4 settembre 2013




...

Prende il via oggi la trentatreesima edizione della Festa della Cipolla di Cannara, un evento molto importante per i cittadini e le associazioni del nostro paese che, anche quest'anno, daranno vita ad una delle manifestazioni di maggior successo dell'intera regione.




...

Il turismo nel territorio di Assisi continua a crescere, nel mese di luglio 2013, rispetto al 2012, si è registrato un +12% (circa) di presenze (complessive fra strutture alberghiere ed extralberghiere). Nei primi sette mesi del 2013, sempre rispetto al 2012, il dato raggiunge il +7%: un risultato molto ampio e incoraggiante destinato, probabilmente, a consolidarsi ulteriormente sino alla fine del 2013.



3 settembre 2013




...

Sabato 7 settembre sempre nello splendido borgo millenario di Lizori - frazione del Comune di Campello sul Clitunno, nota anche come Castello di Pissignano – si svolgerà l’ultima serata di Cambio Festival - frontiere musicali.


...

Si correrà domenica 8 settembre il “Ciclopellegrinaggio Terontola-Assisi, Gino Bartali Postino per la Pace” che renderà omaggio alla città di Assisi e al ricordo del ciclista, il “postino della pace” nominato “Giusto tra le nazioni” per il suo impegno in difesa degli ebrei nel periodo del nazismo.



...

Sono stati denunciati tutti e quattro i giovani a bordo della Mercedes che, nel corso di alcuni controlli notturni effettuati nel weekend dai carabinieri del Norm nei pressi di un noto locale notturno bastiolo, si sono dati alla fuga eludendo l'alt imposto dai militari.



2 settembre 2013

...

Parte oggi, lunedì 2 settembre, da Assisi (alle 12 è in programma la benedizione dei partecipanti e la consegna delle credenziali, in piazza San Francesco) il pellegrinaggio a cavallo che, seguendo la “Via Lauretana”, unirà la città di San Francesco a Loreto, dove si concluderà sabato 7 settembre (in piazza della Madonna, davanti al Santuario della Santa Casa).



...

Così come la sentenza del TAR sulle quote rosa ha evidenziato l’inconsistenza e la demagogia di certe teorie ed accuse dell’opposizione, fra poco più di un mese finirà anche il “giochino” sul Piano Regolatore (approvazione definitiva della parte strutturale), tendente a gettare discredito non solo sull’attuale maggioranza, ma anche sull’operato dell’intero Consiglio Comunale 2006-2011, sciorinando dati superati e valutazioni prive di ogni fondamento tecnico ed amministrativo.



...

Terzo e ultimo appuntamento con il Teatro Dialettale nel calendario di Bastia Estate. Nella frazione di Costano, lunedì 2 settembre, va in scena alle ore 21.30 la divertente Compagnia del Canguasto Teatro Club con lo spettacolo ad ingresso gratuito “Parlami d’amore Mariù”.


...

Divertimento, musica, buona tavola e shopping sono gli ingredienti della quinta edizione della “Mezza Notte Bianca”, che sabato 7 settembre 2013, dalle 21:00 alle 02:00, animerà le piazze e le vie del centro di Bastia Umbra. Ricco e articolato il programma, pensato per coinvolgere e divertire grandi e piccini con concerti, esibizioni, giochi e spettacoli, tutti rigorosamente ad ingresso gratuito.


...

Tra qualche giorno verrà discusso presso il Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) di Perugia il ricorso intentato dal Comune di Assisi contro la decisione del Senato Accademico dell'Università degli Studi di Perugia di chiudere il corso di laurea in economia internazionale del turismo di Assisi.


...

Il Palio de San Michele è attaccato anche quest’anno da falsi agenti pubblicitari, dopo i due fenomeni di analoga natura verificatesi lo scorso anno. Sono giunte segnalazioni significativi da parte di alcuni commercianti di Bastia Umbra in merito ad un uomo che si presenta presso aziende ed esercizi commerciali come incaricato dall’Ente Palio, proponendo spazi pubblicitari per una rivista dedicata alla 51esima edizione del Palio de San Michele.


31 agosto 2013



...

L’Umbria si prepara alla visita che il primo pontefice di nome Francesco farà ad Assisi, il 4 ottobre, con un programma ricco di eventi che si apre oggi, sabato 31 agosto, e proseguirà fino al 3 settembre in occasione dell’ottava “Giornata nazionale per la custodia del creato” promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana.


...

Nel 2017 entrerà finalmente in attività l’invaso sul fiume Chiascio, componente fondamentale del sistema che, comprendendo la diga di Montedoglio, costituisce nel suo complesso la riserva idrica più importante dell’Italia centrale.


...

Il Sindaco Claudio Ricci, in assonanza con l'Assessore Moreno Fortini e gli uffici tecnici, ricorda che in questi giorni si sta concludendo la fase istruttoria dei pareri (degli enti sopra comunali) e nelle prossime settimane ci sarà la fase finale della conferenza istituzionale sul nuovo piano regolatore generale (parte strutturale).


...

Giunta alla sua quinta edizione, la Mezza Notte Bianca animerà le vie e le piazze del centro urbano di Bastia Umbra nella serata di sabato 7 settembre. I servizi ed esercizi coinvolti rimarranno aperti fino alle ore 3 di domenica. Quest’anno l’evento sarà organizzato dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione del Consorzio Bastia Umbra City Mall.


...

I Partiti del Centro Sinistra di Bastia hanno deciso di organizzare per martedì 3 settembre alle ore 21 presso il portico antistante il Bar Mela in Via Firenze a Bastia un incontro pubblico sul tema “Progetto Area Franchi: questo sconosciuto!”.



30 agosto 2013

...

L'anno scorso la festa alla Rocca animata dalla discoteca umbra RedZone, nota per il "carattere" "esuberante" e "trasgressivo", aveva creato numerosi fastidi e problemi ai cittadini della zona alta di Assisi, con danneggiamenti e molestie per i vicoli della città, protrattesi fino all'alba del giorno dopo.


...

Due ore di musica con le più belle arie dalle opere di Verdi, Rossini, Puccini, Donizetti, Pergolesi e Mozart eseguite da acclamati interpreti in una delle cornici monumentali più belle dell’Umbria. Sarà il sagrato della Cattedrale di San Rufino in Assisi ad ospitare venerdì 30 agosto 2013 alle 21.00 la prima edizione di Assisi Festival, rassegna che unisce musica e solidarietà in collaborazione con Musica con i Borghi.




...

Ormai in preda ad una conclamata sindrome da “comunicato stampa”, il sindaco di Assisi, Claudio Ricci, non si accontenta più di spacciare quotidianamente notizie finte attraverso gli organi di stampa.