più significative: la rassegna degli Antichi Sapori e Tordandrea in festa.


...

Voglio inserirmi nel dibattito in atto fra le varie forze politiche sul tema della utilizzazione della costruenda nuova scuola nel quartiere XXV aprile in qualità di Presidente della massima assise comunale e soprattutto come insegnante elementare che ha lavorato nell’attuale sito posto in un condominio al terzo piano del centro commerciale a partire dal 1986, anno della sua prima utilizzazione, fino al momento della pensione.


...

Già da tempo impegnato sul fronte della sostenibilità, il Comune di Bastia Umbra ha deciso di fare un ulteriore salto di qualità avviando, primo Comune in Umbria, con il Ministero dell’Ambiente una collaborazione volta ad individuare, promuovere e valorizzare iniziative comuni che mirano ad analizzare e ridurre l’impatto sul clima derivante dai principali servizi offerti alla cittadinanza e dalla gestione del territorio comunale.


...

Quest’estate il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano aperto al pubblico da fine 2011, ospiterà il primo campo di volontariato FAI Giovani, dedicato ai ragazzi tra i 18 e i 25 anni: dal 16 luglio al 18 agosto 2013 sono in programma 5 turni della durata di 6 giorni e per un massimo di 8 partecipanti ciascuno, per un totale di 40 ragazzi coinvolti.



...

La variazione al piano triennale delle Opere Pubbliche 2013-2015 ho notato, con grande delusione mia ma soprattutto della popolazione interessata, che per la frazione di Ospedalicchio L’Amministrazione ha messo a bilancio pochissime risorse e quelle poche spostandole al prossimo anno 2014, sicuramente insufficienti a evadere alcune reali esigenze, da me rappresentate in varie interpellanze, che sono diventate oramai inderogabili.


1 luglio 2013

...

Con l'inizio del mese di luglio, comincia a fremere l’attesa per l’appuntamento musicale divenuto ormai imperdibile per i suoi tanti affezionati e per quanti amino la musica di qualità. Nell’ultimo fine settimana di luglio, la splendida cornice del castello medievale di Palazzo di Assisi torna a risplendere dell’evento che ormai da quattordici anni regala magia ed emozioni nelle serate di mezz’estate, Cambio Festival.


...

Per l'Italia Popolare (Foto, dalla pagina Facebook Claudio Ricci) si fonda su un umanesimo a due mani quella fisica (con un ritorno alla politica in piazza fra la gente per fare insieme lasciandosi indirizzare dai cittadini) e quella telematica attraverso i Social Network.


...

Un’autentica caccia all’uomo è stata quella che, sabato pomeriggio, ha visto impegnati per ore i militari della Compagnia Carabinieri di Assisi e del Reparto Operativo di Perugia coadiuvati da personale del Nucleo Elicotteri di Pratica di Mare e delle Compagnie di Perugia, Todi e Foligno.


...

C'è anche la convocazione di una nuova edizione della Marcia per la pace Perugia-Assisi, prevista però per l'autunno del 2014, tra le iniziative in programma in vista della visita che Papa Francesco fara' ad Assisi il prossimo 4 ottobre. Gia' si parla di circa 300 mila persone che arriveranno nella citta' di San Francesco per quella giornata.



...

“Consegneremo a Papa Francesco una simbolica ‘bandiera della Perugia-Assisi’ piena di impegni concreti per costruire la pace e promuovere il rispetto dei diritti umani”. Così ha parlato il presidente della Provincia di Perugia, Marco Vinicio Guasticchi, durante una conferenza stampa nella sua veste di presidente del coordinamento nazionale degli Enti locali per la Pace convocato venerdì mattina nel Palazzo di Piazza Italia per illustrare le iniziative in cantiere in vista dell’arrivo del Pontefice ad Assisi il prossimo 4 ottobre.


...

Il Circolo Bellaciao di Assisi di SEL valuta positivamente il recente provvedimento adottato dai sindaci che fanno riferimento all'A.T.I 2 e che stanzia mezzo milione di euro per un concreto ed immediato aiuto ai cittadini in particolare difficoltà per via della crisi economica.



...

Il sindaco del Comune di Assisi Claudio Ricci e il presidente del Tribunale di Perugia Aldo Criscuolo hanno firmato (a seguito di approvazione della Giunta su relazione dell'Ass. Moreno Massucci) la convezione per i lavori di pubblica utilità, che devono svolgere persone al fine di scontare lievi sanzioni.


...

Che il Tar dell’Umbria abbia accettato o meno il ricorso (non tenendo conto della sentenza del Tar del Lazio che da molti è considerato come un tribunale che fa giurisprudenza nazionale più di altri) fatto per far sì che fossero rispettate le quote di genere nella composizione della giunta del comune di Assisi, la battaglia affrontata in questi mesi è stata una lotta importante e dirimente, ideologica nel senso puro del termine ma non strumentale e di questo ogni cittadino democratico e progressista ne è convinto.