31 agosto 2013



...

L’Umbria si prepara alla visita che il primo pontefice di nome Francesco farà ad Assisi, il 4 ottobre, con un programma ricco di eventi che si apre oggi, sabato 31 agosto, e proseguirà fino al 3 settembre in occasione dell’ottava “Giornata nazionale per la custodia del creato” promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana.


...

Nel 2017 entrerà finalmente in attività l’invaso sul fiume Chiascio, componente fondamentale del sistema che, comprendendo la diga di Montedoglio, costituisce nel suo complesso la riserva idrica più importante dell’Italia centrale.


...

Il Sindaco Claudio Ricci, in assonanza con l'Assessore Moreno Fortini e gli uffici tecnici, ricorda che in questi giorni si sta concludendo la fase istruttoria dei pareri (degli enti sopra comunali) e nelle prossime settimane ci sarà la fase finale della conferenza istituzionale sul nuovo piano regolatore generale (parte strutturale).


...

Giunta alla sua quinta edizione, la Mezza Notte Bianca animerà le vie e le piazze del centro urbano di Bastia Umbra nella serata di sabato 7 settembre. I servizi ed esercizi coinvolti rimarranno aperti fino alle ore 3 di domenica. Quest’anno l’evento sarà organizzato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione del Consorzio Bastia Umbra City Mall.


...

I Partiti del Centro Sinistra di Bastia hanno deciso di organizzare per martedì 3 settembre alle ore 21 presso il portico antistante il Bar Mela in Via Firenze a Bastia un incontro pubblico sul tema “Progetto Area Franchi: questo sconosciuto!”.



30 agosto 2013

...

L'anno scorso la festa alla Rocca animata dalla discoteca umbra RedZone, nota per il "carattere" "esuberante" e "trasgressivo", aveva creato numerosi fastidi e problemi ai cittadini della zona alta di Assisi, con danneggiamenti e molestie per i vicoli della città, protrattesi fino all'alba del giorno dopo.


...

Due ore di musica con le più belle arie dalle opere di Verdi, Rossini, Puccini, Donizetti, Pergolesi e Mozart eseguite da acclamati interpreti in una delle cornici monumentali più belle dell’Umbria. Sarà il sagrato della Cattedrale di San Rufino in Assisi ad ospitare venerdì 30 agosto 2013 alle 21.00 la prima edizione di Assisi Festival, rassegna che unisce musica e solidarietà in collaborazione con Musica con i Borghi.




...

Ormai in preda ad una conclamata sindrome da “comunicato stampa”, il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, non si accontenta più di spacciare quotidianamente notizie finte attraverso gli organi di stampa.




...

A prendere atto con legittima e comprensibile soddisfazione dell'annuncio degli imminenti lavori di sistemazione della Sp 444 del Subasio è il consigliere comunale di Assisi Stefano Apostolico, del movimento "Uniti per Assisi", che per primo e tanto si è attivato al riguardo in ogni sede comunale e provinciale, essendo egli delegato, nella specifica commissione municipale, alle problematiche delle zone montane.


29 agosto 2013

...

E' di un morto e un ferito il drammatico bilancio di un incidente che si è verificato poco dopo le 18 di mercoledì pomeriggio alle porte di Cannara. Le due vittime dell'incidente, entrambe di origine rumena, viaggiavano su un trattore che, in corrispondenza di una curva, si è ribaltato finendo in un fosso.


...

Da Assisi a Loreto, seguendo la “Via Lauretana”, antica via di pellegrinaggio mariano che fin dal XIV secolo ha collegato le città “sante” di Roma e Loreto e che, incontrando sul suo percorso le basiliche di San Francesco ad Assisi e di San Nicola a Tolentino, era detta anche “Via dei Santuari”.


...

“Abbiamo accettato gli aumenti da Perugia dopo moltissimo tempo in cui i prezzi sono rimasti fermi….”. Con questa disinvolta affermazione del vice sindaco Lunghi, nel comune di Assisi si passa ad un altro aumento delle tariffe. Ancora una volta, e non si capisce bene il perché, Perugia ordina ed Assisi esegue.



...

Nella mattinata di mercoledì la commissione Affari Istituzionali del Comune di Perugia ha approvato, con 10 voti a favore (maggioranza) e 4 astenuti (opposizione), la preconsiliare n. 65 dell’11.07.2013: Statuto dell’Unione Speciale dei Comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Corciano, Perugia, Torgiano, Valfabbrica.



...

