15 luglio 2013

...

Sabato 13 luglio si è celebrata la ricorrenza del martirio di San Vittorino, secondo vescovo di Assisi. La cerimonia ha avuto luogo a Ponte San Vittorino sul piazzale antistante il ristorante della famiglia Cavallucci.


...

Mai credo in questa consigliatura l’opposizione sia andata nel pallone come sulle quote rosa. Consigliati, spinti, convinti non si sa bene da chi e perché (anche se personalmente qualche idea in merito me la sono fatta), si è voluto mettere in piedi una questione, non certo prioritaria per i nostri concittadini, con il solo scopo di rendere difficoltoso il cammino della maggioranza e soprattutto del sindaco Ricci.


...

Nella partecipata e animata iniziativa pubblica di mercoledì scorso alla Pro loco di Santa Maria degli Angeli, organizzata dal Partito Democratico, i diversi interventi che si sono succeduti hanno messo in evidenza la centralità della salvaguardia dell'ambiente e del territorio per la Città di Assisi e hanno chiesto di tenere alta l'attenzione sul percorso di approvazione del Piano Regolatore Generale (parte strutturale).


...

Il nuovo palazzetto dello sport a Santa Maria degli Angeli sarà realizzato. Almeno stando agli intendimenti comunicati all'amministrazione comunale di Assisi dall'azienda Iron. La struttura, secondo il piano di iniziativa pubblico privata, dovrebbe sorgere nella zona industriale della frazione angelana.



...

Sull'ultimo Consiglio comunale sono uscite notizie non rispondenti alla realtà dei fatti e quindi ci siamo sentiti in dovere di mandare una nota alla stampa. Il primo punto da chiarire è che nell'ultimo Consiglio comunale non è stato modificato né lo Statuto, ne' alcun regolamento relativo alla presenza di donne in Giunta.


...

Umbria Jazz 2013 ha fatto tappa anche a Santa Maria degli Angeli con Bobby Jones & The Nashville Superchoir. Il concerto si è svolto sabato 13 Luglio alle 11.30 e si tratta di una raffinata citazione, per i 40 anni di Umbria Jazz, con una delle formazioni più importanti del Gospel spirituale internazionale.


...

Il Settore Cultura del Comune di Bastia Umbra rende noto che dal 15 luglio fino al 31 agosto la Biblioteca Comunale manterrà l’apertura al pubblico in orario mattutino, dal lunedì al sabato dalle ore 8.30 alle ore 13.30, per garantire il servizio a tutti i fruitori.


13 luglio 2013


...

Con il patrocinio dell’assessorato alla cultura del Comune di Bastia Umbra, Vittoria Mallìa e Roberto Fausti dell’Associazione Fotografica Contrasti presentano, dal 15 al 21 luglio 2013, presso il Teatro Esperia di Bastia Umbra, la mostra fotografica “AMAasZONAS”.



...

La Giunta comunale, nel corso dell'ultima seduta, ha attivato la doverosa tutela dell'immagine di Assisi, in ogni sede consentita, a seguito delle continue citazioni, sul nuovo piano regolatore generale, con numeri e fatti totalmente infondati rispetto all'attuale stato istruttorio (tutte le citazioni, televisive, giornalistiche e di altro tipo saranno esaminate ai fini dell'attivazione delle tutele).


...

Martedi 9 luglio si è svolto ad Assisi il congresso comunale del circolo Bellaciao di Sinistra Ecologia Libertà. L’assemblea degli iscritti e simpatizzanti - oltre ad una dettagliata riflessione sulla attività politica svolta nei suoi primi tre primi anni di vita - ha affrontato ovviamente le principali ed urgenti questioni al centro del dibattito cittadino.


...

Un consiglio comunale importante, quello di giovedì ad Assisi, non soltanto sul fronte della rappresentanza femminile in politica (con l'adeguamento dello Statuto comunale), ma anche per l'introduzione nel codice penale del reato di femminicidio, con l'accettazione della mozione del capogruppo dei Democratici e Popolari, Claudia Travicelli, che chiede di farsi interpreti presso il Parlamento italiano di tale urgenza.



...

Lunedì 15 luglio, presso la sede del corso di laurea in economia del turismo a Santa Maria degli Angeli, sarà firmato dal Sindaco di Assisi Claudio Ricci e dell'amministrazione comunale, il ricorso al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) contro la sospensione del corso di laurea decisa dall'Università degli Studi di Perugia.


...

Come coordinatore dell’evento e come Consiglieri Comunale, ringrazio tutto il pubblico intervenuto e la stragrande maggioranza dei commercianti di Bastia che, con il loro contributo, hanno consentito la realizzazione de “..e le Stelle stanno a Guardare” che ha avuto un successo auspicabile, ma non garantito.


12 luglio 2013

...

Dai blu del 'Mare nero' ai gialli di 'Meraviglia', dal verde acido di 'Sangue di innocenti' fino al rosso di 'Bouquet di rose'. Sono i colori protagonisti assoluti delle nuove creazioni della pittrice quindicenne, di origini italoiraniane, Isabelle Salari che ha accolto il pubblico al vernissage della sua personale ad Assisi.




