IN EVIDENZA





5 novembre 2013

...

Dal 7 al 14 novembre 2013, a sette anni dalla prima mostra dedicata a Via San Paolo (2007), il pittore Claudio Fronza torna a esporre i suoi acquerelli dedicati alle vie di Assisi. Questa volta protagoniste sono la Via e la Piazza San Rufino e la Via del Torrione. L’inaugurazione, sotto l’egida del Circolo del Subasio, si svolgerà mercoledì 6 novembre alle ore 17 alla Galleria Le Logge in Piazza del Comune.



...

Il Movimento Uniti per Assisi accoglie con favore l’iniziativa che il Sindaco Claudio Ricci lancia da Assisi per la creazione di un nuovo soggetto politico che vuole portare al centro del dibattito pubblico le richieste e le istanze che nascono dalle persone che vivono e lavorano nei territori della nostra cara Italia.


...

Carissimi Amici di Vivere Assisi, per questo nuovo appuntamento enogastronomico ho pensato di proporvi la "Zuppa del Frantoio", una ricetta vegetariana saporita e gustosa, tipicamente umbra, realizzata esclusivamente con ingredienti genuini da cui emerge in particolar modo l’utilizzo dell’olio extra vergine d’oliva, prodotto d’eccellenza della gastronomia regionale.


...

Federico Masciolini è stato confermato alla guida del Partito Democratico di Assisi. La lista unitaria a sostegno di Masciolini ha riportato l’88% dei voti degli iscritti che hanno partecipato al congresso nella serata di domenica 3 novembre.


...

C'erano anche tanti bambini delle scuole del territorio alle celebrazioni promosse dall’amministrazione comunale di Assisi in occasione della ricorrenza del 4 novembre nella quale l'Italia celebra l'Unità nazionale e commemora i caduti delle guerre.


...

Il sindaco di Assisi Claudio Ricci, di raccordo con l'assessore Lucio Cannelli, ha firmato l'ordinanza per pubblica incolumità al fine di intervenire immediatamente sulle strade vicinali di montagna.


...

Il Comune di Cannara aveva deciso di partecipare al bando regionale relativo ai puc 3 ( piano urbano complesso) con un progetto in forma singola, dopo aver attentamente vagliato anche la possibilità di partecipare in forma associata con altri comuni.


4 novembre 2013

...

Nel 2015 l'Umbria sarà chiamata a votare il nuovo presidente della Regione. Da Assisi il sindaco Claudio Ricci lancia la sfida annunciando la sua discesa in campo alla guida di un nuovo movimento moderato - la lista “Per l'Italia Popolare” - che sarà presentato ufficialmente il prossimo 23 novembre.


...

Uno spettacolare incidente è quello che nel tardo pomeriggio di domenica 3 novembre ha visto protagonista una 61enne originaria di Palazzo di Assisi, che poco dopo le 19 si è ribaltata con la sua utilitaria in via Sacro Tugurio, nella frazione di Rivotorto.




...

L'Anas comunica che a partire da martedì prossimo, 5 novembre 2013, saranno avviati i lavori di ripristino del piano viabile in tratti saltuari sulla strada statale 3bis “Tiberina” e sulla strada statale 675 “Umbro Laziale” (itinerario E45), per un importo complessivo di oltre 2,2 milioni di euro.


...

Si è parlato del Sentiero Francescano che parte da Assisi per arrivare a Valfabbrica e Gubbio, in Consiglio Provinciale per una interpellanza presentata da Luca Baldelli (Prc). Nel documento il consigliere chiede “se sono stati avviati di recente contatti con la Regione Umbria per appurare l'effettiva disponibilità di risorse, e se sono al vaglio progetti per riqualificare complessivamente il Sentiero.


2 novembre 2013


...

Ad un anno dalla sua tragica e prematura scomparsa, la memoria del giovane Federico Falchetti è stata onorata in sala della conciliazione con l'assegnazione del primo 'Premio Falchetti', assegnato ad alcuni giovani studenti delle classi quinte degli istituti superiori di Assisi.


...

Nell’ambito di alcuni servizi di verifica e controllo posti in essere nei confronti di attività ricettive insistenti sul territorio di competenza del Commissariato di Assisi, l’ufficio di Polizia Amministrativa e Sociale ha denunciato in stato di libertà, alla competente A.G., il titolare, nonché legale rappresentante, di un albergo, L.F. di anni 41, residente ad Assisi, ma nato in altra cittadina umbra.



...

