IN EVIDENZA




Pesca alla trota, giunta regionale Umbria posticipa data di apertura al 15 marzo

In Umbria la data di apertura della pesca alla trota viene posticipata dall’ultima domenica di febbraio al 15 marzo e, conseguentemente, slitta di due settimane la data di chiusura. È quanto ha stabilito la Giunta regionale con la delibera 804 del 9 settembre scorso.

25 settembre 2013


...

L’Ente Palio, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, ha deciso lo spostamento del Minipalio, la gara dei più giovani del Palio de San Michele, da mercoledì 25 settembre a venerdì 27, sempre alle ore 21.30.


...

Archiviato il corso in Economia del turismo, in attesa del pronunciamento del Tar sulla sospensione del corso di laurea, il Centro Internazionale di Studi sul Turismo e il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, presenteranno, unitamente a Marco Iervolino, presidente dell Università Pegaso, il corso di laurea triennale in economia aziendale, propedeutico alla laurea specialistica in economia e commercio.


...

È stato oggetto di concorso, indetto dall’Ente Palio, lo stendardo della 51esima edizione del Palio de San Michele; a realizzare il bozzetto vincitore è stato il giovanissimo artista Francesco Valorosi. Lo stendardo si divide principalmente in due parti: la raffigurazione del Santo Patrono (figura sacra) e la raffigurazione della festa (figura pagana).


...

E' partito sabato scorso, 21 settembre, il pellegrinaggio a cavallo a cui prendono parte il celebre cantautore Mogol e i cavalieri guidati da Silvano Landi, partiti alla volta della Capitale per portare il messaggio di saluto a Papa Francesco: "La città di Assisi aspetta a braccia aperte Papa Francesco con una commozione che ritorna intatta dopo 800 anni" (parole di Mogol).


...

Verrà illustrato giovedì 26 settembre, in una conferenza-stampa che si terrà alle 11 nella Sala Fiume di Palazzo Donini, l’intervento di riqualificazione e valorizzazione relativo al Sic (sito di interesse comunitario) “Fosso dell’Eremo delle Carceri”, area di particolare pregio ambientale, paesaggistico e simbolico in prossimità della città di Assisi che comprende la zona sulle pendici del monte Subasio dove si trova l’Eremo francescano delle Carceri.






24 settembre 2013

...

L'organizzazione per la visita di Papa Francesco, con il raccordo fra Comune, Diocesi e Famiglie Francescane, sta entrando nella fase conclusiva. Emergono i primo numeri e aspetti definitivi, che verranno diffusi da mercoledì 25 settembre con l'inizio della distribuzione di 40.000 depliant informativi (durante due incontri: alle 16 in Assisi Sala della Conciliazione e alle 18 alla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli).


...

I numeri di questa quarta edizione del World Heritage Tourism Expo, il salone dedicato al turismo responsabile nei siti Unesco che si è chiusa domenica al Palaeventi Lyrick di Assisi, sono significativi: 15mila visitatori in tre giorni, 90 siti Unesco presenti e 150 tour operator da tutto il mondo.



...

Si è conclusa la fase di composizione del quadro organizzativo e finanziario dei soggetti che a vario titolo parteciperanno con propri mezzi all'operazione dell'Area "FRANCHI", ciò è stato molto complesso, sia per la crisi generale in atto sia per la notevole e innovativa qualità delle realizzazioni che per la consistenza dell'intervento.



...

Il Vescovo di Assisi, Domenico Sorrentino, esprime tutta la solidarietà della Chiesa ai lavoratori che si ritrovano oggi a vivere un’altra fase di incertezza nella lunga vicenda che interessa l’ex azienda Antonio Merloni, in seguito all’annullamento della cessione al gruppo QS spa di Giovanni Porcarelli.


...

I Partiti del Centro sinistra hanno proceduto ad un approfondimento molto preciso sulla proposta di recupero dell’Area Franchi; e con gli elementi di loro conoscenza ribadiscono attraverso le perplessità, le indicazioni e le proposte di miglioramento da sottoporre ufficialmente alla attuale maggioranza.


...

E' di pochi giorni fa la notizia che la Regione Umbria ha approvato la graduatoria definitiva dei comuni che riceveranno finanziamenti per la realizzazione di progetti finalizzati alla sicurezza stradale. In totale verranno distribuiti oltre tre milioni di euro ai comuni che ne hanno fatto richiesta e di questi soldi a Cannara non arriverà neanche un centesimo.


