Una guida spalanca le porte di tutti i musei del territorio

Guida Musei Assisi 1' di lettura 24/07/2013 - L'ufficio Cultura del Comune di Assisi ha realizzato, con la collaborazione del Vice Sindaco Antonio Lunghi e del Prof. Elvio Lunghi, la prima guida unica ai musei civili, religiosi e di altre istituzioni del territorio.

Un lavoro importante, cita il Sindaco Claudio Ricci (finanziato dalla Legge per i Siti UNESCO italiani, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia e dal Comune) che, per la prima volta, propone unitariamente i 16 musei, attraverso descrizioni sintetiche e informazioni culturali e turistiche, tracciando un itinerario nel territorio attraverso i musei.
Uno strumento di promozione culturale e turistica in quanto potrebbe, se adeguamento proposto con le strutture ricettive e gli altri servizi di accoglienza (con specifici pacchetti), incrementare il turismo culturale e la presenza media nelle strutture ricettive.
Il lavoro si completa con una segnaletica, tradizionale e innovativa, del sistema dei musei e dei palazzi storici, nonché sperimentazioni di tecniche multimediali applicate ai beni culturali (a partire dal foro romano, implementabile).
La guida, citano il Sindaco Claudio Ricci e il Vice Sindaco Antonio Lunghi, sarà presentata, unitamente al nuovo sistema della segnaletica, a fine agosto (auspicando anche un ulteriore raccordo per attivare un biglietto/card unico per tutti i musei di Assisi).


da Claudio Ricci
Sindaco del Comune di Assisi





Questo è un articolo pubblicato il 24-07-2013 alle 03:12 sul giornale del 24 luglio 2013 - 806 letture

In questo articolo si parla di cultura, claudio ricci

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/POY