21 agosto 2013

...

Andrà in scena stasera, mercoledì 21 agosto alle ore 21.15, lo spettacolo “Più Chiara della Luce”, atto unico di Anna Maria Romagnoli che sarà rappresentato nell'anfiteatro della Cittadella in occasione del 71° Corso di studi cristiani.


...

I rappresentanti legali della Pro Civitate Christiana e dell'Associazione Culturale “Teatro Studio Assisi” hanno siglato un protocollo d'intesa che segnerà l'inizio di una collaborazione finalizzata a promuovere la crescita culturale e sociale attraverso le varie forme di espressione comunicativo-teatrale e musicale del territorio.


...

Sono in atto le procedure di approvazione del progetto (che è stato aggiornato e migliorato, rispetto alla prima versione, sul piano architettonico e impiantistico) relativo al parcheggio di Porta Nuova (Assessore Lucio Cannelli).


...

Le risposte di Ricci alle preoccupazioni e alle concrete questioni sollevate da più parti nei confronti del nuovo PRG del comune di Assisi, confermano la sua indole di quaquaraquà. Di fronte ai numeri e ai dati tecnici prodotti a più riprese da comitati, associazioni e semplici cittadini, Ricci continua infatti a ripetere senza sosta le stesse chiacchiere, fatte di bugie ed ovvietà, senza mai dare risposte in merito alle questioni sollevate.


...

Ad Assisi il territorio è un bene prezioso, che andrebbe salvaguardato e valorizzato, piuttosto che essere consumato. Proprio per questo motivo siamo intervenuti più volte sull'eccessiva cementificazione degli ultimi anni e sulle vicende legate al nuovo Piano regolatore (con diversi articoli, una mozione e un'interpellanza consiliare), chiedendo con forza il pieno rispetto dei vincoli normativi e la massima trasparenza nelle scelte.



...

Si è rinnovata la tradizione della visita al cimitero monumentale da parte delle istituzioni comunali. Nella mattinata di domenica l'assessore Lucio Cannelli ha omaggiato le tombe dei defunti e partecipato alla Santa Messa Celebrata dal Vicario Generale Mons. Maurizio Saba in occasione e presso la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta in Cielo.


20 agosto 2013


...

L'invito ai Comuni a deliberare l'aumento dei prezzi dei biglietti dei bus a pochi giorni dalla riapertura delle scuole, da parte di "Umbria Mobilità" per il tramite della Regione, con il ricatto di nuovi tagli in termini di servizi (con la solita scusa della Legge di Stabilità), ripropone in tutta la sua gravità un comportamento irresponsabile da parte dei vertici dell'azienda.


...

Con l'inasprirsi degli scontri in Egitto, che gettano sul Paese l'ombra di un sempre più prossimo conflitto civile, la comunità francescana del sacro convento di Assisi si riunisce in preghiera invocando la pace.


...

Il Sindaco Claudio Ricci è stato ospite, a metà giornata, a Radio Vaticana per sostenere il no alla chiusura del corso di laurea sul turismo. La puntata era dedicata al turismo e gli interventi hanno condiviso la necessità che il primo corso di laurea nato in Italia sul settore, venti anni fa ad Assisi, deve rimanere aperto.


19 agosto 2013

...

Ad Assisi è tempo di Palio, ad opera di una Compagnia, quella dei Balestrieri, nata il 29 giugno 1980 sulle orme delle truppe cittadine di Balestrieri che, già nel 1112, nella città serafica, correvano armati in un punto prestabilito coincidente, di norma, con le aree prossime alle 5 porte, per attendere ordini al suono a stormo della campana della Torre del Popolo.


...

Il Sindaco Claudio Ricci ha incontrato, nella mattinata di venerdì, l’Ambasciatore del Perù in Italia, S.E. Alfredo Arosemena Ferreyros e Signora (Foto, oggi) durante una sua visita nel territorio di Assisi.


...

Nella notte tra venerdì e sabato la polizia stradale di Perugia e la polizia municipale di Bastia Umbra hanno effettuato una serie di controlli a tappeto per arginare il fenomeno delle stragi del sabato sera.



...

Ampio successo della mostra Antonio Canova, in svolgimento a Palazzo Monte Frumentario sino al 6 gennaio 2014. É la più ampia collezione di opere del Canova mai portata in Umbria a cura della Fondazione Canova.



17 agosto 2013

...

Nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Donato, all’interno dell’antico castello di Castelleone, i Cantori di Assisi hanno partecipato alla presentazione del Volume “La Confraternita del SS.mo Sacramento di Castelleone”, opera del Prof Mauro Branda, tenore del coro dei Cantori.


