IN EVIDENZA





23 ottobre 2013

...

Dopo l'inaugurazione del centro commerciale, per il Puc di Santa Maria degli Angeli inizia la seconda fase. “Nei prossimi mesi - comunica il sindaco Claudio Ricci - si completeranno le piazze e le zone verdi, saranno conclusi gli spazi abitativi, realizzato il nuovo asilo comunale, la farmacia e il cinema”.


...

Ha riscosso un grande successo l’apertura della settimana “Giuseppe Verdi in Assisi”, rassegna di eventi con cui la città serafica celebra il grande compositore nel bicentenario della sua nascita.


...

Il sindaco Claudio Ricci si complimenta, formulando i migliori auguri di buon lavoro, con i priori maggiori del Calendimaggio di Assisi Valeria Pecetta (Parte De Sopra) e Massimiliano Della Vedova (Parte De Sotto) confermati dai nuovi Consigli (recentemente eletti).


...

Il sole splendente e trecento persone, tra bambini e adulti, hanno dato un caloroso benvenuto sabato scorso alla nuova sede della Scuola di Circo Teatro di Bastia Umbra, promossa e gestita dalla Compagnia Piccolo Nuovo Teatro. Il suggestivo tendone giallo e rosso di un circo ha accolto la festa di inaugurazione di Rataplan, questo il nome della Scuola.


...

“In più di un’occasione il Consiglio Provinciale si è occupato della vicenda di Umbracer, sito produttivo del Comune di Cannara in fallimento dal 9 gennaio 2012, con la perdita di lavoro per circa 55 operai”, afferma in una interrogazione il capogruppo dei socialisti riformisti del Consiglio provinciale di Perugia Enrico Bastioli.


...

Dal 1 novembre all’8 dicembre 2013, torna Frantoi Aperti (www.frantoiaperti.net). Il 15 ottobre si è già tenuta una prima presentazione dell’appuntamento a Milano, occasione buona per proporre un piccolo, ma significativo assaggio della manifestazione e di Umbria; il tutto ha trovato location al Posto a Milano, il ristorante della Cascina Cuccagna, che, proprio quella sera, ha predisposto unmenù a base di prodotti umbri.


...

Il museo apre le porte ai bambini dai tre agli undici anni. Da domenica prossima, infatti, parte il progetto "+artextutti - in famiglia al museo", organizzato dal Comune di Bettona e dalla società Sistema Museo e con il contributo della Regione Umbria. Si tratta di cinque incontri creativi, ad ingresso gratuito, che si svolgeranno all'interno del prezioso museo della città di Bettona.


22 ottobre 2013


...

Nuovo prestigioso incarico per il bastiolo Fabio Morbidini, che sarà fisioterapista ai campionati del mondo pugilato in Kazakhstan. Dopo tre Olimpiadi, cinque Mondiali e l’ultima Universiadi, Morbidini è oggi tra i più accreditati professionisti in Italia e non solo nel campo della preparazione e riabilitazione nello sport.



...

Affollatissima l’assemblea pubblica convocata da Giovanna Petrini sindaco di Cannara fino al 30 settembre agli ex assessori Roberto Ortolani, Federica Trombettoni e Fiorello Turrioni e dagli ex consiglieri Marianna Barbanera, Piero Gerarchini, Salvatore Iovinella ed Elisa Scaloni.


...

Sarà presentato mercoledì 23 ottobre, alle ore 11.00, nella sala Pagliacci (sede della Provincia di Piazza Italia), il programma di "Umbria Walking", un weekend di sport, salute, enogastronomia tra Montefalco e Assisi, in programma per sabato 26 e domenica 27 ottobre.



...

Per mezzo di un’interrogazione urgente, il consigliere comunale Claudia Travicelli, esponente dei Democratici e popolari per Assisi, ha voluto porre all’attenzione del sindaco e del consiglio comunale un’iniziativa in programma per il 21 novembre, proclamata “Giornata dell’albero”.



21 ottobre 2013




19 ottobre 2013

...

E' stata inaugurata venerdì mattina ad Assisi la nuova caserma della Tenenza della Guardia di Finanza di Assisi, dedicata alla “Guardia Angelo Cicerchia, Medaglia d’Argento al Valor Militare” per fatti di servizio avvenuti sul confine italo-svizzero nel 1904, alla presenza del Comandante generale della Guardia di finanza, Saverio Capolupo.


...

Si chiama "Insula Zero Emissioni" e sarà efficiente ed ecologico l'Ecoquartiere che nascerà nel cuore di Bastia Umbra nell'ex area industriale delle Officine Franchi. Il progetto sarà illustrato dalla genesi fino alla progettazione esecutiva dettagliata, in occasione del convegno in programma sabato 19 ottobre alle 12.30 presso il centro congressi, sala convegni 2 a Umbria Fiere di Bastia Umbra nell'ambito della manifestazione KlimaHouse Umbria.





