Bettona sboccia con 'Borgo fiorito'

Bettona borgo fiorito 4' di lettura 04/06/2013 - Fiori, musica, spettacoli, arte, prodotti tipici, intrattenimento per bambini e mostre: tutto questo è “Bettona borgo fiorito”, in programma a Bettona dal 7 al 9 giugno 2013. La manifestazione è organizzata dal Comune di Bettona, con il patrocinio della Regione Umbria e della Provincia di Perugia, in collaborazione con la Pro Loco Bettona e le Cantine Bettona.

Il cartellone dell’evento, giunto alla sua seconda edizione, è stato presentato questa mattina (lunedì 3 giugno) presso la sala Fiume di palazzo Donini a Perugia. Erano presenti: l’assessore comunale alla Cultura, Paola Pasinato; il consigliere comunale con l’incarico al centro storico, Lucio Bambini; il presidente della Pro Loco Bettona, Francesco Brenci.
«Borgo Fiorito è un evento che mira a valorizzare il centro storico di Bettona – spiega l’assessore Paola Pasinato – rendendolo esteticamente più piacevole ed attrattivo per turisti e residenti, attraverso la decorazione floreale, da parte degli abitanti del borgo, di finestre, balconi, terrazzi, giardini, cortili, angoli e scorci visibili dalle vie del paese. In occasione della seconda edizione l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Pro Loco, ha ulteriormente valorizzato l’evento mediante l’organizzazione di spettacoli e momenti di svago: lungo le vie e nelle piazze del paese troverà spazio l’intrattenimento per tutte le età. Si tratta di un momento di forte aggregazione sociale oltre che di un’occasione per far conoscere il bellissimo borgo di Bettona. Per alcuni piccoli eventi – termina Pasinato – abbiamo cercato di coinvolgere anche altre associazioni del territorio come la Confraternita Madonna del Ponte di Passaggio di Bettona, il Circolo Anspi, i Comandanti associazionate teatrale ed il circolo Istanti».
«Come Pro Loco – afferma Francesco Brenci – abbiamo organizzato una serie di iniziative legate alle persone che, negli anni ‘50/‘60, hanno frequentato l’Istituto Preziotti, un convitto che raccoglieva circa 100 ragazzi, che si ritroveranno in paese per rivivere vecchi ricordi e ritrovare vecchi amici. Grazie alla loro collaborazione abbiamo organizzato anche le mostre, inserite nel cartellone di Bettona borgo fiorito, in programma al Cenacolo, al Museo della città e alla chiesa San Crispolto. Ma non solo. Un gruppo di ragazzi del territorio faranno da guida in “Ti racconto Bettona”. Porteranno, gratuitamente, i visitatori a vedere chiese, palazzi storici e scorci panoramici della città».
«Il nostro obiettivo – replica anche il consigliere comunale, Lucio Bambini – è quello di cercare di far rivivere il centro strorico dove attualmente risiedono circa 300 persone. Bettona borgo fiorito è un ritorno al passato, soprattutto in questa edizione dove abbiamo coinvolto anche palazzo Preziotti».
Durante la tre giorni della manifestazione sono previste: mostre di pittura, fotografia, arte moderna e vestiti storici; spettacoli con gli Sbandieratori di Città della Pieve; concerti swing, jazz e canzoni d’autore; passeggiate culturali nel centro storico di Bettona; mercatini dei prodotti tipici locali, artigianato e hobbisti; animazione con trampolieri, giocolieri e mangiafuoco, a cura di Circocercasi e di EsoTeatro; estemporanee, momenti conviviali. Sarà premiato anche il vincitore del concorso “Bettona borgo fiorito”, riservato ai residenti del centro storico della città. La giuria, composta da 5 componenti, giudicherà coloro che hanno valorizzato al meglio, attraverso varie decorazioni (finestre, giardini, cortili, angoli), la parte più antica di Bettona.
PROGRAMMA "BETTONA BORGO FIORITO"
VENERDI' 7 GIUGNO
✔ ore 17,30 SALA CONSILIARE
❀ Inaugurazione concorso Bettona Borgo Fiorito
❀ “I Ragazzi della Preziotti” - saluto di benvenuto del Sindaco di Bettona, del Presidente della Pro Loco e del Presidente dell’Opera Pia Preziotti
✔ ore 18,00 CENTRO STORICO E PIAZZA CAVOUR
❀ Inaugurazione delle Mostre
❀ Spettacolo degli Sbandieratori di Città della Pieve
SABATO 8 GIUGNO
✔ dalle ore 10,30 CENTRO STORICO
❀ “Ti Racconto Bettona” - a cura dei volontari della Pro Loco di Bettona
Passeggiata culturale nel centro storico di Bettona
✔ dalle ore 16,00 CENTRO STORICO
❀ Apertura dei Mercatini dei prodotti tipici locali, Artigianato e Hobbisti
❀ Animazione: Trampolieri, Giocolieri, Mangiafuoco a cura di Circocercasi
❀ Palloncini e Truccabimbi
✔ ore 18,00 PIAZZA CAVOUR
❀ Four B in Concerto Swing, Jazz, Canzoni d’Autore
✔ ore 21,00 GIARDINO PREZIOTTI
❀ Dolcetti e Vin Santo - Momento Conviviale a cura della Pro Loco di Bettona
DOMENICA 9 GIUGNO
✔ ore 8,00 PIAZZA CAVOUR
❀ Estemporanea di Pittura a tema “Bettona Borgo Fiorito”
✔ dalle ore 10,00 CENTRO STORICO
❀ Apertura dei Mercatini dei prodotti tipici locali, Artigianato e Hobbisti
✔ dalle ore 10,30 CENTRO STORICO
❀ “Ti Racconto Bettona” - a cura dei volontari della Pro Loco di Bettona
Passeggiata culturale nel centro storico di Bettona
✔ ore 16,30 PIAZZA CAVOUR
❀ “Oggi Sposi - Just Married” - Spettacolo dei Trampolieri a cura di EsoTeatro
✔ ore 18,00 PIAZZA CAVOUR
❀ Premiazione del Concorso “Bettona Borgo Fiorito”
❀ Premiazione dell’Estemporanea di Pittura a tema
____________________________________________________
❁ LE MOSTRE
:: Mostra di Pittura a cura di Sandro Bastioli (Spoleto)
:: Mostra di Fotografia a cura di Manuela Duranti (Spoleto)
:: Mostra di Arte Moderna a cura di Giorgio Carlini (Spoleto)
:: Mostra di Vestiti Storici dei Rioni di Spello a cura di Alberto Stella
❁ ESTEMPORANEA DI PITTURA - con la collaborazione di: Farmacia S.Nicolò di Celle, Ferplastik, Fantasia Monile, Tecnocarta, Meschini e Grassi, La bottega del Gusto, Daniela e Tullio






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-06-2013 alle 03:17 sul giornale del 04 giugno 2013 - 1462 letture

In questo articolo si parla di attualità, bettona, comune di bettona

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/NMo