8 luglio 2014

...

Nella mattinata di domenica 6 luglio monsignor Giuseppe Piemontese, neovescovo della diocesi di Terni, Narni e Amelia, si è recato ad Assisi pellegrino sulla tomba di San Francesco, per presiedere la solenne eucaristia circondato dall'affetto dei francescani del Sacro Convento di cui per anni è stato custode.



...

Nella seguente nota il sindaco Claudio Ricci desidera ringraziare tutti per i sinceri gesti di cortesia dimostrati domenica in occasione del compleanno per i cinquant’anni appena compiuti.


...

Con l’avvicinarsi del mese di luglio, comincia a fremere l’attesa per l’appuntamento musicale divenuto ormai imperdibile per i suoi tanti affezionati e per quanti amano la musica di qualità. Nell’ultimo fine settimana di luglio, la splendida cornice del castello medievale di Palazzo di Assisi torna a risplendere dell’evento che ormai da quindici anni regala magia ed emozioni nelle serate di mezz’estate, il Cambio Festival - Frontiere musicali.


...

Saranno aperte ancora per poco le prenotazioni per una nuova avventura insieme alla Pro loco di Bastia Umbra alla volta della Normandia e Bretagna. Il viaggio, in programma dal 23 al 28 agosto, andrà alla scoperta delle bellezze del nord della Francia, nel 70° anniversario dallo storico sbarco, per visitare una terra ricca di storia, arte e cultura.


...

Constatato che si è sviluppato un grande interesse per cambiamenti della manifestazione della Festa del Calendimaggio e precisato che gli stessi non sono stati oggetto di discussione e confronto al di fuori della sede istituzionale, è opportuno sottolineare che fin dal momento del conferimento del mio incarico e in tempi successivi, con pubblici interventi, ho sostenuto la opportunità di apportare modifiche allo statuto e allo svolgimento della manifestazione.



...

Fumo negli occhi le nuove proposte e le nuove assicurazioni della ASL 1, sulla valorizzazione dell'Ospedale di Assisi, per il quale intanto è stata decretata la chiusura del punto nascita, come era da tempo nell'aria, e per il quale, nonostante le ripetute promesse, sono anni che non si riesce neanche ad asfaltare il parcheggio.


...

L'Anas comunica che, per consentire l’esecuzione di alcuni interventi urgenti di ripristino della pavimentazione sulla strada statale 75 “Centrale Umbra”, saranno necessarie alcune limitazioni provvisorie al transito a partire da martedì 8 luglio fino al completamento dei lavori previsto entro venerdì 11 luglio 2014, nella fascia oraria compresa tra le 6:00 e le 19:00.


7 luglio 2014



...

Carissimi Amici di “Vivere Assisi”, per questo nuovo appuntamento enogastronomico ho pensato di proporvi il "Pan di Luglio". La più antica tradizione rurale umbra vuole che questo tipo di pane fosse realizzato durante la raccolta del grano, che solitamente avveniva tra la fine di Giugno e l’inizio di Luglio.


...

Apprendo dalla stampa che la regista Liliana Cavani sta girando in Umbria una miniserie Rai su Francesco d'Assisi e mi sorge spontanea la considerazione: questa è la volta buona, sicuramente la scena della Predica agli Uccelli, sarà girata a Cannara a Piandarca. Leggendo meglio però si evince che le riprese si svolgeranno a Spoleto, e allora mi corre l'obbligo di alcune considerazioni.


...

Sarà il plesso scolastico "Fiumi Frate Francesco" di Assisi a beneficiare dell'ingente somma promessa dal Governo Renzi. Il comune di Assisi, tramite il sindaco Ricci, su sollecitazione dell'assessore alle scuole Mignani Francesco, aveva chiesto, da prima al Ministro Giannini e successivamente, al Primo Ministro Renzi, di essere ammesso alla graduatoria inerente l'assegnazione di fondi per la riqualificazione di un edificio scolastico del territorio.


...

Il sindaco Claudio Ricci, eletto (il 4 luglio a Cerveteri, foto) presidente onorario dei siti beni italiani patrimonio mondiale UNESCO (dopo aver assunto la presidenza, dal 2009 al 2014, per il massimo dei due mandati previsti) ringrazia, doverosamente, tutti i sindaci italiani e i responsabili dei siti UNESCO per gli ampi attestati di stima ricevuti per il lavoro svolto.


5 luglio 2014

...

Il sindaco Claudio Ricci in video conferenza, nel pomeriggio, con Jack Lenz (da Toronto, in Canada) noto artista internazionale e autore di musiche fra cui quelle del film "la passione di Cristo” con Mel Gibson.



...

Sarà una notte di spettacolo, musica, cultura, divertimento per bambini e shopping al chiaro di luna quella in programma per sabato 5 luglio, a Bastia Umbra, dove è tutto pronto per l’evento “...E le stelle stanno a guardare”, il lungo weekend di festa promosso dal consorzio Bastia Umbra City Mall in collaborazione con la Confcommercio e l’amministrazione comunale.




