Si alza il sipario sul Festival del Clarinetto

Clarinetto 2' di lettura 23/07/2013 - Si apre mercoledì 24 luglio, ad Assisi, la quarantesima edizione del ClarinetFest, kermesse internazionale che per la prima volta fa tappa in Italia scegliendo la città serafica come suggestiva cornice. Il festival, diretto da Piero Vincenti, proporrà fino al 28 luglio oltre duecento iniziative tra concerti e incontri dedicati al clarinetto.

Il ClarinetFest è infatti il festival più importante in ambito mondiale dedicato al clarinetto. Nato nel 1974 negli USA a Denver (Colorado) è promosso dalla americana International Clarinet Association che lo propone annualmente negli USA e ogni tre anni lo “esporta” all’estero.
L’International Clarinet Association è una comunità di clarinettisti e amanti del clarinetto che supporta progetti dei quali possa beneficiare il mondo del clarinetto; offre opportunità per lo scambio di idee, materiali e informazioni tra i suoi membri, favorisce la composizione, la pubblicazione, la registrazione e la distribuzione di musica per il clarinetto; incoraggia la ricerca e la fabbricazione di clarinetti sempre più evoluti, evita lo spirito commerciale in qualsiasi forma, incoraggiando nel contempo la comunicazione e la cooperazione tra i clarinettisti e l'industria musicale, incoraggia e promuove le esecuzioni e l'insegnamento di una sempre maggiore varietà di repertorio per clarinetto.
A tal fine, l'associazione si è dedicata a promuovere la comunicazione e l’incontro dei clarinettisti a livello mondiale attraverso la pubblicazione di una rivista trimestrale scientifica, “The clarinet”, la produzione di un festival annuale dedicato al clarinetto ClarinetFest, supporta una biblioteca di ricerca con materiali disponibili a tutti i membri, e promuove una serie di altri eventi relativi al clarinetto e al suonare il clarinetto.
Il ClarinetFest prevede la partecipazione dei più grandi clarinettisti a livello mondiale, una importante esposizione delle aziende che operano nel mondo clarinettistico, una competizione internazionale per giovani clarinettisti e molto altro.
Per maggiori informazioni: www.accademiaitalianaclarinetto.com.






Questo è un articolo pubblicato il 23-07-2013 alle 15:13 sul giornale del 24 luglio 2013 - 1154 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, clarinetto

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/PMU