27 luglio 2013

...

La RSU e il Comitato dei genitori del Convitto Nazionale di Assisi hanno recentemente inviato - al direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria Domenico Petruzzo e alla responsabile per i Convitti Nazionali della Direzione Generale Ordinamenti Scolastici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Virginia Renda - una lettera con la quale affrontano la questione della scelta del nuovo rettore che, a partire dal 1 settembre prossimo, dovrà guidare il Convitto.


...

Ad Assisi, in località Paradiso, è stata celebrata la tradizionale Festa di S. Anna, che ricorre il 26 luglio, con un programma che si svolgerà sino al 4 Agosto (Foto, interno della chiesa e stendardo della confraternita presieduta dal priore Elio Mancinelli).


...

Nel momento in cui i cittadini stanno ricevendo una mazzata come quella della tassa sui rifiuti, nonostante che i consiglieri di minoranza si fossero opposti, votando contro le nuove tariffe volute dalla maggioranza, non è più tollerabile che nostro Comune il centrodestra continui a sfruttare l'ingente patrimonio immobiliare comunale, invece di metterlo a frutto.


...

“Le tasse non aumenteranno” ha sempre ripetuto senza ritegno la maggioranza, “le tasse aumenteranno e molto“ replicava l’opposizione. Ora sono arrivati gli inviti al pagamento ed i cittadini sicuramente si sono accorti della verità.


...

Per diminuire il notevole carico di traffico che grava su Petrignano il 9 marzo 2009, e successivamente in data 22 novembre 2012, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità due mie mozioni con le quali si sollecitava la Provincia a completare la variante all’abitato (dalla rotonda Colussi alla SS75 Centrale Umbra).



...

La Scuola e il mondo del lavoro in contatto attraverso un progetto di tirocinio formativo e di orientamento presso l'Ufficio del Giudice di Pace di Assisi. Protagonisti alcuni studenti del "Liceo Scientifico Principe di Napoli" di Assisi che investono le vacanze estive svolgendo uno stage per acquisire esperienze e competenze in materia giudiziaria, pensando al proprio futuro professionale.


...

Dopo la chiusura del dibattimento lo scorso novembre, si aspettava la decisione del Tribunale ed oggi è arrivata. Il Tribunale di Perugia ha emesso il provvedimento di decisione del reclamo, presentato dai presidenti dei Centri Sociali di Cipresso e San Bartolo, con cui è stato rigettato, con ampia vittoria, anche di spese, del Comune di Bastia Umbra.



...

Un grande evento è quello in programma per oggi, sabato 27 luglio alle ore 18.30, in Piazza del Comune ad Assisi. Nell'ambito della 40° edizione del ClarinetFest2013, per la prima volta in Italia, una mega orchestra di clarinetti di 500 elementi si esibirà frantumando il record mondiale dell'Orchestra di Clarinetti più grande al mondo.


26 luglio 2013

...

Collaborare in maniera congiunta per iniziative volte alla tutela dei diritti degli animali per promuovere il giusto rapporto uomo/animale. In questo si impegnano, firmando un protocollo d’intesa, Lega Nazionale per la Difesa del cane e Provincia di Perugia. La firma del protocollo è diventata una occasione per un’altra tappa della campagna itinerante della Provincia di Perugia: “Un amico non si abbandona mai”, che ieri, giovedì 25 luglio, ha visto protagonista il canile Ponterosso di Assisi.


...

La direzione generale della Usl Umbria 1 smentisce le voci sulla possibile chiusura dell’ospedale di Assisi, precisando che nessun atto programmatico contempla la chiusura del presidio ospedaliero, anzi, la programmazione aziendale prevede un suo rilancio attraverso il potenziamento di alcuni servizi già presenti e l’avvio di nuovi servizi.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, che si trovava a Santiago De Compostela al momento dell'incidente ferroviario, ha voluto inoltrare i più sentiti attestati di solidarietà e vicinanza alle famiglie, al Sindaco di Santiago, al Presidente della Galizia e al Governo Spagnolo per questa immane tragedia che ha colpito la Galizia e la Spagna proprio nella sera della vigilia della festa dell'Apostolo Giacomo, Patrono della Spagna.


...

Un evento di assoluto rilievo apre il mese di agosto a Bastia Umbra. Nell’ambito della rassegna Bastia Estate sarà ospitato sabato 3 agosto alle ore 21.30 in Piazza Mazzini il Galà Internazionale di Danza, sotto la direzione artistica di Umbria Ballet, promosso dal Comune di Bastia Umbra con il contributo di sponsor privati.


...

In una recente operazione eseguita in collaborazione con la polizia municipale di Bastia Umbra, la polizia provinciale ha scoperto un deposito abusivo di rifiuti speciali pericolosi in località San Lorenzo, portando al sequestro penale dell'appezzamento di terreno nel quale venivano depositati e gestiti i rifiuti.


...

Durante la sua visita in Brasile, papa Francesco visita una favela a Rio e si rivolge alla folla di fedeli citando, ancora una volta, l'esempio del Poverello di Assisi: “Reagite alle ingiustizie. Avrei voluto bussare a ogni porta, dire buongiorno, chiedere un bicchiere d'acqua e un cafezinho. Abbiamo tutti bisogno di imparare ad abbracciare chi è nel bisogno come San Francesco”.


...

In questo momento di dolore voglio stringermi, con vicinanza e grande solidarietà, all'amica città di Santiago de Compostela, ai suoi abitanti e all’intera nazione spagnola. Ho appreso incredula, con dolore il pesantissimo bilancio di vittime e feriti provocato dall'incidente ferroviario occorso nella serata di mercoledì 24 Luglio.


