4 ottobre 2013



...

Una riproduzione fedele della raffigurazione di San Francesco realizzata dal Cimabue nella basilica d’Assisi, considerata l’immagine più fedele del Santo. E’ questo il dono che, a nome della Provincia di Perugia, il presidente Marco Vinicio Guasticchi consegnerà a Papa Bergoglio, il primo nella storia della chiesa ad aver assunto il nome pontificale del Poverello di Assisi.


...

Tre giorni di sano sport, alimentazione di qualità, storia, natura e solidarietà. È quanto offrirà la prima edizione di "Bettona in Shape", in programma dal 4 al 6 ottobre presso il centro storico di Bettona. L'evento, organizzato dal Comune di Bettona in collaborazione con la Regione Umbria, prevede molte sedute di sport e fitness e tante iniziative, rivolte a grandi e piccini, tutte gratuite.


...

Due “pensieri” per Papa Francesco, in ricordo della sua partecipazione alle celebrazioni del 4 ottobre, saranno consegnati al Santo Padre dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini. Si tratta di un contributo economico a favore delle Caritas per la loro attività in aiuto dei poveri e di un piccolo cipresso.



...

Silenzio venatorio ad Assisi e diocesi limitrofe. Infatti, in questo giorno ricorre un doppio evento: festa di San Francesco e visita del Santo Padre in Assisi che il territorio sta cercando di organizzare al meglio. Anche il mondo venatorio vuole rendere omaggio decretando venerdì, giorno di assoluto silenzio venatorio.


...

L’atteso volume “Palio de San Michele 50 anni di passione” sta registrando significativi numeri nelle vendite e giudizi positivi tra cittadini e rionali. Prodotto dall’Ente Palio ed edito dalla casa editrice Futura Edizioni, il volume ha inteso celebrare la forza nel tempo di questa manifestazione attraverso centinaia di volti impressi nelle oltre 900 fotografie e le parole di quanti hanno partecipato nel corso di 50 anni.


3 ottobre 2013


...

Uno straordinario tappeto di fiori accoglierà Papa Francesco all'arrivo alla Cattedrale di S. Rufino in Assisi in occasione della visita del 4 ottobre per la Festa di S. francesco. Lo realizzeranno gli infioratori di Cannara e Spello, che dopo una serie di incontri hanno sottoposto il bozzetto definitivo dell'opera all'approvazione, presso la sede vescovile, di Don Maurizio Saba, Padre Giovanni Raia e Don Cesare parroco di S. Rufino.


...

Assisi è pronta per accogliere il Santo Padre nel giorno dedicato alle celebrazioni nazionali per San Francesco patrono d'Italia, che si svolgeranno secondo un articolato programma. A ravvivare il legame con il suo illustre conterraneo, sarà proprio il popolo dell’Umbria ad offrire, quest’anno, l’olio per la lampada che continuamente arde sul sepolcro di san Francesco: gesto che ogni anno – dal 1939, quando il Poverello venne proclamato Patrono d’Italia – viene compiuto da una delle regioni d’Italia.


...

Il Museo Arti e Mestieri dell'Umbria di Assisi ha lanciato un’iniziativa in occasione della storica visita di Papa Francesco ad Assisi e nei luoghi toccati dal Poverello patrono d'Italia. Migliaia di pergamene in edizione limitata e raffiguranti gli stemmi degli antichi mestieri verranno distribuite gratuitamente ai tanti visitatori nei giorni 4, 5 e 6 ottobre 2013. La prima delle 5000 copie stampate sarà donata in omaggio al Santo Padre.


...

Parte da un'iniziativa di un gruppo di ragazzi di Assisi la preghiera mondiale per la pace, alla quale chiunque, da ogni parte del mondo, può aderire pregando per la pace con il rosario missionario.


...

Tanti gli eventi organizzati in attesa della storica visita di papa Francesco ad Assisi per “preparare i cuori ad accogliere la parola del Pastore della Chiesa”. Mercoledì 2 ottobre, alle ore 10.30, il programma di iniziative si è aperto con l'inaugurazione e la benedizione del bassorilievo in bronzo che ripropone l'incontro del Pontefice con i giovani e i poveri.


...

In occasione delle celebrazioni francescane ed in particolare in concomitanza con il Transito del Santo, i Knights of Saint Francis (Cavalieri di San Francesco) in collaborazione con l’Opera della Porziuncola e la Fondazione Alviero Moretti, hanno inteso promuovere un piccolo evento espositivo dedicato a Francesco d'Assisi, presso la Basilica di Santa Maria degli Angeli, denominato “In Lucem Transitus”.


...

La Fraternità Francescana dei Frati Minori della Porziuncola in Assisi, unitamente al Comune di Assisi, all’Associazione Lo Storico Cantiere di Marino (Roma) e alla Pro Loco di Santa Maria degli Angeli (Assisi), è lieta di conferire il riconoscimento "Rosa d'argento Frate Jacopa 2013 - Donne del nostro tempo testimoni di fede, speranza e carità”, alla Sig.ra Sabrina Viti.


...

Unire arte e sport in uno dei borghi più belli d’Italia. È l’intento della prima edizione di “Bettona in shape”, la manifestazione sportiva, unica nel suo genere in Umbria, dedicata al fitness, inteso come movimento e sana alimentazione. Per tre giorni, da venerdì 4 a domenica 6 ottobre, dalle 10 alle 22, il centro storico di Bettona si trasformerà in una palestra a cielo aperto, grazie all’amministrazione comunale, in collaborazione con Regione Umbria, Provincia di Perugia, Coni regionale e associazioni del territorio.