...

E' stata inaugurata, alla presenza delle istituzioni e del Parroco Padre Gianmarco Arrigoni, la rassegna “Antichi Sapori”, che si svolgerà fino al 25 agosto, organizzata dalla Pro Loco della frazione.




...

Il sindaco Claudio Ricci, unitamente all'amministrazione comunale, ha voluto ringraziare i tanti che, in questi giorni, hanno voluto sostenere il no alla chiusura del corso di laurea sul turismo in Assisi (il primo ad essere nato in Italia, con un alto numero di iscritti, in una Regione e in un Paese che devono puntare, per lo sviluppo, su cultura e turismo).


...

Questo è lo spettacolo (vedi foto allegate) che si presenta a Bastia in una tarda mattinata di agosto. Mentre l'assessore Fratellini è al ramo un giorno si e uno no e ci informa dei grandi risultati raggiunti sulla raccolta differenziata sbandierando un record dietro l'altro, la città è sempre più sporca con mastelli sparsi a tutte le ore, di tutti i colori e in tutti gli spazi.


...

A Cannara è ormai conclamato che il Pd è ormai da tempo spaccato al suo interno: a darne conferma è la revoca della delega da parte del Sindaco all assessore del lavori pubblici Barontini dopo la presentazione della mia mozione di sfiducia nei suoi confronti.


...

Su iniziativa della Confcommercio (presidente Vincenzo Di Santi), con il Comune, il Sindaco Claudio Ricci durante ferragosto (15, 16 e 17 agosto, alle ore 11, in Comune Sala della Conciliazione) accoglie i turisti (Foto, oggi), come guida, per illustrare la città, e il territorio, sul piano delle attività svolte, gli eventi e le valenze storiche e culturali.


...

Il nuovo piano regolatore generale (PRG), come doveroso anche per il rispetto normativo, recepisce (ovviamente) tutti i vincoli di tutela ambientale imposti nel territorio (dalle norme nazionali, regionali e provinciali) e ci sono così tante limitazioni che metterle in una cartografia è opera non facile.




16 agosto 2013

...

E' iniziato alle 8 di mercoledì, 14 agosto, lo sciopero della fame e della sete contro la sospensione del corso di laurea in Economia del turismo. Alla protesta, lanciata dal sindaco di Assisi Claudio Ricci, ha aderito in blocco tutta la maggioranza con rappresentanti della giunta e del consiglio comunale.



...

Nel giorno delle celebrazioni per il patrono San Rufino, lunedì 12 agosto, il figlio della principessa Maria Luisa di Bulgaria, sorella di Re Simeone II, ha fatto visita ad Assisi insieme alla consorte e incontrato il sindaco Claudio Ricci.


...

Mancano un paio di settimane alla data di svolgimento della Pedalata Bianco-Rosa, in programma domenica 1° settembre a Cannara (Perugia) e l’Asd Giro d’Italia Amatori sta lavorando per regalare una manifestazione indimenticabile agli appassionati delle due ruote senza tempo che potranno scoprire la bellezza, i colori, profumi e tradizioni di questa ricca porzione di Umbria.


...

Proseguono gli appuntamenti con "Sotto le Stelle di Bettona", il contentitore di eventi culturali - tutti ad ingresso gratuito - che l'Amministrazione Comunale di Bettona ha organizzato, fino al prossimo 14 settembre, in collaborazione con la Pro Loco Bettona, l'Associazione culturale Bictonia, la Confraternita Santa Maria del Ponte, Intro Bettona, Istanti ed Anspi.


...

Ancora posti disponibili per visitare la bellissima mostra “Da Rubens a Maratta”, allestita nella città di Osimo sotto la direzione artistica di Vittorio Sgarbi e l'alto patrocinio del Presidente della Repubblica e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Il viaggio di un giorno, in programma per sabato 31 agosto, è organizzato dalla Pro loco di Bastia in collaborazione con Iat Osimo Turismo.


14 agosto 2013

...

Due ore di musica con le più belle arie dalle opere di Verdi, Rossini, Puccini, Donizetti, Pergolesi e Mozart eseguite da acclamati interpreti in una delle cornici monumentali più belle dell’Umbria. Sarà il sagrato della Cattedrale di San Rufino in Assisi ad ospitare venerdì 30 agosto 2013 alle 21.00 la prima edizione di Assisi Festival, rassegna che unisce musica e solidarietà.



...

Nella serata di lunedì i militari della Compagnia di Assisi hanno arrestato in flagranza due rumeni, autori del furto di quanto contenuto all’interno dell’apparecchio cambia soldi ubicato presso un distributore della zona.