27 settembre 2013

...

Accordo definito fra CST centro studi sul turismo di Assisi (presidente Luigi Tardioli), l'Università telematica Pegaso (presidente del consiglio di amministrazione Danilo Iervolino) e Comune di Assisi (Sindaco Claudio Ricci) per l'istituzione della laurea triennale (telematica) in scienze del turismo (con titolo legalmente riconosciuto, all'Università Pegaso, dal Ministero Istruzione Ricerca e Università, dal 2006).


...

Scrivo poche parole (con il mio mini iPad, custodia bianca, nel rispetto papale), come doveroso e nella sobrietà opportuna, per salutare, con ampia gratitudine, Papa Francesco in pellegrinaggio ad Assisi nel giorno di San Francesco Patrono d'Italia (con l'Umbria che offrirà l'olio per la lampada votiva del Santo).


...

Per chi passa lungo la superstrada già risplende in bella mostra l’elegante giostra di cavalli di legno a due piani di fine '800, montata sul piazzale dell’Umbriafiere. Per la gioia del pubblico, al nuovo evento “La Terra dei Mercanti” di Bastia Umbra sabato 28 e domenica 29 settembre ci si potrà divertire “cavalcando” gratuitamente questo pezzo da collezione.


...

Nella seduta del Consiglio Comunale del 23 settembre una maggioranza compatta e responsabile ha approvato la “verifica degli equilibri di bilancio 2013” riconfermando così Assisi tra i pochissimi comuni italiani che non hanno utilizzato deroghe per gli atti riguardanti il bilancio.


...

Ampia partecipazione alle due riunioni pubbliche, svolte nel pomeriggio in Assisi (Foto) e S. Maria degli Angeli, in preparazione della visita di Papa Francesco il 4 ottobre. Oltre 200 persone in totale, rappresentanti delle categoria socio culturali ed economiche, che il Sindaco di Assisi Claudio Ricci ha voluto ringraziare per la ampia "attenzione e collaborazione" tesa ad accogliere gli ospiti nel miglior modo possibile.


...

Prendo atto delle dimissioni di Mauro Rovinati dalla carica di assessore da me conferitagli in data 14 febbraio 2011; da allora la Giunta si è riunita in 101 sedute ufficiali e l’ex assessore è stato presente 38 volte, l’ultima sua presenza risale al 28 giugno 2013: di che cosa vogliamo parlare?


...

Il WTE appena concluso, di cui sono stati enfatizzati solo gli aspetti positivi, ha manifestato anche delle criticità. Queste andrebbero valutate e affrontate, piuttosto che eluse e messe sotto il tappeto, per evitare che in futuro si ripetano e per migliorare uno strumento che rappresenta sicuramente un'opportunità per il nostro territorio.


...

Si è conclusa la prima parte della 51esima edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra, con la messa in scena da parte dei quattro rioni delle rispettive Sfilate. La giuria tecnica ha consegnato le buste sigillate con il giudizio finale, che saranno svelate solo la sera del 28 settembre al termine della Lizza, terza e ultima prova del Palio.


...

In una lettera indirizzata al direttore di Avvenire, il sindaco di Assisi Claudio Ricci rafforza la replica alle critiche sollevate dall’inchiesta de Il Fatto Quotidiano, sottolineando il valore di fraternità e accoglienza delle famiglie religiose di Assisi.


...

Sabato 28 e Domenica 29 settembre Città della Domenica, il primo parco tematico italiano, festeggia il cinquantesimo anniversario dell’inaugurazione: due giorni di eventi, una mostra aperta al contributo di visitatori e appassionati, giochi di strada ed esperienze esclusive per bambini, spettacoli teatrali, show pirotecnici e un rinfresco preparato con le stesse modalità con cui avveniva in passato: una bruschetta intinta nell’olio tipico umbro.


...

“Signore e signori, dopo le sfilate dei rioni, a Bastia lo spettacolo prosegue con la sfilata degli scatoloni e dei sacchi dei rifiuti!”. Chi ha avuto modo di passeggiare per le strade di Bastia ieri sera (mercoledì 25 settembre) avrà sicuramente notato come in Via Veneto, una delle vie centrali e più belle della nostra città, erano accatastate decine di scatoloni e di sacchi grigi.


26 settembre 2013


...

A dieci giorni dalla venuta di Papa Francesco ad Assisi, mercoledì 25 settembre, presso la Sala Capitolare del chiostro del convento di Santa Maria Sopra Minerva del Senato della Repubblica in Roma, si terrà l'incontro celebrativo e solenne "San Francesco giornata pace, fraternità e dialogo tra religioni e culture diverse" organizzato dalla Presidenza del Senato.


...

E' stato presentato alla Camera dei Deputati (Sala Aldo Moro), su iniziativa del Sen. Linda Lanzillotta vice presidente del Senato e On. Marina Sereni vice presidente della Camera dei Deputati, il dossier di candidatura a capitale europea della cultura 2019 di Perugia con i luoghi di Francesco d'Assisi e dell'Umbria (Foto).