...

La terza edizione delle Giornate della Dieta Mediterranea, che si terrà in contemporanea al WTE, World Heritage Tourism Expo, al Teatro Lyrick di Assisi, dal 20 al 22 settembre, sarà l’occasione per celebrare non solo la Dieta Mediterranea come vero e proprio stile di vita, ma anche tutti quei prodotti dell’agricoltura umbra che vi rientrano a pieno titolo, come olio, cereali, vino, frutta e verdura, latticini e carne.



25 luglio 2013



...

Dodici iniziative tra concerti, appuntamenti enogastronomici, culturali e cinematografici. Tutto questo è "Sotto le Stelle di Bettona", il contentitore di eventi culturali - tutti ad ingresso gratuito - che l'Amministrazione Comunale di Bettona ha organizzato, fino al prossimo 14 settembre, in collaborazione con la Pro Loco Bettona, l'Associazione culturale Bictonia, la Confraternita Santa Maria del Ponte, Intro Bettona, Istanti ed Anspi.



...

Le nomine della Assisi Gestione Servizi (che si occupa della gestione della rete di gas metano e di servizi) sono state "proposte direttamente dal Sindaco Claudio Ricci in assemblea dei soci" (cone legale rappresentante dell'Ente di maggioranza), con criteri "prettamente tecnici" e, come doveroso, nel quadro di un raccordo politico amministrativo fra componenti di maggioranza.


...

Assisi, il 22/23 agosto sarà in visita in Umbria il Presidente della Regione spagnola di Galizia Alberto Núñez Feijóo (nella foto, a sinistra, con la Regina Sofia e il Sindaco di Assisi Claudio Ricci). Si tratta di una delle personalità politiche più significative della Spagna che viene considerato probabile alla futura presidenza del Governo spagnolo.


...

Si svolgerà dal 20 al 22 settembre, negli spazi del teatro Lyrick e del nuovo Pala Eventi, la IV^ edizione della fiera salone del turismo nei siti UNESCO (WTE) promossa dall'associazione siti italiani patrimonio mondiale UNESCO (presidente Claudio Ricci), dal Comune di Assisi e dalla Regione con il sostegno di Ministeri ed enti fra cui la Camera di Commercio di Perugia e la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.


...

Dopo l’abbinata riuscita tartufo e pianoforte, il centro storico di Bastia Umbra cede il passo a Jazz & Chianina. Giovedì 25 luglio è in programma il secondo appuntamento della rassegna SOUNDSFOOD che porta musica e buon cibo per allietare le sere di Bastia Estate.


...

Con delibera 198 l'attuale amministrazione ha approvato il progetto preliminare per l'ampliamento della scuola dell'infanzia e la relativa realizzazione dell'istituto comprensivo bastia 2, per un importo pari a 13.790.000 euro.


24 luglio 2013

...

Nell’ambito del Festival “Assisi Suono Sacro”, Angela Nasone espone per la prima volta il Ciclo pittorico “Altissim.A”. La giornalista sportiva, attualmente impegnata nel dottorato di ricerca in Scienze dello Sport, ha ispirato le otto tele al Cantico di fratel Sole di San Francesco e ha scelto una location eccezionale, il Sacro Boschetto del Santo di Assisi - restaurato e tenuto in tutela dal F.A.I. – Fondo Ambiente Italiano.


...

Tutto è pronto per il prossimo evento artistico/culturale “Antonio Canova: sculture, dipinti e incisioni in mostra ad Assisi” provenienti dal Museo e dalla Gipsoteca di Possagno, che sarà ospitato nella sede di Palazzo Monte Frumentario di Assisi, via San Francesco, dal 10 agosto 2013 al 6 gennaio 2014.


...

Il centrodestra assisano politicizza ogni aspetto della vita pubblica in modo sempre più "sfacciato". Siamo in un periodo in cui i cittadini chiedono alla politica la massima trasparenza e imparzialità. C'è bisogno di un cambiamento vero, nei comportamenti, nelle scelte, nelle decisioni di chi amministra la cosa pubblica.


...

“Migliorare la vita di tutti a partire dalla propria” con questa frase Giacomo Ciancabilla rappresentante della Protezione Civile Regionale ha aperto l’intervento di saluto in occasione della consegna degli attestati ai volontari del gruppo comunale di protezione civile di Cannara portando i saluti dell’Ing. Sandro Costantini e della Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini.


...

Si apre mercoledì 24 luglio, ad Assisi, la quarantesima edizione del ClarinetFest, kermesse internazionale che per la prima volta fa tappa in Italia scegliendo la città serafica come suggestiva cornice. Il festival, diretto da Piero Vincenti, proporrà fino al 28 luglio oltre duecento iniziative tra concerti e incontri dedicati al clarinetto.



...

L'ufficio Cultura del Comune di Assisi ha realizzato, con la collaborazione del Vice Sindaco Antonio Lunghi e del Prof. Elvio Lunghi, la prima guida unica ai musei civili, religiosi e di altre istituzioni del territorio.


...

Nei giorni scorsi il presidente della terza commissione consiliare Claudia Travicelli, di raccordo con il presidente dal Consiglio Comunale Patrizia Buini, unitamente ai Capi Gruppo in Consiglio Comunale, hanno svolto un incontro metodologico per avviare l'elaborazione del nuovo Statuto Comunale; presente anche il Sindaco Claudio Ricci.


23 luglio 2013