1 agosto 2013

...

Il sindaco Claudio Ricci e la giunta comunale di Assisi hanno deciso a norma di legge di non applicare le sanzioni per chi non paga la prima rata TARES (Tassa Rifiuti) entro fine luglio ma, comunque, andrà ad ottemperare il tributo dovuto antro fine settembre.


...

In occasione della Festa del Perdono di Assisi e nella prospettiva più ampia del Giubileo del Perdono del 2016 (gli 800 anni dall'istituzione dell'Indulgenza per la Porziuncola richiesta da san Francesco a Papa Onorio III), un pensatore contemporaneo rifletterà sulla relazione tra San Francesco e il Perdono.


...

La struttura complessa di medicina dell’ospedale di Assisi ha ricevuto il premio per la migliore ricerca pubblicata nel 2012 sulla prestigiosa rivista Hypertension, l’organo ufficiale dell’American Heart Association, la principale associazione cardiologica mondiale.


...

Nel 1216, Francesco d’Assisi chiese ed ottenne dal suo Signore per la piccola cappella della Porziuncola di Assisi - la chiesa che più amava e che era stata la cornice degli eventi più significativi della sua vita spirituale - il più grande dei doni: il suo Perdono. Non solo per sé ma per tutti quanti ne avessero fatta richiesta con cuore contrito.


...

Si è svolto ieri, mercoledì 31 luglio, il passaggio delle consegne al nuovo consiglio della Assisi Gestione Servizi (neo presidente Lanfranco Lollini e neo Consigliere Delegato Annibale Vascovi) alla presenza del Sindaco Claudio Ricci (e dell'Assessore Moreno Massucci) che ha voluto ringraziare il già presidente Vittorio Pulcinelli con tutto il consiglio augurando ai nuovi amministratori buon lavoro.



...

E' festa grande nella frazione di Castelnuovo di Assisi, che oggi, giovedì 1° agosto, si riunirà per festeggiare Rovena Piccioni, la più longeva nonna del paese che oggi, giovedì 1° agosto, spegnerà cento candeline circondata dall'affetto e dalla gioia di un intero paese.


...

Il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e il Magnifico Rettore dell'Università italiana per stranieri di Perugia Prof. Giovanni Paciullo hanno firmato, unitamente agli altri soci, il nuovo statuto del Centro Studi sul Turismo di Assisi, con atto notarile, che ampia le proprie attività didattiche e professionali anche con un nuovo nome: Centro Internazionale di Studi sul Turismo.


...

I partiti e i movimenti di centrosinistra hanno elaborato un documento sull’attività della giunta Ansideri dal 2009 ad oggi che verrà presentato ufficialmente alla stampa giovedì 01 agosto alle ore 21 presso il Centro sociale di XXV Aprile a Bastia Umbra.


31 luglio 2013

...

Si è conclusa domenica scorsa con la lotteria la seconda edizione della rassegna Viniassisi dove hanno esposto i loro vini le cantine: Bianconi, Brogal, Migliosi, Saio, Sportoletti e Tili.




...

Questa è l'interpellanza che l'on. Adriana Galgano, su interessamento del "Movimento Uniti per Assisi" e di tutto lo schieramento di maggioranza del Consiglio Comunale di Assisi, ha presentato al Ministro della P.I., dell'Università e della Ricerca in merito al Centro di Studi Superiori sul Turismo di Assisi. L'interpellanza - di seguito il testo completo - sarà discussa in Parlamento venerdì prossimo, 2 agosto.




30 luglio 2013


...

Turismo in ampia crescita, ad Assisi, con un risultato del +11% nel mese di giugno, riferito alle presenze complessive (alberghiere ed extralberghiere) e, per i primi sei mesi, si registra un dato di oltre il 6%. Crescono gli stranieri e, in modo preminente, gli italiani.


...

Sono apparsi i soliti manifesti (accade da due anni e mezzo) che riportano dati parziali evitando di dire la cosa più importante: le tasse che dipendevano dal Comune di Assisi non sono state aumentate (come avviene da anni).




...

“Il bonus fiscale del 65% per lavori di consolidamento antisismico utilizzabile da 3.069 comuni di fascia sismica 1 e 2 è un segnale positivo che ci giunge dal Parlamento e che non va sottostimato”, commenta così l’assessore regionale ai lavori pubblici, Stefano Vinti, il recente provvedimento approvato dal Parlamento.


29 luglio 2013


...

