Sul palco degli Instabili c'è Mario Perrotta con 'Italiani Cincali'

Mario Perrotta 2' di lettura 22/02/2013 - Il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi ricorda l'appuntamento di martedì 26 Febbraio 2013 alle ore 21:30 con un imperdibile spettacolo all'interno della stagione teatrale 2012/2013: "Italiani Cincali" di Nicola Bonazzi e Mario Perrotta, interpretato e diretto da Mario Perrotta.

Lo spettacolo ha ricevuto la targa commemorativa della Camera dei Deputati per "l'alto valore civile del testo e per la straordinaria interpretazione", è stato finalista al Premi UBU 2004 ed ha segnalato Mario Perrotta tra gli artisti più interessanti della nuova generazione.
Voci amichevolmente registrate da: Peppe Barra, Ferdinando Bruni, Ascanio Celestini, Laura Curino, Elio De Capitani.
“Cìncali cioè: zingari! Così credevano di essere chiamati gli italiani emigrati in Svizzera; pare, invece, che fosse una storpiatura di cinq, “cinque” nel linguaggio degli emigranti padani che giocavano a morra – ...sì, ma voleva dire anche zingaro! “L’emigrazione italiana nelle miniere di carbone del Belgio, raccontata attraverso un’epopea popolare, fatta di uomini scambiati con sacchi di carbone, di paesi abitati solo da donne, di lettere cariche di invenzioni per non svelare le condizioni umilianti di quel lavoro, di mogli che rispondono a quelle lettere con le parole dettate dall’unico uomo rimasto in paese: il postino. E’ lui che racconta tutto quello che ha visto, sentito, letto e scritto. Racconta come può, come deve, ricostruendo uno spaccato violento e amaramente ironico di un Italia uscita dalla guerra e pronta ad affrontare il boom economico. E’ così che le sue storie, così apparentemente personali, ritraggono senza ipocrisia, uno dei capitoli più amari della nostra storia repubblicana.
Per ulteriori informazioni e per leggere la ricchissima e prestigiosa rassegna stampa di questo spettacolo, vi invitiamo a visitare il sito www.marioperrotta.com
Sono riservate riduzioni del 40% sul prezzo del biglietto per i giovani sotto i 26 anni.
INFO E PRENOTAZIONI:
333 7853003 - 335 8341092 - 075 812329






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-02-2013 alle 23:15 sul giornale del 26 febbraio 2013 - 559 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, assisi, piccolo teatro degli instabili

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/JSn