Passione Bicicletta, un weekend su due ruote in memoria di Bartali

Bicicletta generica 2' di lettura 29/06/2013 - Ciclismo ed Eventi per la promozione del territorio, della cultura e dell'uso della bicicletta per vivere in salute. Passione Bicicletta è un contenitore che racchiude le idee, gli eventi, le attività editoriali e di impegno sociale, attraverso le quali si intende promuovere un modo nuovo di fare turismo, di intendere la mobilità, il tempo libero e il modo di vivere in salute.

Ieri pomeriggio, venerdì 28 giugno, nella sala della Conciliazione del Comune di Assisi si svolge un Workshop “Bicicletta e salute”un importante momento di confronto tra addetti ai lavori della comunità scientifica e sportiva dove si tratteranno argomenti quali alimentazione, integrazione e nutraceutica, medicina cardiovascolare e dello sport, sicurezza di ciclisti agonisti e praticanti. Saranno presenti sportivi, amatori, medici e moltissimi ciclisti di tutte le età.
Domani sabato 29 giugno dalle 10.00 alle 13.00, Cronometro Individuale con partenza da Santa Maria degli Angeli e arrivo in piazza del Comune ad Assisi, percorso di 13 km. Al termine all'Open Village a S.Maria degli Angeli premiazioni e pasta party.
Dalle 15.00 alle 18.00, a Santa Maria degli Angeli, CRITERIUM, gara di 2 km ad eliminazione diretta all'Americana. Al termine : premiazioni e pasta party.
Domenica 30 giugno “Giornata Internazionale del Ciclista”: a pedali nella terra di San Francesco.
Dalle 9.00 alle 11.00: CicloTuristica di 50 km ad andatura controllata con partenza e arrivo a Santa Maria degli Angeli.
Dalle 10.00 alle 11.00: Pedalata Libera nella terra di San Francesco (14 km) aperta a tuttie ad andatura controllata: ammesso l'uso di biciclette e abbigliamento d'epoca: partenza e arrivo a Santa Maria degli Angeli.
Tutti gli eventi graviteranno attorno all'Open Village in piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli.
Alle 11.30 Santa Messa e benedizione dei ciclisti e delle biciclette nella Basilica di Santa Maria degli Angeli. Sarà reso omaggio a tutti i ciclisti vittime di incidenti stradali.
Alla presenza di Andrea Bartali sarà ricordato il padre il grande “ginettaccio” cui è intitolato anche il Ciclopellegrinaggio da Terontola ad Assisi di cui è in programma la 5^ edizione il prossimo 8 settembre.
Nel contesto di Passione Bicicletta è stata inaugurata e resterà aperta per tutto il mese di luglio la mostra di biciclette d'epoca “Lavorando Pedalando” a Palazzo Vallemani di Assisi.
Artefici di questi eventi Fabio Versiglioni di Futura Eventi e Luciano Onofri, presidente della struttura amatoriale nazionale della FCI.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 29-06-2013 alle 03:55 sul giornale del 29 giugno 2013 - 726 letture

In questo articolo si parla di sport

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/OQz