Ieri, domenica 28 luglio, la frazione assisana di Capodacqua ha festeggiato Sant'Apollinare con la partecipazione delle confraternite e dei cori di Capodacqua, Viole e Rivotorto.


...

Non avevamo dubbi che l’opposizione cavalcasse il malcontento (giustificato) dei cittadini, come non avevamo dubbi che lo facesse in maniera strumentale, presentando la Tares come un’invenzione dell’amministrazione comunale di Assisi.


...

La scorsa settimana le famiglie e le attività economiche del nostro Comune hanno ricevuto il bollettino della TARES. La nuova tassa sui rifiuti urbani. È una tassa che ha avuto un incremento notevole e che graverà in maniera pesante nei bilanci delle nostre famiglie e delle nostre aziende. Il risentimento della gente è pienamente condivisibile.


...

Si è chiusa sabato 27 luglio la quattordicesima edizione del Cambio Festival, diretto da Carlo Bosco, che per tre giorni ha regalato al piccolo borgo di Palazzo di Assisi suggestive atmosfere musicali.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, in linea con ANCI (Comuni Italiani), sottolinea che IMU e TARSU vanno abolite, modificate e sostituite da una tassa unica comunale (le cui risorse devono rimanere, per gran parte, ai comuni) sostenibile e proporzionale al reddito delle famiglie, premiando le imprese che creano nuovi posti di lavoro.


...

A seguito delle dimissioni del coordinatore comunale del Popolo della Libertà del comune di Bastia Umbra, Filippo Longetti, il coordinamento provinciale ha nominato Antonio Bagnetti, persona che ha già avuto esperienza politica ricoprendo diversi ruoli all'interno di Forza Italia prima e del PDL poi, oltre ad essere stato consigliere comunale ed assessore.


...

Osimo e Numana sono le due tappe del viaggio che la Pro loco sta organizzando per sabato 31 agosto. La trasferta marchigiana prevede una visita alla mostra “Da Rubens a Maratta”, curata da Vittorio Sgarbi e organizzata con l'alto patrocinio del presidente della Repubblica e della presidenza del Consiglio dei Ministri.


27 luglio 2013

...

La RSU e il Comitato dei genitori del Convitto Nazionale di Assisi hanno recentemente inviato - al direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria Domenico Petruzzo e alla responsabile per i Convitti Nazionali della Direzione Generale Ordinamenti Scolastici del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Virginia Renda - una lettera con la quale affrontano la questione della scelta del nuovo rettore che, a partire dal 1 settembre prossimo, dovrà guidare il Convitto.


...

Ad Assisi, in località Paradiso, è stata celebrata la tradizionale Festa di S. Anna, che ricorre il 26 luglio, con un programma che si svolgerà sino al 4 Agosto (Foto, interno della chiesa e stendardo della confraternita presieduta dal priore Elio Mancinelli).


...

Nel momento in cui i cittadini stanno ricevendo una mazzata come quella della tassa sui rifiuti, nonostante che i consiglieri di minoranza si fossero opposti, votando contro le nuove tariffe volute dalla maggioranza, non è più tollerabile che nostro Comune il centrodestra continui a sfruttare l'ingente patrimonio immobiliare comunale, invece di metterlo a frutto.


...

“Le tasse non aumenteranno” ha sempre ripetuto senza ritegno la maggioranza, “le tasse aumenteranno e molto“ replicava l’opposizione. Ora sono arrivati gli inviti al pagamento ed i cittadini sicuramente si sono accorti della verità.


...

Per diminuire il notevole carico di traffico che grava su Petrignano il 9 marzo 2009, e successivamente in data 22 novembre 2012, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità due mie mozioni con le quali si sollecitava la Provincia a completare la variante all’abitato (dalla rotonda Colussi alla SS75 Centrale Umbra).



...

La Scuola e il mondo del lavoro in contatto attraverso un progetto di tirocinio formativo e di orientamento presso l'Ufficio del Giudice di Pace di Assisi. Protagonisti alcuni studenti del "Liceo Scientifico Principe di Napoli" di Assisi che investono le vacanze estive svolgendo uno stage per acquisire esperienze e competenze in materia giudiziaria, pensando al proprio futuro professionale.


...

Dopo la chiusura del dibattimento lo scorso novembre, si aspettava la decisione del Tribunale ed oggi è arrivata. Il Tribunale di Perugia ha emesso il provvedimento di decisione del reclamo, presentato dai presidenti dei Centri Sociali di Cipresso e San Bartolo, con cui è stato rigettato, con ampia vittoria, anche di spese, del Comune di Bastia Umbra.