Migliaia di pellegrini in marcia per il Perdono di Assisi

Marcia Francescana per la Festa del perdono 1' di lettura 02/08/2013 - E' previsto per il primo pomeriggio di oggi, venerdì 2 agosto, l'arrivo della 33esima edizione della marcia francescana, che come da tradizione approderà nel sagrato della basilica di Santa Maria degli Angeli in occasione della Festa del Perdono.


La manifestazione religiosa, che affonda le radici nel 1216 - quando San Francesco chiese e ottenne la concessione divina del perdono per tutti quanti ne avessero fatta richiesta con cuore contrito -, entrerà oggi nel clou con la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal cardinale Carlo Caffarra, arcivescovo di Bologna, e la supplica alla Madonna degli Angeli.
Alle 15 migliaia di pellegrini in marcia invaderanno il sagrato della basilica e faranno festa fino alle ore 18, ora in cui è prevista la solenne celebrazione eucaristica presieduta da monsignor Domenico Sorrentino, vescovo della diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino.
La giornata si concluderà alle 21.30 con il tradizionale Concerto del Perdono presso la piazza della Porziuncola. Ad esibirsi sarà la “Cayo Central Asian Youth Orchestra” diretta dal maestro Gerardo Colella.
Nei giorni della festa, presso il Museo della Porziuncola, sarà inoltre possibile visitare la mostra “Dalla Parola, l’Immagine. L’arte che legge la Bibbia”.
Nelle foto:
i momenti più significativi della prima giornata: la celebrazione eucaristica e l'incontro con il filosofo Massimo Cacciari
(foto per gentile concessione di Mauro Berti)







Questo è un articolo pubblicato il 02-08-2013 alle 03:55 sul giornale del 02 agosto 2013 - 1901 letture

In questo articolo si parla di attualità, Raffaele Aristei

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/QdR