...

Incuriosita dal titolo apparso su Vivereassisi qualche giorno fa, sono passata alla lettura dell’articolo a firma Claudia Travicelli e sono rimasta meravigliata per il tono estremamente burocratico, quasi “giuridico”, del pezzo - tono che poco si confà all’autrice, di solito molto più semplice nello scrivere - e per alcune affermazioni in esso contenute.


...

I ragazzi del Serafico al concerto di Simona Molinari Groupe e Dee Dee Bridgewater grazie alla società Atmo – Servizi Strutture Spettacoli. Quest’anno la Società Atmo ha invitato i ragazzi affetti da pluridisabilità ad assistere a uno dei grandi concerti in programma all’Arena Giuliana. Nell’idea che la musica, la cultura e gli eventi sociali non debbano lasciare ai margini chi vive una vita più complessa e difficile di altri.


...

Assisi, la Giunta Comunale (assessore Lucio Cannelli) ha approvato l'intervento di messa in sicurezza della strada comunale del Passaggio (zona Viole) per un totale di circa 150.000 € (risorse nell'ambito della Protezione Civile). Approvato anche il progetto di asfaltatura e ampia riqualificazione della strada comunale Via Sacro Tugurio a Rivotorto per 85.000 €. Due interventi importanti che andranno a migliorare strade di valenza abitativa e turistica.


11 luglio 2013


...

Martedì 16 Luglio, Alessio e Giulia - presidente e consigliera dei Ra.Mi. onlus con sede ad Assisi - partiranno in missione in Amazzonia. Sarà la terza volta sia per lui che per lei, ma quest'ultima, per la durata e per l'intensità, sarà proprio speciale.


...

Si è svolto a Perugia il collegio d'indirizzo della fondazione PerugiAssisi 2019, che include oltre 80 soci, fra istituzioni e privati. Un crescendo di adesioni che ha trasformato la fondazione in uno strumento molto importante per attuare i progetti proposti (anche nel quadro dei fondi strutturali dell'Unione Europea 2014/2020).


...

Il Campiello ad Assisi. Per la terza volta, il prestigioso premio letterario farà tappa infatti in Umbria e, per la seconda volta, ad Assisi. Un ritorno fortemente voluto dall’Amministrazione comunale della città di Francesco che, il 19 luglio, si prepara ad accogliere i cinque finalisti, selezionati presso il Palazzo Bo di Padova.


...

E' convocato per oggi, giovedì 11 luglio, alle ore 16.30, il consiglio comunale di Assisi che si riunirà nella sala del consiglio di Palazzo dei Priori per discutere il seguente ordine del giorno.


...

E' ritornata in Italia dalla Francia la squadra over 40 del Bastia Ultimi Calci dove il 29-30 giugno ha vinto il Torneo di Clouange, cittadina a pochi Km dalla città di Metz e dal confine con il Belgio ed il Lussemburgo. Alla manifestazione ad 8 squadre partecipava anche un'altro team italiano l'Aosta, uno belga il Jemeppe e 5 formazioni francesi.


10 luglio 2013

...

È partita da Imola alle ore 08:00 di martedì 9 luglio la seconda tappa della 27^ Milano – Taranto, rievocazione storica per moto d’epoca. Dopo un percorso di oltre 300 km la carovana è arrivata all’aeroporto “San Francesco d’Assisi” intorno alle 16:45, per uno dei controlli orari previsti lungo il percorso. La tappa si è conclusa a Santa Maria degli Angeli intorno alle 19:00.


...

I giovani calciatori sono stati i protagonisti assoluti del Milan Junior Camp, svoltosi la scorsa settimana allo stadio comunale di Bastia Umbra, evento patrocinato dai Comuni di Bastia Umbra e Assisi e organizzato dalla Polisportiva U.I.S.P. Urbino e Montefeltro, gestore ed organizzatore leader dell’AC.Milan.


...

Papa Francesco all’inizio del suo pontificato, nella prima udienza generale, ci ha consegnato un impegno: «Muoverci noi per primi ed andare incontro agli altri, verso le periferie del mondo, verso quelli che sono più lontani, che più hanno bisogno di consolazione, di aiuto».





...

Si svolgerà dal 9 al 30 Luglio la rassegna Assisi Suono Sacro (direttore artistico Maestro Andrea Ceccomori): sono intervenuti alla presentazione iniziale nella sala della conciliazione l'On. Monica Baldi e il Sindaco di Assisi Claudio Ricci (Foto, oggi) che hanno salutato gli ospiti europei.


9 luglio 2013

...

Mercoledì 10 Luglio (alle ore 10) si terranno le prime inaugurazioni del PUC (piano urbano complesso) di Santa Maria degli Angeli, 12 ettari di riqualificazione urbana di cui il 50% sono aree per spazi verdi, piazze, percorsi pedonali, parcheggi e servizi (Assessore all'urbanistica Moreno Fortini).