...

Il grande “esercito degli “invisibili” del Palio de San Michele di Bastia Umbra torna protagonista con il concorso fotografico “Palio… il dietro le quinte”, promosso e organizzato dall’associazione fotografica Contrasti di Bastia Umbra in collaborazione con l’Ente Palio de San Michele. C’è tempo fino a martedì 24 settembre alle ore 21 per consegnare i propri scatti.


...

L'Anas comunica che per consentire l’esecuzione di interventi urgenti di ripristino della pavimentazione sulla strada statale 3bis “Tiberina” (E45), sarà provvisoriamente chiusa la carreggiata sud (direzione Terni) tra gli svincoli di Collestrada e Ponte San Giovanni, a Perugia, con deviazione della circolazione sulla viabilità complanare.



21 settembre 2013

...

Anche quest’anno il Rione San Rocco, in occasione del Palio de San Michele, propone il suo ricco programma di eventi serali: 10 giorni di concerti, dj set ed eventi speciali che si terranno da Venerdì 20 a Domenica 29 Settembre.


...

Ha suscitato molto scalpore l’arresto del vice parroco del quartiere Annunziata al Lido di Giulianova, in provincia di Teramo. Si tratta di don Elvio Re, che da martedì scorso, dopo il fermo da parte dei carabinieri di Assisi, è rinchiuso nel carcere perugino di Capanne.



...

Il gelato “del pellegrino” fatto di pane integrale, ortica e more selvatiche: ingredienti “poveri” ma genuini amalgamati fra di loro secondo la tradizione Umbra. L’idea è venuta all’ingegnoso maestro gelatiere Paolo Bettelli, direttore della Scuola Italiana di Gelateria, uno di quelli che il gelato lo creano davvero, artigianalmente, utilizzando soltanto prodotti locali, prelibatezze del territorio. Dopo mesi di ricerche sulla vita di San Francesco e sull’alimentazione del santo durante i suoi pellegrinaggi attraverso i sentieri umbri, ha creato il “gelato del Sentiero Francescano”.


...

Assisi, il Sindaco Claudio Ricci ringrazia l'On. Adriana Galgano per il sostegno dato al fine di mantenere il corso di laurea in economia del turismo. Oggi é stata discussa la sua interpellanza parlamentare ma, da quello che emerge, il Governo ha solo citato riferimenti normativi senza dare risposte.


...

Lunedì prossimo (23 settembre), dalle ore 19:30 in poi, c'è il Consiglio comunale. Saranno discusse due importanti questioni sollevate dalle opposizioni: "Piano Regolatore Generale" e "Gestione dei Musei di Proprietà comunale".


...

La piazza centrale di Bastia Umbra si trasforma in grande palcoscenico a cielo aperto per accogliere le Sfilate del Palio de San Michele, ormai diventate complessi spettacoli teatrali di genere contemporaneo. I quattro rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo metteranno in scena dal 21 al 24 settembre alle ore 22 ciascuno un tema differente, scelto liberamente.


...

E' stata una donna dell'Associazione Balestrieri San Benedetto da Norcia ad aggiudicarsi la vittoria nella gara individuale del campionato nazionale che si è svolto sabato 14 settembre nel piazzale della basilica di San Francesco.


...

Oggi per la valorizzazione e la promozione di un territorio non si può prescindere dall’uso del web e dei social media, che permettono di arrivare ovunque e a chiunque. Se ne parla sabato 21 al Teatro Lyrick, nell’ambito del Salone Mondiale del Turismo dei Siti Unesco, con il team di Invasioni digitali, Fabrizio Todisco, Daniela Buglione, Matteo Piselli e Aroti Meloni.



20 settembre 2013




...

Ho letto le considerazioni di ben due consiglieri di maggioranza, Apostolico della lista Lunghi e Freddii del PDL, (quale onore!), sulla mia decisione di aver sottolineato il colpevole ritardo dell’Amministrazione Comunale di Assisi, ancora bloccata sul progetto di riqualificazione dell’area Pro Loco di Torchiagina, per il quale sono fermi in comune dal 2009 ben 120.000 euro, più altri 30.000 quale cofinanziamento della Proloco.