'La fine di Shavuoth' in scena agli Instabili

2' di lettura 16/02/2013 - Domenica 7 febbraio, alle ore 17.30, il Piccolo teatro degli Instabili di Assisi accoglierà Ciro Masella, Valter Corelli ed Eugenio Nocciolini nello spettacolo “La fine di Shavuoth”, di Stefano Massini, per la regia di Ciro Masella.

La fine di Shavuoth, appartenente alla "Quadrilogia", pubblicata da Ubulibri, che svela al teatro prima italiano e poi internazionale uno dei più interessanti - e premiati - autori contemporanei, Stefano Massini, parte da due personaggi reali e da un fatto realmente accaduto per poi aprirsi al mistero e immergersi nella profondità dell'animo umano, interrogarsi sull'arte e le sue implicazioni nella vita dell'uomo, sia esso artista che "spettatore".
Franz Kafka e Jitzach Lowy: uno dei più grandi scrittori del Novecento e uno dei più amati e conosciuti attori yiddish dell'epoca, destinato a finire i suoi giorni in un campo di concentramento. Un incontro realmente accaduto in un famosissimo caffè-teatro di Praga, il Savoy. Uno, Kafka, timido e ritroso, "nuvole dentro e fuori"; l'altro quasi arrogante nella sua vitalità sbruffona, all'apparenza sicuro di sè e dall'eloquio irresistibile e scoppiettante. Ecco il pretesto per costruire un dialogo serrato sulla vita e l'arte, sulla paura e il coraggio di amare vivere sognare. Lungo tutta una notte, costretti a rimanere insieme chiusi a chiave in un caffà-teatro deserto, due uomini si studiano, si nascondono, si scherniscono per poi mettersi a nudo con lancinante tenerezza, e scoprirsi vicinissimi. In un'atmosfera magrittiana due anime si incontrano per scontrarsi e poi trovarsi, cioè trovare se stesse nello stesso momento in cui trovano e riconoscono l'altro.
Stefano Massini ha costruito un dialogo serrato e tagliente, modernissimo e dal ritmo ficcante; ci conduce con maestria nei meandri più oscuri e profondi dell'animo umano, ci porta per mano a sentire l'odore della paura, a farci intuire il sapore della vita.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-02-2013 alle 03:55 sul giornale del 16 febbraio 2013 - 424 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, assisi, piccolo teatro degli instabili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Jz3