IN EVIDENZA




Pesca alla trota, giunta regionale Umbria posticipa data di apertura al 15 marzo

In Umbria la data di apertura della pesca alla trota viene posticipata dall’ultima domenica di febbraio al 15 marzo e, conseguentemente, slitta di due settimane la data di chiusura. È quanto ha stabilito la Giunta regionale con la delibera 804 del 9 settembre scorso.

26 ottobre 2013

...

Martedì 29 ottobre 2013 verranno effettuate operazioni di manutenzione della pista ciclabile Spoleto-Assisi lungo il tratto compreso tra la località Torre di Montefalco e circa 1000 metri a valle della Chiesa di San Donato, lungo la strada Destra Topino nel Comune di Cannara.




...

Tra oggi e domani si svolgeranno i Congressi del PD per l'elezione dei segretari e dei direttivi dei circoli territoriali di Bastia Centro, Cipresso-Ospedalicchio e San Lorenzo-Costano. Verranno anche eletti i delegati che comporranno l'assemblea comunale.


...

La Mostra Pellegrino e nuovo Apostolo. San Francesco nel Cammino di Santiago, ospitata a palazzo Bonacquisti, chiude con il bilancio di ben 6.500 visitatori in soli due mesi, promossa dalla Xunta de Galicia, con la collaborazione del Comune di Assisi, dell’Ordo Fratrum Minorum, della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e del Centro Italiano di Studi Compostellani.




...

“Comunidad de Paz de San Josè de Apartadò. Modello di lotta nonviolenta per i diritti umani” è il tema dell’incontro che il circolo culturale Primomaggio, in collaborazione con la Rete italiana di solidarietà Colombia vive e Libera, organizza per sabato 26 ottobre, alle ore 17, nella libreria Musica&Libri di Bastia Umbra.


25 ottobre 2013




...

Venerdì 25 novembre 2013 alla Docus Pacis di Santa Maria degli Angeli (Assisi), la Cgil dell’Umbria e l’Inca Cgil organizzano la prima conferenza regionale sull’immigrazione. La mattinata (dalle ore 9.00 alle 14.00), sarà suddivisa in tre sessioni consecutive secondo il seguente programma.


...

In seguito all'articolo di ieri relativo al blocco dei lavori per la messa in sicurezza della frana Ivancich, che mette a rischio le abitazioni e gli edifici della zona est di Assisi, si pubblica di seguito l'intervento sul tema del sindaco Claudio Ricci.



24 ottobre 2013

...

Si fa sempre più concreto il rischio cedimento nella zona Ivancich, interessata da un movimento franoso che comporta un costante e inesorabile spostamento del terreno stimato in circa un centimetro all’anno. Circostanza, questa, che mette a rischio la stabilità delle abitazioni insistenti nella zona creando preoccupazione nei residenti, che da anni attendono risposte.


...

Domenica prossima, 27 ottobre, la sezione Avis di Assisi “F. Aristei” celebrerà la 33esima Giornata del donatore, alla quale tutti i soci donatori sono invitati a partecipare. La giornata di festa e ritrovo prevede l’assemblea ordinaria dei soci e il pranzo sociale presso il ristorante “Carfagna” di Assisi.


...

Otto arresti su tredici ordinanze emesse; un solo italiano, 24enne di Bastia Umbra, tutti gli altri albanesi. E' questo l'esito di una operazione antidroga denominata ''Dracula'' messa in atto dalla Polizia alle prime luci dell'alba di ieri, mercoledì 23 ottobre, ma avviata da tempo.


...

Si stima entro tre mesi l’apertura dell’atteso cantiere nell’area Franchi. Lo scorso 18 ottobre è stata siglata la convenzione urbanistica tra il Comune di Bastia Umbra e la società Central Park, proprietaria dell’area ex officine Franchi, atto dovuto per permettere l’inizio dei lavori di riqualificazione (foto in allegato).






