23 agosto 2013

...

L'assisana Maria Chiara Vigoriti è la nuova Miss Eleganza Umbria 2013. Nell’ultimo appuntamento con le finali dei titoli satellite, svoltasi mercoledi 14 agosto a Nocera Umbra, la 26enne assisana - trasferitasi a Napoli dove studia fisica con il sogno di fare l'astronauta - si è distinta fra le 16 concorrenti provenienti da varie località dell’Umbria, del Lazio e della Toscana.



...

Giorno di grande "ouverture" per il SummerBronx 2013, la manifestazione organizzata dall'omonima associazione per proseguire l'intento di aggregare i giovani in un evento assolutamente unico.


...

Si è svolto ieri, giovedì 22 agosto, la storica visita ad Assisi del presidente della Regione Galizia, Alberto Núñez Feijóo, che nel pomeriggio ha presenziato all'inaugurazione della mostra “San Francesco nel camino di Santiago”.



...

Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dalle proprie strutture.


...

“Ci rallegriamo che la vicenda del Piano regolatore di Assisi sia approdata in Parlamento e che il Movimento 5 Stelle abbia condiviso la battaglia che da tempo stiamo facendo, sia nelle istituzioni locali che tra i cittadini”.


22 agosto 2013


...

Promossa dalla Xunta de Galicia, con la collaborazione del Comune di Assisi, dell’Ordo Fratrum Minorum, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e del Centro Italiano di Studi Compostellani, il 22 agosto si inaugura ad Assisi presso Palazzo Buonacquisti, piazza del Comune, la mostra “Pellegrino e nuovo Apostolo. San Francesco sul Cammino di Santiago”.



...

Venerdì 23 Agosto alle ore 10.30 partirà dall’aeroporto “San Francesco d’Assisi” un volo charter Alitalia diretto a Santiago de Compostela, per un pellegrinaggio di 6 giorni organizzato dall’agenzia diocesana Nova Itinera e presieduto da S.E. Mons. Gualtiero Bassetti e guidato da Mons. Paolo Giulietti.


...

Si è aperta ieri, mercoledì 21 agosto, con un'anteprima storica e celebrativa, la quarantesima edizione della Sagra della Porchetta che fino al 1° settembre animerà il piccolo borgo di Costano richiamando migliaia di appassionati della nota e apprezzata porchetta locale.


...

Continua la rassegna di concerti all’aperto “Note d’In … chiostro”. L’appuntamento è per giovedì 22 agosto alle ore 21 con la serata “Tutto Verdi”. La meravigliosa cornice del chiostro Sisto IV all’interno del Sacro Convento di Assisi si apre al pubblico per ospitare un’altra serata di musica.



21 agosto 2013

...

Andrà in scena stasera, mercoledì 21 agosto alle ore 21.15, lo spettacolo “Più Chiara della Luce”, atto unico di Anna Maria Romagnoli che sarà rappresentato nell'anfiteatro della Cittadella in occasione del 71° Corso di studi cristiani.


...

I rappresentanti legali della Pro Civitate Christiana e dell'Associazione Culturale “Teatro Studio Assisi” hanno siglato un protocollo d'intesa che segnerà l'inizio di una collaborazione finalizzata a promuovere la crescita culturale e sociale attraverso le varie forme di espressione comunicativo-teatrale e musicale del territorio.


...

Sono in atto le procedure di approvazione del progetto (che è stato aggiornato e migliorato, rispetto alla prima versione, sul piano architettonico e impiantistico) relativo al parcheggio di Porta Nuova (Assessore Lucio Cannelli).


...

Le risposte di Ricci alle preoccupazioni e alle concrete questioni sollevate da più parti nei confronti del nuovo PRG del comune di Assisi, confermano la sua indole di quaquaraquà. Di fronte ai numeri e ai dati tecnici prodotti a più riprese da comitati, associazioni e semplici cittadini, Ricci continua infatti a ripetere senza sosta le stesse chiacchiere, fatte di bugie ed ovvietà, senza mai dare risposte in merito alle questioni sollevate.


...

