17 agosto 2013

...

Nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Donato, all’interno dell’antico castello di Castelleone, i Cantori di Assisi hanno partecipato alla presentazione del Volume “La Confraternita del SS.mo Sacramento di Castelleone”, opera del Prof Mauro Branda, tenore del coro dei Cantori.


...

E' stata inaugurata, alla presenza delle istituzioni e del Parroco Padre Gianmarco Arrigoni, la rassegna “Antichi Sapori”, che si svolgerà fino al 25 agosto, organizzata dalla Pro Loco della frazione.




...

Il sindaco Claudio Ricci, unitamente all'amministrazione comunale, ha voluto ringraziare i tanti che, in questi giorni, hanno voluto sostenere il no alla chiusura del corso di laurea sul turismo in Assisi (il primo ad essere nato in Italia, con un alto numero di iscritti, in una Regione e in un Paese che devono puntare, per lo sviluppo, su cultura e turismo).


...

Questo è lo spettacolo (vedi foto allegate) che si presenta a Bastia in una tarda mattinata di agosto. Mentre l'assessore Fratellini è al ramo un giorno si e uno no e ci informa dei grandi risultati raggiunti sulla raccolta differenziata sbandierando un record dietro l'altro, la città è sempre più sporca con mastelli sparsi a tutte le ore, di tutti i colori e in tutti gli spazi.


...

A Cannara è ormai conclamato che il Pd è ormai da tempo spaccato al suo interno: a darne conferma è la revoca della delega da parte del Sindaco all assessore del lavori pubblici Barontini dopo la presentazione della mia mozione di sfiducia nei suoi confronti.


...

Su iniziativa della Confcommercio (presidente Vincenzo Di Santi), con il Comune, il Sindaco Claudio Ricci durante ferragosto (15, 16 e 17 agosto, alle ore 11, in Comune Sala della Conciliazione) accoglie i turisti (Foto, oggi), come guida, per illustrare la città, e il territorio, sul piano delle attività svolte, gli eventi e le valenze storiche e culturali.


...

Il nuovo piano regolatore generale (PRG), come doveroso anche per il rispetto normativo, recepisce (ovviamente) tutti i vincoli di tutela ambientale imposti nel territorio (dalle norme nazionali, regionali e provinciali) e ci sono così tante limitazioni che metterle in una cartografia è opera non facile.




16 agosto 2013

...

E' iniziato alle 8 di mercoledì, 14 agosto, lo sciopero della fame e della sete contro la sospensione del corso di laurea in Economia del turismo. Alla protesta, lanciata dal sindaco di Assisi Claudio Ricci, ha aderito in blocco tutta la maggioranza con rappresentanti della giunta e del consiglio comunale.



...

Nel giorno delle celebrazioni per il patrono San Rufino, lunedì 12 agosto, il figlio della principessa Maria Luisa di Bulgaria, sorella di Re Simeone II, ha fatto visita ad Assisi insieme alla consorte e incontrato il sindaco Claudio Ricci.


...

Mancano un paio di settimane alla data di svolgimento della Pedalata Bianco-Rosa, in programma domenica 1° settembre a Cannara (Perugia) e l’Asd Giro d’Italia Amatori sta lavorando per regalare una manifestazione indimenticabile agli appassionati delle due ruote senza tempo che potranno scoprire la bellezza, i colori, profumi e tradizioni di questa ricca porzione di Umbria.


...

Proseguono gli appuntamenti con "Sotto le Stelle di Bettona", il contentitore di eventi culturali - tutti ad ingresso gratuito - che l'Amministrazione Comunale di Bettona ha organizzato, fino al prossimo 14 settembre, in collaborazione con la Pro Loco Bettona, l'Associazione culturale Bictonia, la Confraternita Santa Maria del Ponte, Intro Bettona, Istanti ed Anspi.


...

Ancora posti disponibili per visitare la bellissima mostra “Da Rubens a Maratta”, allestita nella città di Osimo sotto la direzione artistica di Vittorio Sgarbi e l'alto patrocinio del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il viaggio di un giorno, in programma per sabato 31 agosto, è organizzato dalla Pro loco di Bastia in collaborazione con Iat Osimo Turismo.


14 agosto 2013

...

Due ore di musica con le più belle arie dalle opere di Verdi, Rossini, Puccini, Donizetti, Pergolesi e Mozart eseguite da acclamati interpreti in una delle cornici monumentali più belle dell’Umbria. Sarà il sagrato della Cattedrale di San Rufino in Assisi ad ospitare venerdì 30 agosto 2013 alle 21.00 la prima edizione di Assisi Festival, rassegna che unisce musica e solidarietà.