...

Le continue considerazioni stampa che il Comune di Assisi non si sarebbe impegnato per tutelare l'ospedale non rispondono ai fatti come fatto verbalizzare, in mattinata, dal Sindaco Claudio Ricci in terza commissione consigliare (nella foto).


4 luglio 2014

...

Saranno rimossi entro breve tempo i rifiuti affastellati lungo il fiume Tescio, utilizzata come discarica da cittadini irresponsabili che hanno abbandonato nel letto del fiume rifiuti di ogni tipo, tra cui materiale edile, parti di bagni e cucine nonché avanzi di cibo.


...

Al di là delle polemiche dell'ultimo minuto, se vogliamo essere seri bisogna dirci la verità. La più importante è che il destino dell'ospedale di Assisi, per responsabilità di amministratori regionali e locali, è legato in gran parte a scelte che hanno penalizzato il nostro territorio, compiute però molti anni fa.


...

Dal luglio 2014 non si potrà più nascere ad Assisi. Nonostante l’interessamento di una parte della popolazione che si è adoperata in tutti i modi possibili affinchè il reparto di maternità di Assisi non venisse chiuso, oggi apprendiamo dai giornali che i sindacati, che non sono mai intervenuti, si muovono quando nulla è più possibile.


...

Classificarsi al quarto posto fra 360 società partecipanti, terzi nella fascia fino a 70 atleti, vincere 15 titoli nazionali, ottenere un brillante primato nazionale, essere la prima forza in Italia nello stile libero e la seconda nella rana. Questo, in sintesi, il campionato italiano del Centro Nuoto Bastia, disputato a Riccione dal 24 a 28 giugno. Il bottino complessivo è stato di 21 ori, 21 argenti e 8 bronzi.


...

A conclusione dell’evento organizzato dalla nostra associazione, riteniamo doveroso ringraziare tutti coloro che gratuitamente hanno collaborato con noi. Tre giorni intensi, ricchi di appuntamenti rivolti ad un pubblico di largo respiro che ha potuto apprezzare testimonianze di vita, di impegno sociale e di alta professionalità abbinati a momenti musicali di qualità.


3 luglio 2014

...

Con l’avvicinarsi del mese di luglio, comincia a fremere l’attesa per l’appuntamento musicale divenuto ormai imperdibile per i suoi tanti affezionati e per quanti amano la musica di qualità.


...

Grazie al governo di questa regione, con il silenzio totale di partiti, sindacati di regime e istituzioni locali, dal 30 giugno il punto nascita di Assisi non esiste più. Un tempo veniva chiamato la “Culla dell’Umbria” e molte erano le donne, provenienti sia dalla regione che da fuori, a venire a partorire nella terra di Francesco.




1 luglio 2014

...

La sezione di Bettona del CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, dispone finalmente di un’ambulanza al servizio della città e del comprensorio. Il traguardo, annunciato fin dall’apertura della sede esattamente due anni fa, è stato realizzato grazie a una donazione privata e alla Banca BCC di Spello e Bettona che ha donato un contributo per l’acquisto del mezzo e dei relativi equipaggiamenti tecnico-sanitari.


...

Con il tradizionale avvicendamento tra il Presidente Uscente Emanuele Concetti e il Presidente incoming Nicolangelo D’Acunto, il Rotary Club di Assisi si è avviato ad un nuovo anno denso di impegni a livello locale, distrettuale e internazionale.


...

2016-2026, un decennio che sembra lontano ma che invece è più vicino con il progetto “Assisi 2016-2026”, che si sta sviluppando con la spinta del web per guardare al futuro della città serafica. La filosofia del progetto è illustrata in questa breve nota di Giordano Caporali, coordinatore del progetto.


...

Il presidente della Regione Catiuscia Marini non avrà tregua - può esserne certa - cita Claudio Ricci (Sindaco di Assisi) e faremo di tutto per evitare la chiusura del punto nascita di Assisi che rappresenta una "assurdità", anche etica, di cui ci stupisce il silenzio del Ministro della Sanità Betrice Lorenzin.



...

A un mese di distanza dalla pubblicazione della sentenza del Tar Umbria, che ha bocciato la proposta di dimensionamento scolastico approvata dal Consiglio Regionale ripristinando l' istituto comprensivo Bettona Cannara, prosegue, malgrado le continue sollecitazioni dell'associazione e del gruppo consiliare Valore Comune, il preoccupante silenzio del Sindaco e dell' assessore all'istruzione del Comune di Cannara.


...

Prosegue il tour di incontri nelle frazioni del territorio organizzato dall’Unione comunale e dal Gruppo consiliare del Partito Democratico di Assisi. Il sesto appuntamento è in programma Mercoledì 2 luglio alle ore 21:00 a Viole è si terrà nel locale presso la Piazza del Monumento ai Caduti.