Canti gregoriani alla basilica di Santa Maria degli Angeli

Basilica Santa Maria degli Angeli di notte 1' di lettura 04/07/2013 - L’Opera della Porziuncola organizza anche quest’anno, presso il chiostro e la basilica della Porziuncola, il ciclo di concerti serali “Angeliche Armonie”. L'appuntamento con il canto gregoriano è per venerdì 5 luglio, alle ore 21.15, nella basilica di Santa Maria degli Angeli.

Ad esibirsi nella “Elevazione spirituale in canto gregoriano” saranno la Schola Gregoriana Assisiensis e gli allievi del corso di Canto gregoriano alla Porziuncola, diretti da padre Matteo Ferraldeschi e da padre Maurizio Verde.
Il cartellone di “Angeliche Armonie” (in allegato il programma) proporrà serate musicali di stile e tecnica differenti, il tutto sotto il segno dell’amore per ciò che può avvicinare alla contemplazione della bellezza e a conforto ed edificazione dell’anima, così come voleva il Poverello di Assisi.
Santuario angelano aperto anche di notte
Anche quest’anno la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola, in via eccezionale e per favorire la preghiera silenziosa, osserverà l’apertura serale del Santuario.
Per tutto il periodo estivo, dal primo di luglio fino alla festa di San Francesco, il 4 ottobre, tutti i fedeli e pellegrini che verranno ad Assisi, potranno così soffermarsi in preghiera presso la Porziuncola anche nelle ore serali. Questo l’orario di apertura straordinario: ogni giorno, dalle 21.00 alle 22.30. Alle 22.30 si svolgerà la preghiera di compieta, prima della chiusura.
Ricordiamo inoltre che ogni sabato si svolgerà come di consueto, presso la Porziuncola alle 21,15, la preghiera del Rosario con la processione aux flambeaux, e che ogni venerdì di luglio, sempre alle 21,15, in Basilica, l’Opera della Porziuncola offrirà un concerto di musica sacra.


da Frati Minori
della Porziuncola di Assisi




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-07-2013 alle 23:29 sul giornale del 05 luglio 2013 - 1922 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Frati Minori, assisi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/O6E