Ad Assisi il territorio è un bene prezioso, che andrebbe salvaguardato e valorizzato, piuttosto che essere consumato. Proprio per questo motivo siamo intervenuti più volte sull'eccessiva cementificazione degli ultimi anni e sulle vicende legate al nuovo Piano regolatore (con diversi articoli, una mozione e un'interpellanza consiliare), chiedendo con forza il pieno rispetto dei vincoli normativi e la massima trasparenza nelle scelte.



...

Si è rinnovata la tradizione della visita al cimitero monumentale da parte delle istituzioni comunali. Nella mattinata di domenica l'assessore Lucio Cannelli ha omaggiato le tombe dei defunti e partecipato alla Santa Messa Celebrata dal Vicario Generale Mons. Maurizio Saba in occasione e presso la chiesa dedicata a Santa Maria Assunta in Cielo.


20 agosto 2013


...

L'invito ai Comuni a deliberare l'aumento dei prezzi dei biglietti dei bus a pochi giorni dalla riapertura delle scuole, da parte di "Umbria Mobilità" per il tramite della Regione, con il ricatto di nuovi tagli in termini di servizi (con la solita scusa della Legge di Stabilità), ripropone in tutta la sua gravità un comportamento irresponsabile da parte dei vertici dell'azienda.


...

Con l'inasprirsi degli scontri in Egitto, che gettano sul Paese l'ombra di un sempre più prossimo conflitto civile, la comunità francescana del sacro convento di Assisi si riunisce in preghiera invocando la pace.


...

Il Sindaco Claudio Ricci è stato ospite, a metà giornata, a Radio Vaticana per sostenere il no alla chiusura del corso di laurea sul turismo. La puntata era dedicata al turismo e gli interventi hanno condiviso la necessità che il primo corso di laurea nato in Italia sul settore, venti anni fa ad Assisi, deve rimanere aperto.


19 agosto 2013

...

Ad Assisi è tempo di Palio, ad opera di una Compagnia, quella dei Balestrieri, nata il 29 giugno 1980 sulle orme delle truppe cittadine di Balestrieri che, già nel 1112, nella città serafica, correvano armati in un punto prestabilito coincidente, di norma, con le aree prossime alle 5 porte, per attendere ordini al suono a stormo della campana della Torre del Popolo.


...

Il Sindaco Claudio Ricci ha incontrato, nella mattinata di venerdì, l’Ambasciatore del Perù in Italia, S.E. Alfredo Arosemena Ferreyros e Signora (Foto, oggi) durante una sua visita nel territorio di Assisi.


...

Nella notte tra venerdì e sabato la polizia stradale di Perugia e la polizia municipale di Bastia Umbra hanno effettuato una serie di controlli a tappeto per arginare il fenomeno delle stragi del sabato sera.



...

Ampio successo della mostra Antonio Canova, in svolgimento a Palazzo Monte Frumentario sino al 6 gennaio 2014. É la più ampia collezione di opere del Canova mai portata in Umbria a cura della Fondazione Canova.



17 agosto 2013

...

Nella suggestiva cornice della Chiesa di S. Donato, all’interno dell’antico castello di Castelleone, i Cantori di Assisi hanno partecipato alla presentazione del Volume “La Confraternita del SS.mo Sacramento di Castelleone”, opera del Prof Mauro Branda, tenore del coro dei Cantori.


...

E' stata inaugurata, alla presenza delle istituzioni e del Parroco Padre Gianmarco Arrigoni, la rassegna “Antichi Sapori”, che si svolgerà fino al 25 agosto, organizzata dalla Pro Loco della frazione.




...

Il sindaco Claudio Ricci, unitamente all'amministrazione comunale, ha voluto ringraziare i tanti che, in questi giorni, hanno voluto sostenere il no alla chiusura del corso di laurea sul turismo in Assisi (il primo ad essere nato in Italia, con un alto numero di iscritti, in una Regione e in un Paese che devono puntare, per lo sviluppo, su cultura e turismo).


...

Questo è lo spettacolo (vedi foto allegate) che si presenta a Bastia in una tarda mattinata di agosto. Mentre l'assessore Fratellini è al ramo un giorno si e uno no e ci informa dei grandi risultati raggiunti sulla raccolta differenziata sbandierando un record dietro l'altro, la città è sempre più sporca con mastelli sparsi a tutte le ore, di tutti i colori e in tutti gli spazi.