Bastia Umbra: piazza da sistemare, il Minipalio slitta a venerdì

Stendardo Minipalio 2013 1' di lettura 24/09/2013 - L’Ente Palio, in accordo con l’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, ha deciso lo spostamento del Minipalio, la gara dei più giovani del Palio de San Michele, da mercoledì 25 settembre a venerdì 27, sempre alle ore 21.30.

Da mercoledì 25 settembre, infatti, verrà effettuato un intervento straordinario di miglioria sulla pavimentazione della piazza, con l’applicazione di una resina speciale a coprire le parti danneggiate.
L’intervento intende tutelare la sicurezza degli atleti, giovani e adulti, che scenderanno in questi giorni in piazza per le gare sportive, compreso quindi il Minipalio, giunto alla sua 21esima edizione.
Armati dei colori del proprio rione, i giovanissimi rionali gareggeranno in tre Giochi (la corsa al sacco, il tiro alla fune e il muratore) e nella Lizza. Detentore della vittoria dello scorso anno è il rione Sant'Angelo, in vetta della classifica con Portella, seguiti da Moncioveta e San Rocco.
Lo stendardo del Minipalio, che verrà consegnato al rione vincitore, è stato realizzato quest’anno da Lorenzo Grecuccio, 14 anni, vincitore del concorso "Il Palio incontra la Scuola". Nell’immagine scelta, un San Michele in bianco e nero, con le ali che si colorano con gli stemmi dei quattro rioni.
“Non volevo realizzare la solita figura intera di san Michele con la scena dell’uccisione del drago – spiega il giovane artista -. In quel modo l’armatura da guerriero si vedeva male, invece volevo rendere più evidenti i particolari. Così ho deciso di fare il mezzo busto”.

da Ente Palio de San Michele
Bastia Umbra





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 24-09-2013 alle 12:53 sul giornale del 25 settembre 2013 - 1521 letture

In questo articolo si parla di attualità, palio de san michele

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/Sac