Cannara: il gruppo di protezione civile è finalmente realtà

Protezione civile 2' di lettura 24/07/2013 - “Migliorare la vita di tutti a partire dalla propria” con questa frase Giacomo Ciancabilla rappresentante della Protezione Civile Regionale ha aperto l’intervento di saluto in occasione della consegna degli attestati ai volontari del gruppo comunale di protezione civile di Cannara portando i saluti dell’Ing. Sandro Costantini e della Presidente della Giunta Regionale Catiuscia Marini.

Alla consegna degli attestati sono intervenuti il Sindaco Giovanna Petrini e l’Assessore con delega alla Protezione Civile Fiorello Turrioni.
Nella seduta del Consiglio Comunale del giorno 15 luglio è stato ufficialmente istituito il gruppo comunale di volontari di Protezione Civile ed è stato contestualmente approvato il relativo regolamento di funzionamento.
I volontari che hanno brillantemente superato i test finali presso la sede Operativa regionale di Foligno hanno formalizzato la richiesta di inserimento nel gruppo, richiesta che dovrà essere vagliata dal Sindaco in accordo con il coordinatore tecnico del gruppo che a breve verrà nominato nell’ambito dei volontari.
Palpabile la soddisfazione di tutti coloro che anche con sacrificio hanno partecipato al corso di formazione tenuto tra gli altri da esperti dei Vigili del Fuoco, della Regione, della Provincia, del Comune, della Croce rossa, per il riconoscimento di un impegno importante al servizio degli altri.
“Sono orgogliosa di consegnare questi attestati- ha spiegato il Sindaco Giovanna Petrini- perché il gruppo che si è formato ha lavorato con entusiasmo e si è venuto a creare un rapporto stretto tra tutti i componenti, mi piace inoltre sottolineare la presenza di molti giovani e molte donne, la fotografia di una comunità coesa e solidale come è ancora la nostra”.
A completamento dell’iter per la costituzione del gruppo l’Amministrazione Comunale ha inviato alla Protezione Civile Regionale la richiesta di inserimento del gruppo nell’albo regionale delle associazioni di volontariato per la Protezione Civile.
“Il prossimo passo - sottolinea l’Assessore Turrioni - sarà l’organizzazione di un altro corso base per incrementare e integrare il gruppo appena costituito e già dalla prossima settimana i componenti del gruppo saranno impegnati nel servizio di avvistamento incendi in collaborazione con l’Agenzia Regionale di Forestazione. A breve con la nomina del coordinatore individueremo la sede e ci attiveremo per la partecipazione ai bandi regionali per le dotazioni strumentali per il gruppo”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-07-2013 alle 03:15 sul giornale del 24 luglio 2013 - 1497 letture

In questo articolo si parla di attualità, cannara, comune di cannara

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/POZ