La “Festa della cipolla” di Cannara si accinge a segnare l’edizione numero trentatre. Un evento unico nel suo genere che riscuote ogni anno un successo di pubblico, desideroso di assaggiare, dall’antipasto al dolce, la cipolla di Cannara (Rossa di Toscana, Borettana di Rovato e Dorata di Parma). L’appuntamento è da mercoledì 4 a domenica 8 e da martedì 10 a domenica 15 settembre, per le vie della città.



...

“Complessivamente sono 85mila gli euro che saranno utilizzati per risistemare la strada provinciale 444 Subasio. Di essi, già cantierati, 50mila sono stati stanziati dalla Regione per riparare i danni dell’alluvione del novembre 2012, i restanti 35 mila saranno concentrati proprio nel tratto di strada oggetto delle polemiche di questi giorni. I lavori inizieranno a breve”.


...

Gli Istituti riuniti di ricovero e educazione (Irre) di Cannara rivestono con la loro storia centenaria un ruolo centrale all'interno della comunità locale, sia per l'importanza civile e sociale dei servizi svolti, con particolare riferimento alla farmacia e alla scuola dell'Infanzia, sia per la realtà economica e occupazionale che anche attualmente rappresentano.


28 agosto 2013


...

In una lettera firmata inviata alla redazione di Vivere Assisi, Mario Bellini fa notare il “paradosso” a livello di infrastrutture e opere pubbliche tra il centro storico di Assisi e Santa Maria degli Angeli, invitando l'amministrazione comunale a porre rimedio alla “irreale situazione”.


...

Il 7 settembre 2013, in occasione delle celebrazioni della Natività di Maria verrà realizzata la Fiaccolata d’Amore per l’Umanità. La più grande Fiaccolata del Mondo - a sostegno del Programma Umanitario ‘VVV: Vivere una Vita che Vale’ con una Preghiera Corale dedicata a Papa Francesco - si svolgerà in contemporanea in tutte le città che aderiranno all’iniziativa promossa dal Sacro Convento d’Assisi e dalla Regione Basilicata.


...

Fino a venerdì prossimo (30 agosto) sarà possibile visitare, presso il Museo di Bettona, la mostra di pittura dei due artisti Pietro Archis e Ferruccio Ramadori. L'iniziativa è stata promossa e patrocinata dal Comune di Bettona ed in particola modo è stata sostenuta dal sindaco Stefano Frascarelli e dall'assessore alla cultura Paola Pasinato sia per l’importanza delle opere esposte sia per le tematiche affrontate dai due protagonisti.


...

Cogliamo positivamente le proposte del M5S di Bastia fatte al Sindaco sia sui rifiuti zero che sulla piantumazione di una pianta per ogni bambino che nasce. Vogliamo però ricordare che sarà difficile che questa giunta, orientata all'iperefficientismo (con riferimento ai tagli di piante) e alla "mastellite cronica" (per quanto concerne la raccolta dei rifiuti) possa introdurre misure ambientali e di gestione dei rifiuti efficaci, innovative o rivoluzionarie.



...

Testimonianze, articoli di giornale, documenti, ricordi, fotografie e materiale spesso inedito, per cercare di consegnare alla città qualcosa di unico. Sarà presentato giovedì 5 settembre alle ore 21 presso la chiesa di Santa Croce il volume celebrativo “Palio de San Michele 50 anni di passione. Bastia Umbra”, prodotto dall’Ente Palio de San Michele con la curatela di Sara Stangoni.


27 agosto 2013

...

Nel territorio comune (uno dei più vasti in Italia di oltre 187 Km quadrati) sono oltre 600 Km di strade e, soprattutto nelle zone di montagna, ci sono molte vicinali che dovrebbero, secondo le norme, essere riqualificate dai vicini residenti (il pubblico può intervenire ma non in modo sostanziale).



...

L'Assessore all'Urbanistica Moreno Fortini rende noto che è stata predisposta la procedura, ad evidenza pubblica, per la selezione di progetti imprenditoriali per attività produttive proposti da piccole e medie imprese da inserire nel P.U.C. 3 del Comune di Assisi e per l'ammissione ai contributi, di cui al titolo I dell'Avviso regionale per la presentazione dei Programmi Integrati di Sviluppo Urbano P.U.C. 3 D.G.R. N. 281 del 3 aprile 2013.


...

Nella mattinata di ieri il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e il Presidente del Centro Internazionale di Studi sul Turismo (CST) Luigi Tardioli, insieme al Dr. Emanuela Schiaffella Direttore Amministrativo del CST, hanno incontrato il Ministro del Turismo della Repubblica di Malta Karmenu Vella, insieme al suo gruppo di lavoro tecnico operativo coordinato da Joseph Bonello.