Edilizia sostenibile: a Bastia Umbra ha aperto i battenti Klimahouse Umbria 2013

Klimahouse Umbriafiere 2' di lettura 17/10/2013 - Dal 18 al 20 ottobre Fiera Bolzano rinnova l'appuntamento con Klimahouse Umbria che, per la sua quinta edizione, torna in una delle regioni più sensibili alla salvaguardia ambientale. Ruolo di primo piano per la neonata Associazione “CasaClima Network UMBRIA”, un'organizzazione di pubblica utilità, indipendente, senza scopo di lucro che vuole diffondere la cultura della sostenibilità nel costruire.


Il rispetto per l’ambiente è una delle priorità della Regione Umbria che lo scorso dicembre ha presentato il marchio “Green Heart Quality”, primo nel suo genere in Italia, mirato a certificare e rendere facilmente riconoscibili le produzioni ecosostenibili del territorio.
Non a caso è proprio in Umbria che nasce “CasaClima Network UMBRIA”, Associazione con lo scopo di informare e sensibilizzare sui temi dell’uso efficiente dell’energia e dell’utilizzo di fonti rinnovabili, nel rispetto dell´ambiente e del clima, operando sia nel settore delle nuove costruzioni sia nell’attività di riqualificazione e ristrutturazione di edifici già esistenti.
“CasaClima Network UMBRIA” è membro della federazione “CasaClima Network Italia”, un insieme di Associazioni regionali impegnate a diffondere il modello vincente dell’Alto Adige.
E’ in questo scenario che si colloca la quinta edizione di Klimahouse Umbria, in programma dal 18 al 20 ottobre nel polo fieristico di Umbriafiere a Bastia (PG) per iniziativa di Fiera Bolzano, attiva da anni nella divulgazione di tematiche ambientali legate all’edilizia sostenibile anche nel Centro Italia.
La manifestazione propone una rassegna dei prodotti e dei sistemi costruttivi più innovativi nell’ambito della bioedilizia suddivisi in tre categorie espositive. La prima, “Costruzione di edifici”, comprende finestre, porte e portoni termoisolanti, isolamento termico, elementi per prefabbricati, coperture, tetti, strutture verticali e orizzontali e risanamento facciate ventilate. La seconda, “Tecnologia dell‘edificio”, spazia invece dal riscaldamento-raffreddamento alla ventilazione, dalle energie rinnovabili ai sistemi di regolazione e misurazione. Ampio spazio è riservato anche agli Istituti di Ricerca e alle Associazioni.
Il servizio di formazione tecnico-professionale offerto da Fiera Bolzano è arricchito da un articolato programma di eventi formativi e informativi: convegni, visite tecniche guidate alle CaseClima del territorio, mostre, giornate di consulenza gratuita e attività rivolte ai visitatori privati.
Klimahouse Umbria 2013 si affianca all’edizione di Klimahouse a Bolzano e all’edizione itinerante in Puglia espressamente rivolta al mercato del Sud Italia.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-10-2013 alle 19:48 sul giornale del 18 ottobre 2013 - 1219 letture

In questo articolo si parla di attualità

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/TfL