Travicelli aderisce alla Giornata mondiale contro il cancro

Claudia Travicelli 2' di lettura 05/02/2013 - Il Consigliere comunale Claudia Travicelli, con i Democratici e Popolari per Assisi aderisce alla Giornata Mondiale contro il Cancro, indetta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità. Quest’anno l'evento focalizza l'attenzione sul "5° punto della Dichiarazione mondiale contro il cancro: sfatare i miti e i pregiudizi dannosi sul cancro", con lo slogan "II cancro Lo sapevate che?".

La Giornata mondiale è l'occasione per chiarire preconcetti sbagliati su tali patologie, rispondendo chiaramente alle domande, che ognuno di noi può porsi.
Il cancro è solo un problema di salute?
La verità: Il cancro non è solo un problema di salute; presenta anche implicazioni di vasta portata : sociale, economica e dei diritti umani.
Il cancro è una malattia dei paesi ricchi, sviluppati e colpisce maggiormente gli anziani?
La verità: Il cancro è un'epidemia globale. Coinvolge tutte le fasce della popolazione, indipendentemente dal reddito e dall'età. I paesi in via di sviluppo sono quelli che ne pagano un prezzo maggiore.
Il cancro è una condanna a morte?
La verità: Molti tumori, che in passato venivano considerati mali incurabili, oggi possono essere affrontati e combattuti attraverso trattamenti efficaci, consentendo maggior sopravvivenza.
Il cancro è il mio destino?
La verità: con le giuste strategie, volte a ridurre i fattori di rischio e a migliorare le diagnosi precoci e le terapie, un terzo dei tumori più comuni possono essere evitati o sconfitti.
Dal 1970 ad oggi sono quasi raddoppiati le curabilità dei tumori a maggior diffusione e secondo oncologi di fama mondiale si può pensare che nei prossimi 40 si può arrivare vicini alla guaribilità totale.
Oggi 4 Febbraio 2013, i Democratici e Popolari per Assisi auspicano un’azione immediata affinché si possano salvare moltissime altre vite. Tante, direi tantissime, forse…anche troppe, sono le voci e le chiacchiere che ascoltiamo, anche in occasione della campagna elettorale in corso, sentiamo tante promesse (quasi mai mantenute in precedenza), ”una volta per tutte, seriamente chiediamo ai candidati tutti e al prossimo governo, di prendere misure urgenti su questi temi”.


da Claudia Travicelli
Gruppo consiliare Democratici e popolari per Assisi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-02-2013 alle 02:59 sul giornale del 05 febbraio 2013 - 3813 letture

In questo articolo si parla di attualità, assisi, claudia travicelli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/I3o