...

Nella serata di lunedì i militari della Compagnia di Assisi hanno arrestato in flagranza due rumeni, autori del furto di quanto contenuto all’interno dell’apparecchio cambia soldi ubicato presso un distributore della zona.


...

Mercoledì 14 agosto 2013 è il giorno per il quale il sindaco di Assisi Claudio Ricci ha annunciato lo sciopero della fame e della sete per dire "no alla chiusura del corso di laurea sul turismo". La protesta avrà luogo dalle 8 alle 20 presso la sede dell'Università a S. Maria degli Angeli, via Cecci.



...

La marcia della solidarietà "Vita per la vita", partita lunedì 5 agosto da Perugia, dopo aver toccato molte città dell'Umbria, arriverà nel nostro comune oggi, mercoledì 14 agosto, alle ore 18.00, a Santa Maria degli Angeli.


13 agosto 2013



...

Ieri pomeriggio due vigili della polizia municipale di Assisi hanno catturato una coppia di nazionalità rumena che, dieci minuti prima, aveva compiuto un furto in un noto negozio di Corso Mazzini in Assisi. La coppia era stata ripresa da una telecamera interna ed il proprietario ha potuto segnalare l'accaduto ai vigili urbani.



...

Un unico biglietto con il quale, nel week-end di Ferragosto, i turisti potranno visitare al costo di 10 euro ben sette musei e luoghi d’arte di Assisi e Santa Maria degli Angeli. L'iniziativa “Musei aperti” è della Confcommercio di Assisi, che per il terzo anno consecutivo promuove il biglietto cumulativo, valido dal 15 al 18 agosto.


...

La giunta comunale di Assisi è al lavoro anche nel periodo di estivo (non ci saranno interruzioni con esclusione dei giorni festivi) e in una recente seduta ha approvato il progetto, con lo schema di convenzione, al fine di realizzare il collegamento interrato tra la casa di riposo Andrea Rossi e l'ampliamento (che sarà inaugurato a settembre) presso la vicina Palazzina Costanzi.


...

Tanti cittadini ci hanno contattato, lamentandosi per la eccessiva presenza di zanzare. Con questo caldo, infatti, il tormento degli insetti risulta molto fastidioso, sia per i residenti che per i visitatori della nostra città.


...

In occasione del classico pic-nic di Ferragosto, il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG), Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano, si offrirà in tutta la sua incontaminata bellezza. Giovedì 15 agosto 2013, dalle ore 10 alle 19, le radure, gli uliveti, il sottobosco e l’area attrezzata saranno il luogo ideale per stendere una bella tovaglia e regalarsi una scampagnata dal caldo sapore di una volta.


12 agosto 2013

...

Taglio del nastro ed apertura nel pomeriggio di sabato per il pregevole evento artistico/culturale “Antonio Canova: sculture, dipinti e incisioni in mostra ad Assisi” provenienti dal Museo e dalla Gipsoteca di Possagno, la gipsoteca monografica su Canova più grande del mondo, ospitato nella sede di Palazzo Monte Frumentario di Assisi, via San Francesco.



...

L’abbattimento del pioppeto nell’ansa del fiume Chiascio è l’ennesima dimostrazione del non governo del territorio da parte dell’amministrazione Ansideri. Anche una normale vicenda di competenza strettamente agricola, perché la coltivazione di pioppi su aree idonee tale è, le considerazioni del Sindaco fanno emergere la non conoscenza della situazione o, molto peggio, l’incapacità di avere un controllo efficace e corretto del territorio: competenza questa specifica demandata al Sindaco attraverso gli uffici di polizia municipale e dei tecnici.



10 agosto 2013

...

Tutto è pronto per il prossimo grande evento artistico/culturale “Antonio Canova: sculture, dipinti e incisioni in mostra ad Assisi” provenienti dal Museo e dalla Gipsoteca di Possagno, ospitato nella sede di Palazzo Monte Frumentario di Assisi, via San Francesco, dal 10 agosto 2013 al 6 gennaio 2014.


...

Di seguito la dichiarazione del Sindaco, Stefano Ansideri, in merito al taglio dei pioppi al percorso verde di Bastia Umbra: “Molte sono state le persone che in questi giorni mi hanno chiesto quale fosse stato l’intendimento dell’Amministrazione con l’abbattimento della “pioppeta” fra il Piazzale delle Poste ed il ponte pedonale di XXV Aprile.