9 agosto 2014

...

A seguito della sentenza del Consiglio di Stato, che ha azzerato la precedente giunta monogenere del Comune di Assisi, il sindaco Claudio Ricci ha completato nella mattinata di venerdì 8 agosto la nomina della nuova giunta comunale, dopo le nomine delle nuove “assessore”. Senza alcun colpo di scena rispetto alle previsioni, restano fuori Moreno Massucci e Francesco Mignani.


...

Organizzato dalla associazione "Dona la vita con il cuore" in collaborazione con il consiglio direttivo della Casa di Riposo "Andrea Rossi" di Assisi, domenica 10 agosto prossimo si svolgerà una giornata del progetto denominato "Le Domeniche del Cuore" a favore degli ospiti della struttura per anziani di via Metastasio, presieduta dalla dottoressa Loredana Capitanucci.


...

La prima ed unica cavallina “bianca” (albina) nata in Italia e forse in Europa è pronta a scendere in pista. Ora anche la scienza conferma quello che qualche mese fa era già apparso a tutti come un evento straordinario quasi miracoloso.


...

I consiglieri comunali della lista ‘Uniti per Assisi’ Ivano Bocchini, Luigi Marini e Stefano Apostolico desiderano esprimere il proprio ringraziamento a Francesco Mignani per l’intenso lavoro svolto in qualità di assessore alla Scuola, Sport e Associazionismo in questi primi tre anni di consiliatura.


...

La nomina della nuova giunta da parte del Sindaco Claudio Ricci, a seguito della bocciatura di cui la sentenza del Consiglio di Stato sulla nota vicenda delle quote rosa, vede come unico vincitore l'assessore e vicesindaco Antonio Lunghi, il quale rafforza la propria posizione all'interno dell'attuale amministrazione comunale.




...

Assisi si prepara a celebrare Santa Chiara e San Rufino. Per le due solennità, che cadono rispettivamente l’11 e il 12 agosto, è previsto il tradizionale programma di celebrazioni che quest’anno è arricchito, in occasione del santo patrono della città, anche dalla solenne apertura del Sinodo diocesano.


...

Domani, domenica 10 agosto, si svolgerà a Costa di Trex di Assisi la nona edizione della “Costa di Trex in corsa”. La manifestazione organizzata dall’Aspa Bastia, con la collaborazione della locale Proloco, si inserisce nell’ambito della festa “Raduno amici de montagna” e in qualche modo ne rappresenta anche uno degli appuntamenti più attesi ed interessanti.


...

I luoghi più suggestivi di Assisi sono pronti a fare da cornice a un imperdibile poker di concerti a ingresso gratuito, che nei prossimi week-end di agosto vedranno esibirsi nella città serafica alcuni fra i big musica italiana. A salire sul palco, sabato 9, sabato 16, domenica 24 e venerdì 29 agosto, saranno il pianista Maurizio Mastrini, il cantante Mario Venuti, il grande cantautore Enrico Ruggeri e la rockband The Zen Circus.


...

Gran finale, sabato 9 agosto, per il Twist & Loud Rock Contest, il concorso di musica riservato ai giovani talenti emergenti locali organizzato dal Twist & Shout di Bastia Umbra in collaborazione con Riverock Promotion, la sezione del Riverock Festival dedicata alla promozione live di band.


8 agosto 2014

...

Il sindaco Claudio Ricci ha proceduto, nel pomeriggio di giovedì, in assonanza con approfondite riflessioni (unitamente ai consiglieri comunali e ai quadri politici) alla nomina di due assessori donna nel pieno rispetto dell'ultimo decreto Graziano Del Rio che prevede il 40% di "quote rosa" e, quindi, 2 assessori sui 5 previsti.


...

La basilica di Santa Chiara di Assisi farà da incantevole cornice al nuovo appuntamento della Rassegna internazionale di musica e cultura Assisifestival, che sabato 9 agosto, alle ore 21, ospiterà il concerto del maestro Maurizio Mastrini, tra i più noti e apprezzati pianisti al mondo.


...

La sentenza del Consiglio di Stato in merito alle quote rosa è inequivocabile, anche le donne devono avere la loro rappresentanza nella giunta comunale. Ovviamente, anche il sottoscritto rispetterà la sentenza. Sono del parere che occorre evitare il ricorso a procedure burocratiche e costi aggiuntivi per ricorsi legali che non hanno più motivo di essere.



...

Una notte dedicata all’osservazione del cielo, in attesa delle stelle cadenti: è quanto il Bosco di San Francesco ad Assisi (PG) propone per trascorrere la Notte di San Lorenzo nel modo più suggestivo. Domenica 10 agosto, dalle ore 21, verranno messe a disposizione dei visitatori del Bene del FAI – Fondo Ambiente Italiano una serie di postazioni di avvistamento, che trasformeranno il Complesso di Santa Croce in una vera e propria specola astronomica.