...

L’Associazione Coro Polifonico “Città di Bastia” è lieta di invitare l’intera collettività alla IV Rassegna Nazionale “Città di Bastia”, che si terrà a Bastia Umbra, presso la Chiesa di S. Croce, in Piazza Mazzini, e che anche quest’anno ospiterà prestigiose formazioni corali, una umbra e una di fuori regione per entrambe le serate.


...

Vittoria al TAR della Sardegna per il Centro Internazionale di Studi sul Turismo di Assisi. Il pool di avvocati capitanati dall’Avvocato Marzio Vaccari ha ottenuto pieno riconoscimento al CST per le attività della propria sede di Cagliari e per i corsi fino al ricorso organizzati.


...

Oggi e domani, sabato 19 e domenica 20 ottobre, il coro danese “Città di Renders” terrà ad Assisi due concerti di beneficenza nella cattedrale di San Rufino. Protagonisti del concerto, dal titolo “Francesco d’Assisi - Giullare di Dio”, saranno due dei migliori cantanti della Danimarca, Jesper Lundgaard e Louise Fribo, che vestiranno rispettivamente i panni di San Francesco e Santa Chiara.


...

Si è svolta ieri, venerdì 18 ottobre alle ore 11.00 nel polo fieristico Umbriafiere di Bastia (PG), l’inaugurazione ufficiale di Klimahouse Umbria che, grazie all’impegno di Fiera Bolzano, torna per il quinto anno consecutivo nel cuore di una regione sempre più sensibile alla valorizzazione ecosostenibile del territorio.


...

Si ritroveranno il 27 ottobre alle 11.00 nella piazza antistante la Basilica di San Francesco d'Assisi, dopo un breve pellegrinaggio, il Patriarca di Gerusalemme, S. B. Fouad Twal, l'International Director of Interreligious Affairs of ATC, Dott. David Rose, il Segretario Generale del Christian-Muslim Committee for Dialogue lebanese, Dott. Mohamed Sammak, accolti dal Vescovo di Assisi, Nocera Umbra e Gualdo Tadino, Mons. Domenico Sorrentino e dalle famiglie francescane.


18 ottobre 2013

...

L’artista latino-americana Grey Est sarà presente ad Assisi presso Palazzo Bernabei venerdì 18 ottobre alle ore 16,30 con "Cromatismi e forme del Cantico delle Creature", mostra personale di pittura contemporanea aperta fino a sabato 26 ottobre, dove saranno presentate le nuove tele del suo repertorio "Il calore del colore".


...

Si inagura venerdì 18 ottobre, alle ore 11, la nuova sede della Guardia di finanza di Assisi ubicata presso l’ex mattatoio di Mojano. La struttura, di proprietà comunale e adeguatamente restaurata, si trova in via Fonti di Mojano 7 in prossimità del nuovo parcheggio di Mojano e della scala mobile che conduce al centro storico.


...

Dal 18 al 20 ottobre Fiera Bolzano rinnova l'appuntamento con Klimahouse Umbria che, per la sua quinta edizione, torna in una delle regioni più sensibili alla salvaguardia ambientale. Ruolo di primo piano per la neonata Associazione “CasaClima Network UMBRIA”, un'organizzazione di pubblica utilità, indipendente, senza scopo di lucro che vuole diffondere la cultura della sostenibilità nel costruire.


...

C'è anche la città di Assisi, insieme a Urbino, Ravenna e Ferrara, nel foglietto filatelico edito dalle Poste di San Marino e dall’associazione siti italiani Unesco che sarà prodotto in cinquantamila copie con l'obiettivo di promuovere itinerari turistici afferenti ai siti italiani patrimonio mondiale dell’umanità.


...

Per tutto il fine settimana da venerdì 1 novembre a domenica 3 novembre, dalle ore 9 alle 17, il Bosco di San Francesco ad Assisi, Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano, organizza una giornata di volontariato per la raccolta delle olive al Terzo Paradiso con il Patrocinio della Regione Umbria, della Provincia di Perugia e della Città di Assisi.


17 ottobre 2013



...

Il Concerto Musicale F. Morlacchi di Cannara lo scorso fine settimana è stato ospite della Banda G. Verdi di Montecchia di Crosara e San Giovanni Ilarione. Il gemellaggio, nato a Cannara nel settembre 2012 in occasione del settembre cannarese e nell'ambito di un progetto per le politiche giovanili, ha avuto seguito appunto nei due comuni del veronese dal'11 al 13 ottobre 2013.