...

Nel pomeriggio di martedì 24 settembre il sindaco di Assisi Claudio Ricci e l'onorevole Anna Galgano, hanno incontrato il Ministro Istruzione Università e Ricerca (MIUR) Prof. Maria Chiara Carrozza (nella foto) per rappresentare l'esigenza di mantenere il corso di laurea in economia del turismo in Assisi (il primo ad essere nato in Italia sul turismo e con un alto numero di iscritti).





...

Raccogliendo l’invito di Papa Francesco a promuovere “una catena di impegno per la pace che unisca tutti gli uomini e le donne di buona volontà” la Provincia di Perugia e il Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la pace e i Diritti Umani hanno deciso di promuovere una nuova edizione della Marcia per la pace Perugia-Assisi che sarà presentata alla stampa giovedì 26 settembre 2013 alle ore 11.00 presso la sala Pagliacci della Provincia di Perugia in Piazza Italia 11.


25 settembre 2013


...

L’Ente Palio, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, ha deciso lo spostamento del Minipalio, la gara dei più giovani del Palio de San Michele, da mercoledì 25 settembre a venerdì 27, sempre alle ore 21.30.


...

Archiviato il corso in Economia del turismo, in attesa del pronunciamento del Tar sulla sospensione del corso di laurea, il Centro Internazionale di Studi sul Turismo e il Sindaco di Assisi Claudio Ricci, presenteranno, unitamente a Marco Iervolino, presidente dell Università Pegaso, il corso di laurea triennale in economia aziendale, propedeutico alla laurea specialistica in economia e commercio.


...

È stato oggetto di concorso, indetto dall’Ente Palio, lo stendardo della 51esima edizione del Palio de San Michele; a realizzare il bozzetto vincitore è stato il giovanissimo artista Francesco Valorosi. Lo stendardo si divide principalmente in due parti: la raffigurazione del Santo Patrono (figura sacra) e la raffigurazione della festa (figura pagana).


...

E' partito sabato scorso, 21 settembre, il pellegrinaggio a cavallo a cui prendono parte il celebre cantautore Mogol e i cavalieri guidati da Silvano Landi, partiti alla volta della Capitale per portare il messaggio di saluto a Papa Francesco: "La città di Assisi aspetta a braccia aperte Papa Francesco con una commozione che ritorna intatta dopo 800 anni" (parole di Mogol).


...

Verrà illustrato giovedì 26 settembre, in una conferenza-stampa che si terrà alle 11 nella Sala Fiume di Palazzo Donini, l’intervento di riqualificazione e valorizzazione relativo al Sic (sito di interesse comunitario) “Fosso dell’Eremo delle Carceri”, area di particolare pregio ambientale, paesaggistico e simbolico in prossimità della città di Assisi che comprende la zona sulle pendici del monte Subasio dove si trova l’Eremo francescano delle Carceri.






24 settembre 2013

...

L'organizzazione per la visita di Papa Francesco, con il raccordo fra Comune, Diocesi e Famiglie Francescane, sta entrando nella fase conclusiva. Emergono i primo numeri e aspetti definitivi, che verranno diffusi da mercoledì 25 settembre con l'inizio della distribuzione di 40.000 depliant informativi (durante due incontri: alle 16 in Assisi Sala della Conciliazione e alle 18 alla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli).


...

I numeri di questa quarta edizione del World Heritage Tourism Expo, il salone dedicato al turismo responsabile nei siti Unesco che si è chiusa domenica al Palaeventi Lyrick di Assisi, sono significativi: 15mila visitatori in tre giorni, 90 siti Unesco presenti e 150 tour operator da tutto il mondo.



...

Si è conclusa la fase di composizione del quadro organizzativo e finanziario dei soggetti che a vario titolo parteciperanno con propri mezzi all'operazione dell'Area "FRANCHI", ciò è stato molto complesso, sia per la crisi generale in atto sia per la notevole e innovativa qualità delle realizzazioni che per la consistenza dell'intervento.



...

Il Vescovo di Assisi, Domenico Sorrentino, esprime tutta la solidarietà della Chiesa ai lavoratori che si ritrovano oggi a vivere un’altra fase di incertezza nella lunga vicenda che interessa l’ex azienda Antonio Merloni, in seguito all’annullamento della cessione al gruppo QS spa di Giovanni Porcarelli.


...

I Partiti del Centro sinistra hanno proceduto ad un approfondimento molto preciso sulla proposta di recupero dell’Area Franchi; e con gli elementi di loro conoscenza ribadiscono attraverso le perplessità, le indicazioni e le proposte di miglioramento da sottoporre ufficialmente alla attuale maggioranza.


...

E' di pochi giorni fa la notizia che la Regione Umbria ha approvato la graduatoria definitiva dei comuni che riceveranno finanziamenti per la realizzazione di progetti finalizzati alla sicurezza stradale. In totale verranno distribuiti oltre tre milioni di euro ai comuni che ne hanno fatto richiesta e di questi soldi a Cannara non arriverà neanche un centesimo.