Giovani e internet: ad Assisi un corso per 'navigare' sicuri

Francesco Mignani 1' di lettura 05/02/2013 - Oggi, martedì 5 febbraio, ricorre il "Safer Internet Day". È la decima giornata europea dedicata alla sicurezza in rete dei ragazzi. Questa celebrazione costituisce un motivo in più per mettere l'accento su un importante iniziativa promossa dall'Assessorato alla pubblica Istruzione del Comune di Assisi.

Con la condivisione di tutta l'amministrazione è stato presentato un progetto scolastico denominato "percorso di orientamento per i genitori e i docenti nel campo della comunicazione informatica per una navigazione sicura e consapevole".
Tale percorso, condiviso da diversi istituti comprensivi scolastici, aiuterà genitori e docenti a comprendere rischi e opportunità nell'utilizzo del web, in modo da poter guidare nella maniera più giusta i propri figli e i propri studenti.
Lo scopo del progetto dunque è quello di elevare le conoscenze e le competenze dei genitori e dei docenti per confrontarsi adeguatamente con i propri figli, che spesso si trovano senza un'adeguata preparazione ad affrontare l'universo del web.
Occorre fornire ai ragazzi strumenti di giudizio ottimali per comprendere a pieno cosa effettivamente guardano e come realmente utilizzano internet.
I corsi saranno due, per un totale di otto lezioni, condotti dal Dottor Marco Piermarini esperto in "comunicazioni e informatica ".
Gli incontri saranno però solo un inizio di un percorso che consentirà ai docenti e ai genitori di lavorare in forma partecipativa anche in futuro.
Dal progetto ci si aspettano dunque suggerimenti utili per una navigazione sicura e consapevole affinché la rete diventi un luogo di crescita culturale e sociale senza pericoli per nessuno.


da Francesco Mignani
Giunta comunale Assisi





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2013 alle 03:10 sul giornale del 05 febbraio 2013 - 783 letture

In questo articolo si parla di attualità, assisi, francesco mignani

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/I3s