...

Cresce l’attesa per l’arrivo ad Assisi di Papa Francesco. “In nessun'altra parte del mondo come in Umbria, e soprattutto ad Assisi – dichiara il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi -, la proclamazione del nuovo Pontefice col nome di Francesco ha provocato lo stesso, immediato senso di incredula felicità e la stessa indefinibile emozione.


...

Partecipato e apprezzato anche quest’anno il concorso fotografico “Palio…il dietro le quinte”, organizzato dall’associazione fotografica Contrasti in collaborazione con l’Ente Palio. Il concorso, giunto alla 4° edizione, intende ogni anno dare volto e riconoscimento al grande “esercito degli “invisibili” del Palio de San Michele di Bastia Umbra, che nelle lunghe notti di settembre permette la creazione di ingegnose costruzioni, maschere e costumi, la messa in scena delle Sfilate, nonché la conduzione delle cucine rionali.


2 ottobre 2013

...

Sabato 28 e domenica 29 settembre Parte de Sopra e Parte de Sotto hanno proceduto alle votazioni per il rinnovo dei rispettivi consigli. Ciascuna parte ha eletto 24 membri. Entro metà ottobre verranno scelti i sei consiglieri cooptati che formeranno la rosa dei trenta che poi eleggerà priore, gran cancellario e massaro.


...

Il prossimo 4 ottobre la Città di Assisi sarà interessata dalla visita del Santo Pontefice Papa Francesco. Nei giorni 3 e 4 ottobre tutte le strade comunali del territorio di Bastia Umbra rimarranno aperte al traffico veicolare ma, con molta probabilità, si potranno verificare rallentamenti causati dalla massiccia affluenza dei pellegrini in visita (stimati intorno ai 100 mila).



...

Sarà presentata in anteprima mercoledì 2 ottobre, alle ore 18.30, la mostra “Il miracolo del pane e del vino” a cura di Laura Villani, in collaborazione con Federico Fioravanti e Adriana Velazquez. La mostra, allestita presso il palazzo Capitano del Popolo di Assisi, sarà visitabile da giovedì 3 ottobre a lunedì 28 ottobre 2013.




...

In riferimento alla vicenda dell'Amministrazione del comune di Cannara, sottolineo che criticità erano già presenti da ormai diverso tempo, all'interno della giunta nella quale ho operato come assessore ai servizi sociali e all'istruzione.


...

“Lunedì abbiamo consegnato le nostre dimissioni da consiglieri comunali del comune di Cannara. Esse, pongono fine ad una legislatura svuotata dei principi base della democrazia, per un'attività amministrativa autoritaria del Sindaco e dei suoi fedelissimi, arroccati in una visione escludente e disgregatrice, lontani ormai anni luce dai problemi del paese e dagli obiettivi concordati nel programma elettorale che abbiamo condiviso e per il quale ci siamo candidati”.


...

Mercoledì 2 ottobre, alle 16, al campo sportivo di Rivotorto si svolgerà un quadrangolare di calcio in onore del Papa i cui fondi saranno devoluti all'Istituto Serafico. Dopo i saluti dell'amministrazione comunale, Mogol, autore di celebri testi della musica italiana e fondatore della Nazionale Cantanti, batterà il calcio d'inizio.




...

La giornata del 4 ottobre e la visita di Papa Francesco ad Assisi rappresentano una grande occasione educativa per i giovani. Martedì 1 ottobre, nella sala del Consiglio della Provincia di Perugia, si è tenuto un incontro tra Istituzioni, Ufficio Scolastico Regionale e insegnanti per definire dei percorsi didattici territoriali da realizzare nell’ambito del Programma “Pace, fraternità e dialogo. Sui passi di Francesco”.


...

“L’accoglienza che l’Umbria si accinge a riservare a Papa Francesco trova nell’iniziativa della Provincia di Perugia una convinta, unitaria, intensa adesione, che si esprime anche con l’esposizione di un grande stendardo di benvenuto sul balcone della facciata del Palazzo che si affaccia su piazza Italia, sede istituzionale dell’ente.


...

“Nei giorni scorsi, in città è apparso un manifesto fatto stampare ed affiggere dal PD, che riguarda la Tares e più in generale la gestione dei rifiuti. Sul documento sono riportate delle cifre che, secondo il PD, dovrebbero essere i costi complessivi del servizio raccolta e smaltimento dei rifiuti sostenuti dal Comune negli anni 2011, 2012 (completamente sballati, in quanto chi ha visionato i bilanci, forse a video, non ha avuto l’accortezza di arrivare a fine pagina) ed i previsti per il 2013.


...

Con la vittoria del rione Sant’Angelo si è conclusa la 51esima edizione del Palio de San Michele di Bastia Umbra. Il presidente dell’Ente Palio, Marco Gnavolini, lascia il suo saluto ai cittadini e rionali di Bastia Umbra.


...

La giunta comunale ha approvato, su relazione dell'Assessore Lucio Cannelli, il progetto esecutivo e la procedura d'appalto lavori del secondo stralcio di riqualificazione del centro storico di Castelnuovo (160.000 €).