23 ottobre 2013

...

Dopo l'inaugurazione del centro commerciale, per il Puc di Santa Maria degli Angeli inizia la seconda fase. “Nei prossimi mesi - comunica il sindaco Claudio Ricci - si completeranno le piazze e le zone verdi, saranno conclusi gli spazi abitativi, realizzato il nuovo asilo comunale, la farmacia e il cinema”.


...

Ha riscosso un grande successo l’apertura della settimana “Giuseppe Verdi in Assisi”, rassegna di eventi con cui la città serafica celebra il grande compositore nel bicentenario della sua nascita.


...

Il sindaco Claudio Ricci si complimenta, formulando i migliori auguri di buon lavoro, con i priori maggiori del Calendimaggio di Assisi Valeria Pecetta (Parte De Sopra) e Massimiliano Della Vedova (Parte De Sotto) confermati dai nuovi Consigli (recentemente eletti).


...

Il sole splendente e trecento persone, tra bambini e adulti, hanno dato un caloroso benvenuto sabato scorso alla nuova sede della Scuola di Circo Teatro di Bastia Umbra, promossa e gestita dalla Compagnia Piccolo Nuovo Teatro. Il suggestivo tendone giallo e rosso di un circo ha accolto la festa di inaugurazione di Rataplan, questo il nome della Scuola.


...

“In più di un’occasione il Consiglio Provinciale si è occupato della vicenda di Umbracer, sito produttivo del Comune di Cannara in fallimento dal 9 gennaio 2012, con la perdita di lavoro per circa 55 operai”, afferma in una interrogazione il capogruppo dei socialisti riformisti del Consiglio provinciale di Perugia Enrico Bastioli.


...

Dal 1 novembre all’8 dicembre 2013, torna Frantoi Aperti (www.frantoiaperti.net). Il 15 ottobre si è già tenuta una prima presentazione dell’appuntamento a Milano, occasione buona per proporre un piccolo, ma significativo assaggio della manifestazione e di Umbria; il tutto ha trovato location al Posto a Milano, il ristorante della Cascina Cuccagna, che, proprio quella sera, ha predisposto unmenù a base di prodotti umbri.


...

Il museo apre le porte ai bambini dai tre agli undici anni. Da domenica prossima, infatti, parte il progetto "+artextutti - in famiglia al museo", organizzato dal Comune di Bettona e dalla società Sistema Museo e con il contributo della Regione Umbria. Si tratta di cinque incontri creativi, ad ingresso gratuito, che si svolgeranno all'interno del prezioso museo della città di Bettona.


22 ottobre 2013


...

Nuovo prestigioso incarico per il bastiolo Fabio Morbidini, che sarà fisioterapista ai campionati del mondo pugilato in Kazakhstan. Dopo tre Olimpiadi, cinque Mondiali e l’ultima Universiadi, Morbidini è oggi tra i più accreditati professionisti in Italia e non solo nel campo della preparazione e riabilitazione nello sport.



...

Affollatissima l’assemblea pubblica convocata da Giovanna Petrini sindaco di Cannara fino al 30 settembre agli ex assessori Roberto Ortolani, Federica Trombettoni e Fiorello Turrioni e dagli ex consiglieri Marianna Barbanera, Piero Gerarchini, Salvatore Iovinella ed Elisa Scaloni.


...

Sarà presentato mercoledì 23 ottobre, alle ore 11.00, nella sala Pagliacci (sede della Provincia di Piazza Italia), il programma di "Umbria Walking", un weekend di sport, salute, enogastronomia tra Montefalco e Assisi, in programma per sabato 26 e domenica 27 ottobre.



...

Per mezzo di un’interrogazione urgente, il consigliere comunale Claudia Travicelli, esponente dei Democratici e popolari per Assisi, ha voluto porre all’attenzione del sindaco e del consiglio comunale un’iniziativa in programma per il 21 novembre, proclamata “Giornata dell’albero”.