Giovani e futuro: open day al Convitto di Assisi

2' di lettura 20/02/2013 - Nel pomeriggio del 16 febbraio 2013, nei locali del Convitto Nazionale di Assisi, si sono realizzati, contemporaneamente, due eventi degni di speciale segnalazione nel panorama delle iniziative culturali e delle politiche scolastiche territoriali.

Mentre nell’ampia sala da pranzo del Convitto si è tenuto l’Open Day territoriale che ha ospitato gli stand di buona parte delle scuole del territorio, nel teatro si è realizzata una tavola rotonda avente per tema “Scuola, territorio e prospettive occupazionali”. Dinanzi a una sala gremita di studenti, genitori, Capi d’Istituto del territorio, si sono susseguiti gli interventi puntuali e significativi dei numerosi ospiti. Ha aperto i lavori il Rettore Dirigente scolastico Dante Siena ricordando i compiti alti e impegnativi di una scuola che valorizza le capacità degli allievi, che con rigore e trasparenza li valuta e con professionalità li orienta nella costruzione del loro progetto di vita. Ha svolto la funzione di moderatrice Carla Casciari, Assessore P.I. Regione Umbria.
Tutti gli intervenuti - l’assessore del Comune di Assisi Francesco Mignani, l’Assessore della Provincia di Perugia Donatella Porzi, il Sindaco di Bastia Stefano Ansideri, della rappresentante della Confindustria Elena Lazzaroni, Paola De Salvo docente della Facoltà di Economia dei Turismo, il commercialista Giuliano Vergani, il rappresentante della C.G.I.L. Scuola, nonché esponenti dell’Agenzia tecnica “Italia Lavoro” del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali - hanno delineato il panorama delle offerte occupazionali del nostro territorio.
Esplicitando le linee di politiche del lavoro che Comuni, Provincia e Regione stanno mettendo in atto, i relatori hanno anche prospettato ai giovani le eventuali alternative alle scelte universitarie praticabili nella nostra area. Si è convinti che il panorama che è emerso, unito e incrociato con le offerte formative prospettate dalle scuole, possa essere un contributo importante per aiutare i giovani nelle non facili scelte del proprio percorso formativo, sia esso di Scuola Secondaria, sia di scelta post diploma.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2013 alle 00:56 sul giornale del 20 febbraio 2013 - 1204 letture

In questo articolo si parla di attualità, assisi, open day, convitto nazionale principe di napoli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/JI6