...

Venerdì 08 Agosto, ore 21:30, Bastia Estate approda al Centro Commerciale Polo Giontella per una frizzante e divertente serata all’insegna della musica che ha segnato la storia dei mitici anni ‘70/’80. Protagonisti assoluti della serata saranno i “Freakonomic”, formazione composta da sei elementi: Lorenzo Battistelli voce, Riccardo Fiorucci drun, Nico Vernice tastiera, Christian Leonardi guitar, Simone Pascolini guitar e Leandro Paradisi basso.


...

La Giunta regionale dell’Umbria, nella seduta del 4 agosto, ha approvato l’elenco dei Comuni ammessi a finanziamento per interventi di riqualificazione urbana (PUC3), inserendo, fra gli altri, anche il Comune di Bettona grazie al reperimento di risorse straordinarie che si aggiungono a quelle inizialmente stanziate.


7 agosto 2014

...

A nome mio e di altri colleghi commercianti, tutti operanti nel centro storico di Assisi, voglio fare alcune considerazioni riguardo il nuovo ordinamento comunale che regola l’esposizione delle merci lungo le spallette dei negozi.


...

L’iniziativa promossa dalla Confcommercio di Assisi con la collaborazione del Comune. Un biglietto unico grazie al quale, il 15-16-17 agosto, i turisti potranno visitare al costo di 10 euro musei e luoghi d’arte di Assisi e Santa Maria degli Angeli.






...

Torna, alla sua settima edizione, la residenza estiva di “Io Non Parlo Sono Parlato”, che prosegue con successo la collaborazione con il Piccolo Teatro degli Instabili di Assisi. Io Non Parlo Sono Parlato è un progetto milanese che mira alla realizzazione di network di artisti e operatori per la creazione di idee, spettacoli e suggestioni artistiche da distribuire, che uniscano tra loro arti e linguaggi diversi, con un occhio attento alla formazione teatrale, attorale e organizzativa. Coefore 2.0 è il seminario estivo 2014.


...

Ancora titoli nazionali per i master del Centro Nuoto Bastia. Nelle giornate di sabato e domenica, 2 e 3 agosto, si sono conclusi, con la gare disputate sulle distanze di 5 e 3 chilometri, nel bel lago di Scanno in Abruzzo, i “campionati nazionali in acque libere” già iniziati a Piombino il 7 luglio con la impegnativa distanza dei 10 km.


...

Partirà oggi, giovedì 7 agosto, dallo splendido borgo di Bettona (nella foto), la quarta edizione del Tour dell’Umbria, gara ciclistica a tappe che si terrà fino al 10 agosto nel Cuore Verde d’Italia. Una grande occasione non solo per chi ama l’agonismo ma anche per chi adora pedalare in mezzo alla natura, osservando magnifiche località ricche di tradizione, storia, arte e cultura.


...

Con un momento di raccoglimento simbolico, l’amministrazione comunale di Assisi ha ricordato l’anniversario della tragedia di Hiroshima, la città giapponese colpita il 6 agosto del 1945 dalla bomba atomica “Little boy” che provocò centinaia di migliaia di vittime, perlopiù civili.



6 agosto 2014



...

Roba da psicoanalisi. A leggere quello che scrivono i rappresentanti dell opposizione ad Assisi, dopo la vittoria di Pirro sulle quote rosa (dapprima ce n'erano state due a favore del Sindaco), Claudio Ricci è come Lucifero, l'angelo della luce gettato nelle tenebre.


...

Il sindaco Claudio Ricci continua, senza sosta, a fare per realizzare il programma amministrativo e, entro il fine settimana, deciderà in merito alle procedure per nomina della giunta ascoltando tutti, in particolare i gruppi politici e i consiglieri comunali, ma decidendo alla fine in modo autonomo secondo il mandato dei cittadini (che eleggono direttamente il sindaco).



...

Il mancato riconoscimento della Presidenza sulla prima commissione, Affari Generali e bilancio da parte della maggioranza, ci lascia esterrefatti. Suona per noi come un atto di assurda prepotenza e prevalicazione del ruolo che spetta alle minoranze.


...

Sono 292 in più, rispetto allo scorso anno scolastico, gli studenti degli istituti superiori della Provincia di Perugia che il 15 settembre si presenteranno al primo suono della campanella. Si è passati infatti dai 28.475 dell'anno scolastico 2013/'14 agli attuali 28.767. Con loro aumenta anche il numero delle classi che passa da 1.316 a 1.323.