“È volontà di questa amministrazione comunale di stare vicino ai cittadini anche in questi momenti. Sono loro che hanno fatto la storia del nostro territorio”. È quanto dichiarato da Stefano Frascarelli, sindaco del Comune di Bettona, nel corso della sua visita effettuata in casa della compaesana Adalgisa Sciattella in Busti.



...

Per favorire l'occupazione e l'incontro domanda e offerta lavoro per i giovani e non solo, la Provincia di Perugia informa su occasioni di lavoro, concorsi pubblici, corsi di formazione professionale, stage e tirocini, con notizie provenienti dai Centri per l'Impiego, Sportelli del Lavoro, Sportelli del Cittadino ed InfoEuropa.



...

Alcuni ristoratori di Assisi, associati alla Confcommercio, aderiscono alla manifestazione UNTO -Unesco Natura Territorio Olio, in programma ad Assisi dal 31 ottobre al 3 novembre. L'iniziativa, nata al fine di valorizzare il patrimonio storico e culturale legato alle produzioni tipiche del territorio di Assisi, si svolge nel centro storico assisano.


...

“Sono nuovamente costretto a portare agli occhi di tutti - scrive in una nota il consigliere della lista Bartolini Emidio Fioroni - dei lavori sollecitati frequentemente e mai presi in considerazione dall’amministrazione. Dopo la visita del Santo padre, tutto è tornato come prima.



...

“Ottimo afflusso di turisti - afferma in una nota il sindaco Claudio Ricci - che, dalla prima mattinata di venerdì, hanno pacificamente invaso i luoghi della serafica città e anche il traffico automobilistico (in arrivo) è aumentato nel pomeriggio. Le strutture alberghiere ed extralberghiere registrano ottime presenze.


1 novembre 2013


31 ottobre 2013

...

Ammonterebbe a due milioni di euro il finanziamento che, secondo quanto trapelato nelle ultime ore, il Consiglio dei ministri avrebbe stanziato per il consolidamento della frana Ivancich di Assisi. Appresa la notizia, grande è la soddisfazione del mondo istituzionale e politico, da cui giunge un plauso bipartisan.




...

La riunione che si è tenuta a Cannara il 18 ottobre aveva lo scopo di far conoscere alla cittadinanza ciò che è successo il 30 settembre. Le dimissioni congiunte dei 6 consiglieri di minoranza e di tre di maggioranza, consegnate da un solo consigliere il 30 mattina, hanno portato alla decadenza del Consiglio comunale.



...

Giovedì 31 ottobre ha inizio la II edizione di UNTO, rassegna che aderisce a Frantoi Aperti e che mette in sinergia UNESCO, natura, territorio e olio. Il programma, presentato in anteprima a Milano e nel corso della conferenza stampa di avvio di Frantoi Aperti, prevede una ricca mostra-mercato dell’olio e dei prodotti tipici dell’assisano, ma anche degustazioni, lezioni di cucina, convegni, visite guidate della città, concerti e spettacoli a ingresso gratuito.


...

Il Coro Polifonico “Città di Bastia”, reduce dal successo della 4^ Rassegna Corale “Città di Bastia”, rinnova l’appuntamento con il tradizionale e suggestivo concerto-preghiera di venerdì 1 novembre, alle ore 17, alla chiesa di Cristo Redentore, presso il cimitero di Bastia Umbra.


30 ottobre 2013

...

“Un incontro costruttivo - annuncia primo cittadino - è quello fra il Sindaco di Assisi Claudio Ricci e le Parti del Calendimaggio (Priore Parte De Sopra Valeria Pecetta e Parte De Sotto Massimiliano Della Vedova) al fine di individuare il presidente dell'Ente per il triennio 2013/2016.


...

“Bisogna riconoscere - si legge in una nota a firma dell'amministrazione comunale di Assisi - che il capogruppo consiliare del PD, Simone Pettirossi, per certi versi è un artista: riesce a portare ad esasperazione preziosistica, fine a se stessa, una attività politica di opposizione senza novità, senza cambiamenti, senza progressi di crescita, ripetendone temi e argomenti sino al logoramento, con un ripiegamento irrevocabile su se stesso da motivo di preoccupazione.


...

Sarà inaugurata domani, giovedì 31 ottobre 2013, la mostra di arte contemporanea “Life” a cura dell’Avis di Assisi. “I centri storici, anche quelli di grande interesse turistico - spiega una nota -, nella stagione invernale perdono neturalmente vivacità e frequentatori. La mostra “Life-Vita” nasce con la volontà di prolungare e magari accrescere la vitalità culturale di Assisi”.